Primo acquario per Ciclidi

Buongiorno a tutti!
Mi piacerebbe chiedervi dei consigli riguardo all'allestimento e alla cura di un acquario che desidero dedicare ai Ciclidi Nani.
Si tratta di un Juwel Rio 125 (misura 81×36×50); per due anni l'ho tenuto come acquario di comunità, da un anno è completamente vuoto e ora mi piacerebbe tantissimo riallestirlo come monospecifico per M. ramirezi.
Pensate siano i Ciclidi giusti con i quali iniziare? Mi è stato consigliato di inserirne un gruppetto di circa otto/dieci.

Ciò che più mi affascina dei ramirezi, oltre alla meravigliosa livrea, sono le cure parentali e temo di non riuscire ad assistervi nel caso di esemplari presi in negozi e provenienti da allevamenti poco etici, per così dire.
Purtroppo nella mia città (Pescara, in Abruzzo) non ho un negozio di fiducia al quale rivolgermi ed eccoci arrivati al secondo consiglio che vi chiedo: meglio affidarsi a un privato, oppure tentare con un negozio magari cercando di assicurarsi della provenienza europea dei pesci?

Per l'allestimento, invece, renderò l'acquario ben piantumato (sia perché so che i ram lo gradiscono e sia perché, sinceramente, mi fa impazzire) ma mi è stato sconsigliato di mettere fondo fertile, perché scavando potrebbero farlo risalire.
Potrebbe essere una buona soluzione metterlo solo sullo sfondo magari, dove la sabbia sarà più alta e ci saranno tante piante, lasciando poi ai ram una zona più centrale nella quale possano nutrirsi e scavare tranquillamente?
Altrimenti stavo pensando di aiutarmi con le tabs, messe il più possibile vicino alle radici delle piante così da diminuire (spero) la possibilità che entrino in contatto con l'acqua.

Per ora mi fermo qui, ma sarò felicissima di ascoltare qualsiasi consiglio vi venga in mente.
Grazie ancora e buona giornata!

Ciao Renata,
I ram non sonno esattamente facilissimi. È ovviamente importante partire da esemplari sani: se riesci ad avere contatti con un privato che li riproduce, secondo me è meglio. Potrebbe darti anche qualche dritta per l'allevamento. Per il fondo potresti anche pensare a una terra allofana e usare solo quella. Se no il concime in compresse e un substrato abbastanza fine dovrebbero funzionare.

Grazie mille per le informazioni!
Diciamo che in parte sto valutando anche altri ciclidi, ma resto innamorata dei ram hahah.
Per caso mi sapresti consigliare qualcuno da contattare? Grazie ancora.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto