Primo acquario per Ciclidi

Buongiorno a tutti!
Mi piacerebbe chiedervi dei consigli riguardo all'allestimento e alla cura di un acquario che desidero dedicare ai Ciclidi Nani.
Si tratta di un Juwel Rio 125 (misura 81×36×50); per due anni l'ho tenuto come acquario di comunità, da un anno è completamente vuoto e ora mi piacerebbe tantissimo riallestirlo come monospecifico per M. ramirezi.
Pensate siano i Ciclidi giusti con i quali iniziare? Mi è stato consigliato di inserirne un gruppetto di circa otto/dieci.

Ciò che più mi affascina dei ramirezi, oltre alla meravigliosa livrea, sono le cure parentali e temo di non riuscire ad assistervi nel caso di esemplari presi in negozi e provenienti da allevamenti poco etici, per così dire.
Purtroppo nella mia città (Pescara, in Abruzzo) non ho un negozio di fiducia al quale rivolgermi ed eccoci arrivati al secondo consiglio che vi chiedo: meglio affidarsi a un privato, oppure tentare con un negozio magari cercando di assicurarsi della provenienza europea dei pesci?

Per l'allestimento, invece, renderò l'acquario ben piantumato (sia perché so che i ram lo gradiscono e sia perché, sinceramente, mi fa impazzire) ma mi è stato sconsigliato di mettere fondo fertile, perché scavando potrebbero farlo risalire.
Potrebbe essere una buona soluzione metterlo solo sullo sfondo magari, dove la sabbia sarà più alta e ci saranno tante piante, lasciando poi ai ram una zona più centrale nella quale possano nutrirsi e scavare tranquillamente?
Altrimenti stavo pensando di aiutarmi con le tabs, messe il più possibile vicino alle radici delle piante così da diminuire (spero) la possibilità che entrino in contatto con l'acqua.

Per ora mi fermo qui, ma sarò felicissima di ascoltare qualsiasi consiglio vi venga in mente.
Grazie ancora e buona giornata!

Ciao Renata,
I ram non sonno esattamente facilissimi. È ovviamente importante partire da esemplari sani: se riesci ad avere contatti con un privato che li riproduce, secondo me è meglio. Potrebbe darti anche qualche dritta per l'allevamento. Per il fondo potresti anche pensare a una terra allofana e usare solo quella. Se no il concime in compresse e un substrato abbastanza fine dovrebbero funzionare.

Grazie mille per le informazioni!
Diciamo che in parte sto valutando anche altri ciclidi, ma resto innamorata dei ram hahah.
Per caso mi sapresti consigliare qualcuno da contattare? Grazie ancora.

Oppure i miei preferiti: Micìkrogeophagus alitpinosus
Splendidi anche loro!
Facendo un giro dei negozi, ne ho trovato uno non molto gettonato che aveva proprio otto ramirezi. Ho chiesto informazioni e il proprietario mi ha detto che sono i classici, dei ramirezi wild molto giovani ma provenienti da un privato italiano, con quarantena già effettuata. Ovviamente non ho potuto prenderli perché l'acquario inizia ora la maturazione, ma mi sono sembrati dei pesci in salute (super attivi, hanno mangiato con voracità e quasi per nulla colorati).
Se volete, posso mostrarvi le foto che ho fatto, così da avere un vostro parere😊
Per avere un consiglio sulla vasca, invece, posso postare sempre qui la foto o c'è una sezione a parte? Grazie mille!

Continua pure qui, così non disperdiamo troppo i contenuti ;)
Grazie mille!
Allora, questi sono i ram che erano in negozio. Purtroppo non sono riuscita a fare foto migliori perché non stavano fermi un attimo.

Allegati

• Screenshot_20260728_155748_Gallery.webp
    Screenshot_20260728_155748_Gallery.webp
    91,9 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20260728_155743_Gallery.webp
    Screenshot_20260728_155743_Gallery.webp
    92,1 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20260728_155739_Gallery.webp
    Screenshot_20260728_155739_Gallery.webp
    82,6 KB · Visite: 3
Continua pure qui, così non disperdiamo troppo i contenuti ;)
Questa invece è la vasca.
Mancano ancora un po' di piante e sto combattendo con i valori, ma piano piano aggiusto tutto. Purtroppo solo oggi mi sono resa conto che i test che avevo sono scaduti (il pH infatti me lo dà attorno a 7.5 e mi sembra un po' troppo tra foglie di catappa e acqua bollita e filtrata dei legni), al più presto li riacquisterò.

Allegati

• Screenshot_20260728_160516_WhatsApp.webp
    Screenshot_20260728_160516_WhatsApp.webp
    73,5 KB · Visite: 4
Questa invece è la vasca.
Mancano ancora un po' di piante e sto combattendo con i valori, ma piano piano aggiusto tutto. Purtroppo solo oggi mi sono resa conto che i test che avevo sono scaduti (il pH infatti me lo dà attorno a 7.5 e mi sembra un po' troppo tra foglie di catappa e acqua bollita e filtrata dei legni), al più presto li riacquisterò.
Ciao Renata , io ne allevo due coppie in acquario simile al tuo con una foresta di pianta... sabbia inerte sul fondo legni, muschi e altri pesci come Corydoras, Ancistrus, Neocaridina, e Guppy...

L'acquario maturo da anni , e non miro alla riproduzione anche perchè uso acqua di rubinetto con valori basici e durezze alte.

Se il tuo intento è riprodurli direi che dovresti tenere una coppia e avere valori teneri e acidi al massimo ph neutro.. questi pesci amano acque calde quindi ora non è un problema ma d'inverno devi considerare i fattore temperatura.

Sono "depositori all'aperto" quindi non scavano se lo fanno non in profondità ma per spostare i piccoli una volta nati....da me non non fanno danni al fondo e piante.

Vedo che hai inserito Echinodorus , per loro dovrai anche dare un concime radicale anche in tabs ogni tanto.

Ciao Renata , io ne allevo due coppie in acquario simile al tuo con una foresta di pianta... sabbia inerte sul fondo legni, muschi e altri pesci come Corydoras, Ancistrus, Neocaridina, e Guppy...

L'acquario maturo da anni , e non miro alla riproduzione anche perchè uso acqua di rubinetto con valori basici e durezze alte.

Se il tuo intento è riprodurli direi che dovresti tenere una coppia e avere valori teneri e acidi al massimo ph neutro.. questi pesci amano acque calde quindi ora non è un problema ma d'inverno devi considerare i fattore temperatura.

Sono "depositori all'aperto" quindi non scavano se lo fanno non in profondità ma per spostare i piccoli una volta nati....da me non non fanno danni al fondo e piante.

Vedo che hai inserito Echinodorus , per loro dovrai anche dare un concime radicale anche in tabs ogni tanto.
Grazie mille per i consigli!
Mi piacerebbe molto osservare la riproduzione dei ram perché sono affascinata dalle loro cure parentali, infatti come compagni di vasca stavo pensando a Otocinclus e Nannostomus. Pensi possano andare bene?
In molti però mi hanno consigliato di mettere circa otto o dieci ramirezi, sempre con una sex ratio 50% e 50%, per ridurre l'aggressività intraspecifica. Secondo te sono troppi esemplari in quella vasca?
Riguardo alla temperatura, ho in vasca il termostato per riscaldare d'inverno.
Ho già messo delle tabs sotto la sabbia, anche perché ho saputo che i ram soffrono un po' il potassio in acqua quindi penso di poter fertilizzare poco in colonna, almeno i primi tempi.

Beh credo che con otto dieci esemplari più il resto è difficile se non impossibile vedere le cure parentali di una coppia , al massimo la deposizione delle uova in questi spazi.

Se poi fai un accrescimento artificiale è fattibile altrimenti una coppia non avrebbe modo di difendere la prole secondo me...

Beh credo che con otto dieci esemplari più il resto è difficile se non impossibile vedere le cure parentali di una coppia , al massimo la deposizione delle uova in questi spazi.

Se poi fai un accrescimento artificiale è fattibile altrimenti una coppia non avrebbe modo di difendere la prole secondo me...
Ho letto alcune esperienze in proposito, bisognerebbe spostare la coppia che si forma in un acquario a parte, giusto?
Altrimenti se volessi vedere cure parentali in vasca, quali e quanti altri pesci mi consiglieresti? O è meglio che stiano soli?
Grazie ancora!

Secondo me, arredando con molte piante, un paio di coppie potrebbero starci, certamente non 5. Qualunque altro pesce tenterà di predare i piccoli. Forse i meno rischiosi sono Poecilia wingei (Endler).

Ho letto alcune esperienze in proposito, bisognerebbe spostare la coppia che si forma in un acquario a parte, giusto?
Altrimenti se volessi vedere cure parentali in vasca, quali e quanti altri pesci mi consiglieresti? O è meglio che stiano soli?
Grazie ancora!
Beh due sono le soluzioni ,o spostare la coppia o lasciare la coppia...nell'acquario

Poi come acquario per una coppia riproduttrice non deve essere nemmeno esagerato...
Come diceva Sergio qualche pesce "bersaglio" lo metterei ...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto