• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema frontosa

big gim

Utente
ciao ragazzi è da circa 10 giorni che il mio maschio di Burundi nuota male e cade sul fondo:( (come era sucesso a marcello81), mi è gia successo in passato 1volta e si era risolto dasolo ma questa volta mi sembra peggio. lui mangia e si incacchia lostesso, ho trovato anche una femmina con la bocca piena di uova ieri, ma non mi piace son preoccupato 2/3 anni fa mi è gia morta una femmina per lo stesso motivo. qualche suggerimento?? :confused:
so che è una malattia particolare e tante volte non si può fare nulla ma se vi viene qualche idea son contento. ciao grazie.....
 
Purtroppo come già ampiamente dibattuto, non c'è nulla da fare se non evitare che sfreghi sul fondo sabbioso e si graffi andando poi in infezione come è capitato a me...
è l'unico maschio in vasca?
 
provo ad aspettare se per sbaglio ho la fortuna dell'altra volta seno ti avviso per il maschio grazie Marcello.....
 
Big gim mi dispiace davvero per il tuo maschio!!..incrociamo le dite e speriamo che vada tutto bene!!
 
Solitamente quando un ciclide si trova nella situazione da te descritta, c'è ben poco da fare.
Ragione per cui quando è capitato a qualcuno dei miei, ho sempre adottato le cosidette terapie della serie o la va o la spacca!!

Quindi dovresti provare ad isolarlo ed iniiziare a bombardarlo di antibiotici, magari portando la temperatua a 30 gradi.

Il che si traduce in: ci lascia subito, oppure sopravvive.

Questo genere di trattamento (per nulla ortodosso o consigliato) per mia esperienza ha salvato 1 esemplare su 2.

Certo che (se ho capito bene) essendo questa la seconda volta che il tuo frontosa si trova in queste condizioni.... mi sa che hai pochissime possibilità di riuscita, quindi in fin dei conti lasceri che termini la sua esistenza tranquillo nella sua vasca.
 
Ciao Daniele,
ho inserito qui un filmato, in questo filmato noterai un determinato comportamento della cypho,
noterai la sua particolare tranquillità e l'assoluta assenza di lesione...
Questa che tu vedrai è l'unica delle situazioni di assoluta e totale inrecuperabilità,
purtroppo quando sopraggiunge LA FINE di una VITA per cause naturali come la vecchiaia, non
esiste alcuna medicina o trattamento.
Adesso guarda bene il filmato, se la tua cypho si comporta allo stesso modo, senza ondulamento,
respirazione eccessiva e senza alcuna lesione, allora significa che siamo arrivati al capolinea,
se non dovesse essere così non esiste un modo per dire che non ci sia nulla da fare...
si può SEMPRE fare qualcosa...ci si può non riuscire..ma ci fa dovere SEMPRE provare.


Questa è una delle femmine di cypho anni 21-22, deceduta da li a poco per cause naturali.


Ciao
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi e grazie a Gio. per aver riportato il suo triste esempio, una delle mie femmine era morta nello stesso modo e l'avevo spostata anche in un 120l ma non era servito a nulla. il mio maschio oggi è ancora come ve l'ho descritto nei precedenti giorni:si muove poche volte al giorno, si alimenta e ogni tanto fa ancora il capo, per poi tornare nella sua tana. guardando il video è quella la situazione. La sua età e' attorno ai 6 anni l'avevo preso che era 10/12cm adesso è sui 28/30cm ma non e' un vecchietto quindi credo che l'eta in questo caso non sia la causa. come ripeto mi era gia capitato e poi risolto senza troppi miei interventi, avevo solo fatto dei cambi settimanali di acqua ed era andata bene cio non vuol dire che sia stata la cura credo sia solo andata bene. non so cosa dire poveretto:(, intanto lo lascio la e magari domani vi metto un video della situazione. continuo un po a sperare (magari inutilmente) visto che gia una volta se lè cavata non si sa mai.
Grazie ancora......:1:
 
In che temperatura lo tieni nella vasca da 120lt??

Prova subito con un preparato multivitaminico,visto che il pesce è anche debilitato,se non magia mettilo in acqua per una settimana.....:104:
 
il 120l lo devo avviare comunque facendo un cambio della vasca grande lo riempirei subito e potrei gradualmente alzargli la temperatura. nella vasca grande la temperatura è a 26 gradi. seno ho il un 180l dove tengo i piccoli che e' gia ben avviato ma ho dentro 30 piccoli adesso.
 
il 120l lo devo avviare comunque facendo un cambio della vasca grande lo riempirei subito e potrei gradualmente alzargli la temperatura. nella vasca grande la temperatura è a 26 gradi. seno ho il un 180l dove tengo i piccoli che e' gia ben avviato ma ho dentro 30 piccoli adesso.

Aumentando troppo la temperatura diminuisce anche il tasso di ossigeno disciolto se vuoi aumentarla da 26° a 27°sarebbe anche utile un areatore con porosa,mettendo acqua vecchia e un pò di vecchio filtro la sposterei subito nellla vasca e proverei con un prodotto vitaminico nell'acqua.....e nel cibo se mangia.:104:
 
oggi cambio l'acqua nlla vasca grande e preparo il piccolo poi faccio girare il filtro questa notte e lo trasferisco , chissà vada bene.....:(
 
L'assenza di nuoto, di appetito, e la stazionalita sul fondo può dipendere da diverse cose.
Ragione per cui dovresti postare qualche foto, almeno da avere un'idea più chiara.
 
se riesco metto qualche foto domani in giornata. ho appena fatto il cambio dell'acqua e ha anche mangiato per adesso è ancora affamato....
 
Se riesci un video sarebbe meglio,comuque se mangia e un gran bel sintomo...a questo punto mi ripeto e ti dico di aggiungere un multivitaminico nel cibo che somministri anche due volte al giorno....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto