• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo acquario Malawi 225 litri..

dix90

Utente
Ciao a tutti!

sono nuovo nel campo dei Ciclidi, ma mi affascinano tantissimo!!

Adesso ho un acquario da 80l di poecilidi e un plecostomus di 20cm; più un mini acquario da allevamento di 10l.
Sto per andare a convivere e nella casa nuova mi sto facendo costruire un mobiletto in muratura, ad uso esclusivo del nuovo acquario di Ciclidi Malawi.
le dimensioni della pietra su cui poggerà l'acquario saranno un metro e tre centimetri per cinquantasei centimetri, quindi ci starà tranquillamente un 100l.

Accetto consigli per l'allestimento e sui Ciclidi da inserire
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie!!

per quanto riguarda l'allestimento alcune rocce di travertino potrebbero andare? per il fatto del rilascio di calcare per i ciclidi non crea problemi, giusto?
 
In quanto all'inserimento dei pesci, ne vorrei di piccola taglia, non superiori a 15cm e molto colorati,
che cosa mi consigliate?:confused::100:
 
In quanto all'inserimento dei pesci, ne vorrei di piccola taglia, non superiori a 15cm e molto colorati,
che cosa mi consigliate?:confused::100:

15 cm per una vasca da un metro non sono piccoli , anzi sono troppo grossi

prima di tutto dovresti scegliere su che specie vuoi orientarti , poi in base alle loro esigenze si sceglie l'arredamento

preferisci mbuna o haps ?
 
15 cm per una vasca da un metro non sono piccoli , anzi sono troppo grossi

prima di tutto dovresti scegliere su che specie vuoi orientarti , poi in base alle loro esigenze si sceglie l'arredamento

preferisci mbuna o haps ?

scusate la mia ignoranza...mbuna so che tipi di ciclidi sono... ma gli haps cosa sono?
 
Haplochromini (o Haps, nella terminologia inglese) cui vengono ascritti – in pratica – quasi tutti gli altri ciclidi del lago. All’interno di questo gruppo sono identificate altre “sottocategorie” come, ad esempio, gli Utaka (tecnicamente sono Copadichromis sp.).
 
Grazie!!

per quanto riguarda l'allestimento alcune rocce di travertino potrebbero andare? per il fatto del rilascio di calcare per i ciclidi non crea problemi, giusto?

Dopo aver scelto il tipo o la specie decidi il layout della vasca....il travertino può risultare abrasivo e tagliente e può ferire se qualche pesce fuggendo ci sbatte....ma è da valutare....:)
 
Ciao a tutti e grazie per gli aiuti!!!:3:
ieri sera mi è venuta una fantastica idea vedendo una vetrina completamente di vetro inutilizzata di mia suocera;)
diciamo che ci esce una bella vasca da 200-250 lt:73: l'unica cosa da chiedervi è qunto deve essere lo spessore del vetro?
 
preferisci mbuna o haps ?

I ciclidi del Malawi mi piacciono praticamente tutti:eek:
ma vi chiedo di consigliarmi tra:
Aulononcara (tutte le varianti)
Protomelas (tutte le varianti)
Placidochromis
Sciaenochromis fryeri
Maylandia zebra
Cynotilapia
buccochromis nototaenia
Copadichromis
Metriaclimna
 
Ciao a tutti e grazie per gli aiuti!!!:3:
ieri sera mi è venuta una fantastica idea vedendo una vetrina completamente di vetro inutilizzata di mia suocera;)
diciamo che ci esce una bella vasca da 200-250 lt:73: l'unica cosa da chiedervi è qunto deve essere lo spessore del vetro?

Ma tua suocera lo sà?.... :emoticons-allegre-6

Dipende molto anche dalle altre misure altezza e profondità,se con tiranti o meno...ma parliamo di 200-250 lt quindi di una vasca uguale o poco più grande in cm di lunghezza di quella attuale quindi puoi vedere le misure spessore dei vetri di quello che hai in funzione...

Per le specie citate di ciclidi alcune richiedono vasche 150-200 cm...almeno...vedi se riesci magari a spostare qualche mobilio e piazzare una bella vasca almeno 150 cm così da avere il tuo malawi e più scelta nelle specie,di queste vasche si trovano anche dei buoni usati completi a buon prezzo....:104:
 
Ma tua suocera lo sà?.... :emoticons-allegre-6

:104:

Sisi!!le ho chiesto ieri notte mentre dormiva:n020:
comunque le dimensioni della vasca che farò dalla vetrina sono: 100x50x50
Gli Aulononcara come livrea mi piacciono un sacco:73:
secondo voi quanti potrei metterne?
e quali altre specie potrei abbinarci?:confused::104:
 
Sisi!!le ho chiesto ieri notte mentre dormiva:n020:
comunque le dimensioni della vasca che farò dalla vetrina sono: 100x50x50
Gli Aulononcara come livrea mi piacciono un sacco:73:
secondo voi quanti potrei metterne?
e quali altre specie potrei abbinarci?:confused::104:

Bene se ce il consenso ed hai registrato il tutto sei a posto con la coscienza....:3:

Ci sono vasche già in funzione con Aulonocara e Labidochromis caeruleus o Iodotropheus s....diciamo in rapporto di adulti di due trio...per specie massimo...se invece parti con i piccoli il discorso è diverso visto che saranno sessuabili più avanti quindi devi partire con 5-6 pesci per specie per poi sessuarli e rimanere con il trio di ogni specie.:104:
 
Perfetto grazie!!:104:
riguardo al filtraggio invece ho sentito dire che x i ciclidi è consigliato avere 2 filtri inquanto sporcano molto, è vero?:confused:
per l'allestimento invece andrei su sabbia, quella usata x il cemento, e qualche roccia di travertino che ricrei il biotipo del malawi con nascondigli interni anche per la riproduzione:104:
Potrebbe andare?;)
 
prima decidi i pesci poi vediamo che ambiente costruire.la sabbia comunque ci vuole sempre, bene quella edile per uno spessore di almeno 5-6cm.
se ti piacciono le aulonocara ne puoi scegliere solo 1 specie perche le femmine soto tutte uguali.Assieme ci puoi mettere una specie di letrino se vuoi un ambiente sabbioso oppure dei labido caeruleus che sono mbuna pero molto adattabili anche ad ambienti intermedi.
Per la tua vasca basta anche un solo filtro di buona capacita, piu una pompa di movimento.
 
dalla foto non si capisce quale Pratiko è, ce ne sono di diverse capacita e potenza.la pompa di movimento va sul lato opposto si.
 
dalla foto non si capisce quale Pratiko è

è un Pratiko 100 o 200, modello vecchio. non so bene il modello perchè me l'hanno regalato usato ma mi informerò meglio!

per quanto riguarda l'acquario artigianale, voi che idea avete a riguardo della gomma da 3 mm da mettere tra acquario e mobiletto??:confused::confused::3:
 
Se controlli bene le misure della vasca e calcoli il volume dell'acqua vedrai che i litri saranno diversi da quelli del titolo del topic....quindi lo aggiorniamo se sei nell'ordine dei 200lt come diceva giustamente Roberto....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto