• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Polymax... è atossico?

Grongo

Utente
Ciao a tutti, ho acquistato una vasca usata di dimensioni generose (180x60x50-70(ha il "pancione")). La vasca era piena e teneva l'acqua, ma con il trasporto "burrascoso"(era in una cantina).. vorrei andare sul sicuro prima di riempirla. Perciò pensavo di fare una generosa copertura al silicone presente, con qualcosa di nuovo.
Dal ferramenta, ho trovato questo prodotto : il "polymax high track express" della bostik. Sembrerebbe perfetto per lo scopo,per resistenza e propietà... tranne per una nota con scritto "contiene biocida per la conservazione del film secco"...
Mi sto a fare delle paturnie io, o effettivamente può creare qualche problema? Qualcuno lo ha mai usato? :confused:
 
Grazie a tutti! :)
Già che ho aperto la discussione... nel trasporto si è staccato uno dei due tiranti, che di fatto sono dei pezzi di vetro siliconati sull'acquario... Ora.. sono davvero funzionali, oppure son mezza fuffa? Perchè in effetti non paiono poi così essenziali.. Ma non essendo gran che esperto, non sono poi sicurissimo del mio giudizio! :p
 
I tiranti non sono fuffa (se bene dimensionati e incollati), non è un bello spettacolo veder spanciare la vasca.Certo a volte sono superflui, ma questo dipende dalle dimensioni della vasca e dallo spessore dei vetri.
 
Pensavo di averle messe! :1_mano: Comunque i tiranti son dei pezzi di vetro, incollati gli uni sugli altri in modo da poggiare sul vetro della vasca e dare un minimo di "costrizione" alla vasca che è tutt'altro che piccola. i vetri son circa un cm o poco più e le dimensioni son 180x60x50-70 ha una "pancia" sul davanti. Non so però se abbiano tutta sta utilità. 82e073bf-8c12-41f2-8e24-fb7677c7dd08.jpg161119e8-2b58-4ca9-a75c-d9e600a7b1ac.jpge36f3064-eefb-413e-8eee-e3f1e74ac2b1.jpge52b76e1-0a74-41ba-b140-9afd30532153.jpgf8bb2403-51ad-491f-8f81-bcf6f0ab6a6b.jpg
 
Per quelle misure i tiranti sono fondamentali e quelli in foto fanno cagare per quel tipo di vasca. E poi sembra che il vetro e' spanciato( prova ad appoggiare una righa sul frontale) e mal tenuto
 
Se non vuoi rischiare di veder esplodere la vasca (a meno di non riempirla solo per metà) i tiranti ci DEVONO essere.Solo che vanno bene dimensionati e perfettamente incollati cosa che non sembra da quel che si vede nelle foto.Il vetro comunque sembra piu spesso di 1cm cosi a occhio direi 12-15mm ma i tiranti ci vogliono.Direi che te ne servono 4, due sui lati lunghi e due trasversali, larghezza 8cm i longitudinali e 12cm i trasversali,spessore 10mm.
 
Il vetro spancia perchè è curvo di suo.La forma non è quella canonica. il fondo della vasca non è rettangolare. Poi.. sul maltenuto è probabile: l ho pagato decisamente poco,(100 euro) perchè era in una cantinetta ed è sicuramente un ex marino.(per dire le lampade sono led da coralli):)
ora.. non so se spanci da pieno, ma l'acqua la teneva abbastanza tranquillamente.( l ho visto coi pesci dentro)
Di tiranti..
Sul fondo della vasca, penso che ce ne sia uno. c'è un listello di vetro che percorre tutta la lunghezza dell'acquario.
Quello fotografato è il tirante presente "sopra", ce ne erano due, ma uno si è rotto nel trasporto assieme al vetro del "filtro" che portava alla sump. saranno larghi un 10 cm e spessi un cm.
Ora non so se semplicemente sostituire quello che si è rotto o fare qualcosa di alternativo(e magari pure migliore.)
Probabilmente pure il coperchio fa un minimo di lavoro (sono delle specie di "pinze che poggiano sui vetri) ma in effetti non mi pare così senza rischi.
Voi avete qualche idea su come realizzarne uno funzionale, e magari in modo poco oneroso?

C'è da dire, che dentro ci metto i politteri in una specie di paludone.. quindi magari non la riempio fino in cima.
 
Hai l'Ok per il polymax, come giustamente dici il coperchio delle foto collabora a tenere la vasca "in forma". Io rifarei il tirante rotto come era prima. Riportala alle condizioni originali di progettazione... ha girato tanto tempo in quella configurazione .... forse puoi migliorare ma devi i conti con l'estetica finale
verifica comunque le incollature dei tiranti superiori e quelle del coperchio
 
L'idea mia era circa quella.
Poi.. la vasca è in garage, percui l'estetica mi preoccupa relativamente.quindi aggiungerci qualcosa mi costa davvero poco. :) anche perchè il coperchio è un bel mattone, ma non è incollato alla vasca.
Rifatto il tirante,le giunzioni le ricopro tutte col polimax, giusto per star sicuro.. non è bellissimo, ma dovrebbe darmi qualche garanzia in più.
 
Già che sto qui a chiedere.. prima di procedere, ho notato pure un'alto problema.(ci mancherebbe :p)
La vasca ,da buon ex marino, è progettata per avere un filtraggio con una sump sotto.
In pratica c'è sto parallelepipedone in vetro, che circonda un buco che va sotto il mobile.
Ora.. nel parallepipedone ci sono due vani: uno, poggia il tubo che si dovrebbe connettere alla sump, e l'altro riceve acqua dalla vasca da dei forelli "filtro stile" che dal parallelepipedo vanno all'esterno. Il vetro che li divide, sè rotto nel trasporto.
Onestamente non mi interessa affatto farci la sump. (pensavo di comprate un filtro esterno tipo da laghetti e buonanotte al secchio)
Perciò..la mia soluzione-tapullo alla ligure, è quella di siliconare tutti i fori col polimax in modo che l'acqua non vada verso il buco. Mi ritrovo meno litri in vasca, ma perlomeno non mi metto a fare un lavoro di cui non son affatto pratico.(già ho problemi coi tiranti, figuriamoci a riparare una sump!)
C'è qualche fattore di rischio che non ho valutato, o è circa una "buona idea"?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto