Primo acquario Malawi 225 litri..

• Creatore Discussione Creatore Discussione dix90
  • Data di inizio Data di inizio
alcune foto ci sono ora dai!!! aspetto consigli e commenti anche negativi non c'è problema... e il mio primo malawi e vorrei potermi perfezionare grazie ai consigli di voi esperti!!!

grazie!!!:73:

Sotto consiglio di hank ho fatto bollire i piselli con un po d'aglio e li ho somministrati ai demasoni per precauzione a problemi intestinali dovuti al cibo datogli dal vecchio allevatore;
ho notato che non li hanno considerati molto tranne uno che non ho piu visto quindi probabilmente l'hanno mangiato!!
Che ne dite?? ho messo anche un pezzetto d'aglio ed è sparito subito!!!
sapete darmi qualche consiglio??
Dalle foto vi sembrano in forma???

Grazie mille!!!

Per darti un parere sullo stato di salute sarebbe meglio un filmatino.

Cmq. la prima cosa che devi osservare e se TUTTI mangiano. Fai attenzione che non prendano il cibo in bocca e poi lo sputino, perchè quello può sintomo di qualche problemino.....

Per avere un idea della sex ratio dovresti fare foto ai pesci singolarmente,non sfocate,considerando poi che se piccoli è difficile capirlo anche per un occhio esperto...poi come diceva Nicolò un video od un analisi del singolo pesce quando si alimenta,attenzione a non lascaire residui di cibo in vasca aglio e piselli compresi,controlla anche i nitriti,con la somministrazione del cibo è facile farli tornare,spece in un acquario nuovo.:)

Purtroppo non sono un fotografo ne la mia macchinetta mi permette di fare foto molto migliori, mi impegnerò!!:104:

Per quanto riguarda l'alimentazione si nutrono tutti, i più grandi prendono più granuli poi si spostano li sputano e se li mangiano piano piano!!!

sto controllando anche le pance e, da quando li ho presi, cioe da come li vedete in foto, sono molto migliorati.
li nutro 2 volte al giorno con pochi granuli a base di alghe e ogni tanto una pastiglia per pulitori alla spirulina.
basta, è troppo??:confused:

Magari con un pò d'impegno riuscirai a farci vedere qualche bella foto...o ancora meglio un video ravvicinato quando mangiano...:104:

se vedi che crescono, non hanno il ventre scavato e sono sempre tendenzialmente affamati vuol dire che li nutri il giusto.....

sisi da quando li ho presi la pancetta si e arrotondata quasi a tutti chi più chi meno:1:

comunque penso di aver individuato il maschio alpha!!:1: è piu colorato e corre sempre dietro a tutti!!! in più ieri penso volesse accoppiarsi perchè ha rincorso una delle sue dimensioni, poi le vibrava di fianco velocissimo!!!!:100:

Come procede con i Ps.demasoni ?:3:

Ciao, molto bene direi!!:104: Sono molto simpatici e curiosi, ogni persona che passa la seguono!!!
in questi giorni avevo notato però che rimanevano rintanati tutto il giorno... allora ho ispezionato il tutto e ho visto che la temperatura era scesa a 23° .... ora l'ho rimessa a 25/26 e cominciano ad essere di nuovo vivaci come prima!! a giorni inseriro il pleco, avete dei consigli??:1:
Riguardo l'allestimento apportereste modifiche?? Grazie!

Aspettiamo qualche video foto aggiornamento per i consigli,per l'H.plecostomus forse ho già detto la mia nel fatto che in vasca stà stretto,rischia di non alimentarsi bene e sicuramente ti scaverà sotto le rocce,ecc....ma forse già lo sai....:3:

Purtroppo lo so perchè è stato il mio primo pesce in assoluto e non sapevo venisse così grande... inizialmente avevo un 40 litri e poverino stava davvero scomodo!! ora è in un 80 litri e sta benissimo, però vorrei spostarlo perchè in questo acquario nuovo può dar luce a tutto il suo splendore!!!:104:

Riguardo i demasoni ho notato che non tutti ma la maggior parte ora escono di nuovo, anche quando gli do da mangiare!! mi hanno fatto preoccupare per alcuni giorni perchè sembrava avessero paura di me.... mangiavano solo quando mi allontanavo:confused::(

Appena avrò un po di tempo lo carico promesso!!! :104:
Anche perchè urge un aiuto sul sesso degli inquilini!!! :confused:
Non riesco a distinguerli io... quella che pensavo una femmina ora nuota solo nel centro dell'acquario e fa correre tutti a volte!!!:confused:
comunque non ho ancora assistito a risse x fortuna!!!:104:

Secondo voi con i demasoni potrebbero convivere i cynotilapia afra hai reef? ho trovato chi potrebbe darmeli e mi piacerebbe inserirli!!!
Grazie!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto