• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi, qualche dubbio

Nono, a reagente ovviamente. Filtro no, avevo in programma di pulirlo per aggiungere cannolicchi che male non fanno, e avevo anche pensato - dato che ho un interno ed un esterno - di dividere la filtrazione come poi mi hanno consigliato di fare. Quindi a breve senz'altro dovrò fare qualche lavoretto ai filtri e riorganizzare la parte biologica e meccanica.

Intanto faccio un cambio di una 50ina di litri e ne farò un altro domenica. Magari, per domenica vedrò di aggiungere cannolicchi e vedere se magari potrebbe esserci qualche problema batterico in vasca.
 
Visto che hai due filtri puoi fare tranquillamente, basta non toccarli tutti e due lo stesso giorno. Sono molto scettico sul fatto di suddividere la filtrazione: un conto è avere due filtri che lavorano in serie, quindi uno filtra meccanicamente e manda all'altro acqua già filtrata, un altro averne due che (come è più normale) lavorano in parallelo, quindi nel filtro biologico passerà acqua non prefiltrata, con conseguente rischio di un precoce intasamento. Inoltre i filtri esterni e alcuni interni, come appunto juwel, sono fatti per lavorare correttamente con i loro specifici materiali, diversamente possono dare problemi.
 
Allora magari lascio invariata la suddivisione dei materiali. L'interno Juwel fondamentalmente non è mai stato modificato, è sempre uguale ed è stato pulito una volta sola da quando lo ho (circa un anno). Il filtro esterno è attualmente caricato con una sola spugna, lana, cannolicchi biomax della Fluval (sacchetto piccolino) e una bella calza di lapillo + micromec (le palline bianche della JBL). Volevo però aggiungere altri cannolicchi (ne ho appena presi 1kg) belli grandi nell'esterno.

Riflettendoci, nell'ultimo cambio che ho fatto ho smosso parecchia sabbia, e non vorrei che li si erano insediati parecchi batteri che non hanno trovato posto nel filtro, e che smuovendo la sabbia io li abbia fatti girovagare in vasca dando fastidio ai pesci.
 
Non penso che basti smuovere la sabbia per avere dei problemi grossi. La lana nel filtro esterno va bene se è poca, se no tende a intasarsi, 4-5 cm di spessore penso siano sopportabili. Però va bene se era prevista nel filtro, per esempio nei JBL non è prevista, negli Eheim Professional ce n'è poca, nei Pratiko praticamente non c'è. Se ci sono delle spugne, praticamente è inutile, se non nei primissimi giorni con i pori delle spugne stesse molto puliti.
 
La lana era giusto accessoria nell'esterno, di base non la utilizzo granchè. Comunque metterò un'altra spugna e più cannolicchi nell'esterno e sostituisco una spugna nell'interno, farò il tutto a distanza di due settimane. Dall'esterno tolgo il sacchetto di cannolicchi Biomax e li utilizzo nella nuova vasca che sto allestendo che terrò come jolly. E' un Billy 45 e metterò dentro una classica scatola filtro interna con spugna che tolgo dall'interno Juwel e cannolicchi Biomax, almeno dopo qualche giorno sono sicuro che sarebbe pronta per metterci dentro quantomeno il maschio Greshakei prima che mi faccia ulteriori danni, che già vedo in pericolo un altro Caeruleus.

Poi credo la utilizzerò per eventuali nuove nascite. A proposito, fino a che dimensione potrei tenere avannotti in un 45 litri?
 
Dipende quanti sono, se ne allevi 10-15 puoi tenerli fino ai 5 cm tranquillamente. L'importante è la regolarità nell'alimentazione e nei cambi d'acqua.
 
Piccolo aggiornamento. Sto, con tanta pazienza, cercando di ripescare i Greshakei con delle reti e finora ne ho ripresa una solamente. Il problema è che non sto trovando qualcuno che se li prenda. Non so se, oltre alla sezione mercatino qui sul forum che vedo essere accessibile solo ai soci, esistono gruppi whatsapp o telegram dove organizzarsi per cedere i pesci. Più che altro non vorrei tenerli isolati fuori dalla vasca per troppo tempo
 
Ci sono alcuni siti, tipo Subito, dove puoi provare a cederli. Per acchiapparli di solito uso dei tubi di rete in plastica (da giardino) con una maglia di 1 cm o meno, un po' più alti della vasca e del diametro di 15-20 cm. Basta prendere un pezzo di rete delle giuste dimensioni, piegarlo a tubo e fermare i bordi con qualche fascetta da elettricista. Li immergo verticalmente fino a 4 dita dal fondo e lascio cadere qualche granulo di mangime affondante. Appena il pesce che voglio prendere passa sotto il tubo, lo abbasso di colpo intrappolandolo, poi con un retino piccolo lo pesco. Quando non funziona smonto il layout e pesco.
 
Volevo evitare proprio di smontare il layout. Farò diverse prove, per ora rimane ancora la femmina tra gli unici ripescati. Per tenere i 3 esemplari separati ho fatto un sistema di 3 vaschette (due da 4 lt e una da 6) collegate con dei tubi ed ho messo il filtro a zainetto solo in quella più grande, in modo che i pesci sono separati e l'acqua viene comunque filtrata con un solo filtro. Rete sopra per non far saltare e si attende l'acquirente. Sto provano con subito, speriamo bene, nel mentre devo riuscite in qualche modo a prendere almeno il maschio, che ho paura che al diminuire di esemplari in vasca diventi peggio.
 
Prova con i tubi di rete, oppure puoi tentare con una nassa costruita con una bottiglia di plastica: basta tagliare la parte alta (rastremata) della bottiglia, girarla e incastrarla nell'altro pezzo, fissandola con un paio di punti di pinzatrice. un sasso per zavorra, un po' di mangime come esca e via. Se dovessi mettere mano al layout, puoi provare a dividere in due la vasca con un pezzo di rete di plastica, così dovresti smontarlo solo per metà.
 
Ciao Roberto, sfortunatamente li ho dati via proprio questa mattina. In ogni caso se sei di Roma possiamo sentirci in altre occasioni per eventuali esuberi di avannotti o altri esemplari.

Per la cattura alla fine ho utilizzato una bottiglia di Coca-Cola che era bella larga ed era praticamente invisibile. In 5 minuti prima il maschio e poi la femmina ho preso. Dati via e sistemati in una vasca mista di 500litri.

Ho ristabilito l'equilibrio delle specie. Adesso sono in rapporto 1m/4f Cyno e 1m/4f Caeruleus. Ho optato per riportare a 10 il numero di pesci perchè le 3 femmine di Caeruleus che ho preso ed il maschio + 2f di Cyno sono un paio di cm più piccoli degli inquilini che già erano in vasca.

Adesso non mi resta che incrociare le dita e sperare vada tutto bene. Se tutto va come deve andare, quando crescono leverò al massimo una femmina per specie.
 
Torno dopo un po' ad aggiornare il post. Nelle ultime settimane ho avuto parecchi impegni e poco tempo per seguire la vasca, ma inizio a preoccuparmi perchè la situazione sta prendendo una brutta piega.

Dei nuovi inseriti, mi sono rimasti solo i Caeruleus. Il maschio di Jalo che ho inserito l'ho trovato circa 15gg fa morto dietro una roccia, senza alcuna ferita ne nulla. Le altre due femmine di Jalo, anche loro sempre più piccoline, anche loro stessa fine, senza nessuna ferita. In più, ho perso anche una femmina di Caeruleus grande che avevo da un po', anche lei senza nessuna ferita.

Nello specifico, la femmina di Caeruleus l'ho vista per un paio di giorni isolarsi, nell'ultimo giorno si poggiava spesso sul fondo fin quando casualmente, guardando la vasca, l'ho proprio vista accasciarsi di lato e andarsene così.


Non so più che pensare onestamente, attualmente ho 1m Caeruleus grandicello, 3f Caeruleus piccoline (di cui una si isola spesso), e 2f di Jalo grandi anche loro (assieme al maschio Caeruleus li ho da quando ho avviato la vasca lo scorso anno).
I valori dell'acqua li ho testati diverse volte e sono tutti nei parametri ottimali, ferite da aggressioni non ce ne sono (anche perchè l'unico possibile colpevole potrebbe essere il maschio di Caeruleus che è sempre in un angolo nascosto). Mi resta da pensare la poca ossigenazione dell'acqua, ma anche qui ho due getti dei due filtri che smuovono la superficie e fanno anche abbastanza rumore.

In ogni caso vorrei cambiare layout e levare le rocce che ho attualmente per metterne alcune vere e giostrare meglio la disposizione per avere più spazio e più tane, perchè attualmente non riesco a creare sufficienti zone. La vasca sembra ormai vuota, tutti nascosti e attività pari a zero. Non riesco a capire il perchè e vorrei scongiurare di perdere anche gli altri esemplari.
 
Probabilmente c'è qualche parassitosi o infezione in atto. Ci sono stati sbalzi di temperatura? Prova a controllare i pesci con luce radente, per vedere meglio se ci sono patine o puntini sospetti.
 
Per ora sono riuscito a vedere bene giusto le 3 femmine di Caeruleus ed una femmina di Jalo, non mi sembra abbiano nulla di strano. Ho fatto un cambio di circa il 50% oggi e ne farò un altro importante tra un paio di giorni. Credo ci sia qualche problema di parassiti, anche perchè escluderei nitriti e nitrati dato che i test sono ok.

Valuto nei prossimi giorni la situazione e vedo se con qualche cambio extra si riattiva la situazione. Ulteriori procedure che potrei fare ad ora?

Ho anche fatto un cambio layout e rimosso un po' di sporcizia
 
Ho aspettato di fargli fare 2 pasti per valutare. Mangiano tutti tranne una femmina di Jalo Reef, che se non sbaglio mi sembra abbia un principio di bloat. Domani cerco di isolarla subito e domani avevo comunque in programma un altro cambio d'acqua importante.

Per il trattamento, è meglio usare il Flagyl o rimedi naturali come calore e areatore? Perchè non vorrei che il fatto che stia venendo la bloat alla Jalo sia dovuta da qualche problema di parassiti in vasca. E a quel punto non so se mi conviene fare il trattamento su tutta la vasca.
 
Ho aspettato di fargli fare 2 pasti per valutare. Mangiano tutti tranne una femmina di Jalo Reef, che se non sbaglio mi sembra abbia un principio di bloat. Domani cerco di isolarla subito e domani avevo comunque in programma un altro cambio d'acqua importante.

Per il trattamento, è meglio usare il Flagyl o rimedi naturali come calore e areatore? Perchè non vorrei che il fatto che stia venendo la bloat alla Jalo sia dovuta da qualche problema di parassiti in vasca. E a quel punto non so se mi conviene fare il trattamento su tutta la vasca.
Dato che hai avuto perdite recenti e hai inserito nuovi pesci io farei un trattamento a tutta la vasca con il Flagyl seguendo bene le dosi e il tempo di trattamento. Che temperatura hai in acquario ora?
 
Attualmente la vasca è a 23.8 gradi.

Descrivo ulteriori cose che ho notato per magari arrivare a capire meglio che succede. L'attività in vasca c'è praticamente solo di sera, quando sanno di mangiare, per il resto del tempo (soprattutto la mattina), sono quasi tutti nascosti. A fare eccezione sono 2 femmine di Caeruleus più piccole che vagano più spesso, mentre la terza femmina si nasconde spesso. Quando spunta, nuota parecchie volte in verticale sull'angolo della vasca. Spesso vedo queste 3f di Caeruleus mettersi in verticale vicino alle rocce, boh.

Una delle due femmine di Jalo ha una sua tana ed esce raramente, ieri ho avuto modo di osservarla e vedere che non mangiava ed aveva il ventre rigonfio. L'altra femmina di Jalo invece sembra esser tutto apposto.

Il maschio di Caeruleus alterna momenti in cui si isola nell'angolo della vasca dietro alla sua tana, e volte in cui esce e fa un giretto. Prima del cambio layout non usciva praticamente mai dal suo nascondiglio se non per mangiare.

Comunque, a turno, chi prima o chi dopo, ho visto sporadicamente strusciarsi sulle rocce.

Non so onestamente dove possa essere il problema. Cioè bloat ok, già ho perso un maschio di Jalo tempo fa, ma se adesso tratto la vasca con Flagyl, le feci poi dei pesci non diventano un problema? Alla fine isolando gli esemplari si può comunque confinare il problema ad una vasca a parte e rimuovere le feci infette. Ma in vasca?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto