• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi, qualche dubbio

Perfetto, i pesci sono ancora belli che vivi, per le 14 dovrei riportarli indietro.

Questione filtro esterno. Sto ripulendo il tutto, ho comprato dei tubi nuovi, di cui allego la foto, ad un ferramenta, ma non so se sono adatti. Nel caso non dovessero esser validi acquisterò quelli originali Eheim.

IMG_5558.jpg
IMG_5559.jpg

Dopo farò una prova generale del filtro nella vasca Tanganika che è oramai non più popolata, e vorrei lasciare magari per 24h il filtro in funzione per monitorare eventuali perdite. Non so se devo avere qualche accortezza particolare nel montaggio per evitare danni o perdite, l'unico filtro esterno che ho avuto era un Eden501 ;)
 
Meglio i tubi originali, quelli da giardino sonoeno elastici, alalla lunga potresti avere perdite. Quando monti prova a controllare le guarnizioni, se sono ancora morbide potresti semplicemente passare un po' di grasso al silicone. Se ordini i tubi ti conviene ordinare anche una guarnizione della testata. Poi ti converrebbe montare il filtro sul Malawi lasciarlo in funzione contemporaneamente all'interno per almeno una decina di giorni.
 
Ottimo. Riportati indietro i Red Cheek e preso i Labidochromis Caeruleus.

Per il filtro, la guarnizione è ancora morbida in quanto la testata è stata cambiata da poco, nonostante anche la precedente funzionasse ma come mi ha riportato il venditore pensava perdesse acqua mentre semplicemente la montava male. Ordinerò dei tubi della Sera, in quanto riesco a trovarli su Amazon ed evito di pagare la spedizione, ovviamente stesso diametro dei precedenti. Cambio anche il tubo di rigetto, che ho quello della Fluval che mi sembra meno pratico, così potrò valutare tra i due quale funziona meglio.

La prova nel Tanganika la farò giusto per accertarmi che montando tutto non ci siano perdite nel giro di 24h, poi lo farò lavorare contemporaneamente all'interno come dicevi tu per una decina di giorni, anche se mi ritroverò ad avere in totale 1550l/h di ricircolo in 180litri :D

Aspirazione e mandata li metto vicini o in direzioni opposte? Il termoriscaldatore invece suppongo vada messo in vasca con ventose a vetro..
 
Ultima modifica:
Puoi mettere tutto nello steso angolo, così Co un bel sassone nascondi tutto. Con gli Eheim e i JBL mi trovo bene usando la spray bar orientata verso il lato corto opposto.
 
Menomale, ho già il posto dove posizionare il tutto. Aspetto mi arrivi tutto il materiale ordinato e avvio. Intanto sto vedendo la tranquillità dei Caeruleus e la Jalo Reef che ci convive tranquillamente (per ora, poi si vedrà). Unica cosa che mi turba è che una femmina di Labidochromis è in disparte nella parte alta della vasca e si muove poco. La tengo d'occhio ma non so cosa può essere, magari deve ancora ambientarsi..
 
Mangia?Riesci a vedere come sono le feci? Respira normalmente o, di tanto in tanto, fa dei movimenti come se cercasse di sputare qualcosa?
 
A mangiare mangia, come tutti ci si fionda immediatamente appena getto il granulato. Delle volte si inclina leggermente di lato o con la testa verso il basso, sempre quando si ferma sulla parte alta, oppure nuota verso l'alto faccia al vetro, ma non in modo spasmotico. Non passa tutto il giorno così, perchè alla fine ogni tanto le prende a far così mentre altre volte nuota tranquillamente con gli altri. Il fatto che si inclini non penso sia dovuto alla vescica natatoria perchè altrimenti sarebbe stato più evidente il suo stato di difficoltà, mentre all'apparenza anche quando si isola non sembra essere sofferente.

L'unico comportamento osservato è che in alcuni momenti, come gli altri, si è strusciata sul fondo e sulle rocce, ma credo sia dovuto al doversi ambientare ai valori dell'acqua, d'altronde sono in vasca da sole 24h i Caeruleus mentre le Jalo Reef da Sabato..
 
Ultima modifica:
1m e 2f di Jalo Reef + 1m e 2f di Caeruleus, non vorrei ne diminuire ne aumentare questo numero, credo che 6 bastino. Per ora sono "piccoli", sui 6cm ognuno, e stanno belli larghi, l'unica cosa che potevo pensare di fare era aggiungere una femmina per entrambe le specie, ma finchè vedo che c'è equilibrio in vasca...

Sto facendo le prove col filtro esterno nella vasca che ho vuota di sotto, e va alla grande, silenzioso e bello potente, nessuna perdita a quanto sembra, devo solamente pulirlo per bene perchè mi ha sputato fuori un casino di robaccia, quindi mi sto ingegnando per farlo girare in modo che si pulisca prima di pensare di metterlo nel Malawi.
 
Penso che vada bene così, come pesci. I filtri Eheim sono il massimo, secondo me. Poi a quel prezzo hai fatto un affare. Ho usato per almeno una decina di anni vari Askoll, adesso ho JBL e Eheim, ma fra questi ultimi e gli altri non c'è partita.
 
Si, è stato un bel colpo perchè ho aperto il sito annunci sull'usato e l'ho trovato ad un prezzo stracciato e sembra nuovo, davvero. L'ho spento per cambiare tubi (mi sono arrivati quelli della Sera appositi), l'ho svuotato per pulirlo e ho provato a farlo riempire di nuovo ma non riesco. Nel senso che premendo il bottone grigio per far riempire il filtro, non scende l'acqua. Domani farò ulteriori prove, credo sia una questione di posizionamento filtro rispetto alla vasca o comunque della lunghezza dei tubi.
 
Io ho sempre fatto l'innesco alla vecchia moda agricola, aspirando l'acqua a bocca dall'in.
 
Ultima modifica:
Anche io ci avevo pensato onestamente, però preferivo seguire il metodo indicato nei vari video. Ho fatto una prova e funziona, ma ancora sputa fuori robaccia.
Credo sia sporca la testata dentro, il cestello è pulito e le spugne anche, suggerimenti per pulire la testata?:confused:
 
Ultima modifica:
Basta smontarla, facendo un po' di attenzione a non forzare i pezzi. Non servono attrezzi. Ovviamente è sempre meglio avere un secchio o una bacinella a portata quando si innesca il filtro, specie se lo si fa aspirando. ;)
 
Ok, dopo aver raccolto secchi di acqua sono riuscito a montarlo e farlo partire sul Malawi. In realtà un po' di rumore lo fa, non so se ho montato io qualcosa male ma non credo. Alla fine niente di fastidioso, fa il rumore che faceva l'interno che è più che tollerabile. Non so se col passare del tempo si attenua il rumore, altrimenti (considerando sempre che ho la vasca in camera vicino al letto) potrei metter dentro lo sportello un pannello insonorizzante e adios :D

Adesso ho in vasca 1550l/h ora di ricircolo, diciamo che rischio uno tsunami! Male non fa, tra una decina di giorni levo l'interno e lascio lavorare solo l'Eheim. Ieri ho riposizionato l'out dell'interno per smuovere meglio la superficie e non ho più riscontrato problemi con la femmina di Caeruleus che mi si piazzava in superficie. Per il resto tutto ok, mi è arrivato oggi il mangime NLS, ma l'AlgaeMax è leggermente più grandicello come granulato, anche se è sempre da 1mm, quindi evito di darlo ora per non riempirli troppo. In vasca per ora c'è un equilibrio fantastico perchè nessuno rompe a nessuno, il maschio di Jalo Reef è sempre pieno di colore, anche le femmine ogni tanto tirano fuori le strisce e sono uno spettacolo!
 
Ottimo, la rumorosità del filtro dovrebbe diminuire col tempo, in qualche giorno. Appena montato o dopo una pulizia è normale che faccia qualche rumorino in più, basta qualche bolla d'aria intrappolata o la girante troppo pulita.
 
Credo proprio sia la girante, l'ho tirata a lucido prima di metterla! Ho messo delle fascette metalliche per tubi tra il tubo ed i terminali di carico scarico per stare tranquillo, per il resto sono davvero soddisfatto.

Credo l'ultimo dubbio riguarda l'alimentazione, o meglio il quantitativo da somministrare. Ho paura di darne troppo poco, non so come regolarmi :miserable:
 
Io non getto un quantitativo tutto assieme ma un po' alla volta per assicurarmi che tutti mangino, non so quanti granuli dovrebbero spettare ad ognuno :confused:
Non credo comunque muoiano di fame, meglio tenerli a dieta!

Breve off-topic: ho notato che questo ed altri forum stanno perdendo di attività, colpa dei gruppi Facebook? È un vero peccato..
 
Io butto tutta la dose in un colpo solo vicino all'out del filtro, così il mangime si sparge subito e tutti riescono a mangiare. I tuo metodo funziona benissimo finché sono piccoli, da adulti un soggetto riuscirebbe ad accumulare nel gozzo quasi tutta la razione complessiva. Comunque meglio la dieta, è più facile dare troppo che troppo poco. Il profilo fra pinne ventrali e anale dovrebbe essere dritto, se tendesse al convesso meglio ridurre le razioni.
Purtroppo i forum stanno perdendo "clienti", a vantaggio dei gruppi facebook. Secondo me ci sono due motivazioni: maggiore velocità di risposta e possibilità per chiunque di fondare il proprio gruppo e diventare immediatamente un guru. Il problema è che, mancando un minimo di supervisione, un neofita si trova immediatamente sommerso da suggerimenti e non tutti sono ragionati: tanti danno consigli dopo magari due o tre anni che hanno un acquario e con esperienza con un numero minimo di specie e situazioni.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto