• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Petro Texas story

Proprio non mi capacito come un pesce così grande (18 cm) e robusto possa produrre così poche larve ... penso comunque che una delle cause stia nel cibo inadeguato ...
Ma sei riuscito a vedere se espelle proprio poche uova o se alla fine sono poche quelle fertili?

Pensi di mantenere la configurazione 1M/1F? o reinserirai l'altra?

E nel secondo caso userai qualche tecnica (rete di adattamento) o dentro e via?
 
Dopo alcuni giorni ...



Per Nene e Armando:
la vasca è, dal punto di vista della gestione della popolazione, totalmente "scoppiata": i pochi petro rimasti (sono ora sotto il numero critico) si menano in un furioso quanto disperante tutti-contro-tutti! Per di più negli ultimi giorni un maschio di boops ha relagato tutti i pesci, petro compresi, in un angolo! E in questo caso posso dire che non tutti i mali vengono per nuocere, dal momento che i petro più grossi hanno trovato chi li tiene un po' occupati.

Urgono provvedimenti, ma al momento non ho nè il tempo nè la voglia di occuparmene. Spero resistano un mesetto quando forse la fontana del giardino potrà tornarmi utile.
 
vedo che i due petrini hanno una gran voglia di mettersi in luce e di diventare grandi.

per quanto riguarda "l'esplosione", direi che la risposta te la sei già data. i conflitti fra questi ciclidi e la conseguente diminuzione, fanno si che si creano nuovi spazi territoriali da occupare e perciò scoppiano le bagarre e sconfitti. direi che fai bene ad attendere la salvezza "piscina". poi però ti ritornerà il problema al momento di rimetterli nella vasca. a quel punto ne approfitterei per rifare tutto l'arredamento ed eventualmente reintegrarli (inserendoli tutti nel medesimo istante) con altri petro/tropheus. buona fortuna!

"i love the petrochromis"
 
Giusto per non lasciare la storia dei due piccoli a metà vi mostro come erano qualche giorno dopo il precedente video.


Di lì a poco li ho trasferiti in una vaschetta con piccoli di altre specie, ma più crescono più mi pare che uno dei due sia un po' "storto". Sembra che abbia il corpo più corto del normale come era una delle "zie" (vedi prime pagine di questo thread) :(.
 
dal video non riesco a capire l'eventuale malformazione. quello di destra sembra solo un pò più piccolo.
in tutti i casi 2 piccoli per ciclidi di queste dimensioni, sono davvero troppo pochi. anche nei miei, nelle 7-8 riproduzioni con varie femmine, mai più di 8.
 
le stranezze dei petrochromis

dopo una cinquantina di giorni, credendo nell'eccezionale evento, tentai di pescare la femmina di petro sp. "texas bulu point". ma dopo alcuni spostamenti di pietre, vidi la femmina che non incubava più.
naturalmente, pensai che li avesse mollati da qualche parte. poco male, pensai, si faranno vivi quando avranno fame. dopo qualche giorno, vidi di nuovo la femmina che incubava, pensai che se li fosse ripresi. a dire la verità non li ho mai visto accoppiarsi o in atteggiamenti di riproduzione. niente di tutto questo. sono passati una ventina di giorni ma non ho visto piccoli texas che giravano. in compenso la femmina, a intervalli di un paio di giorni, smetteva e riprendeva di incubare (credo con lumachine). si può pensare ad un atteggiamento di autodifesa nei confronti del maschio? io credo di si.
in genere (non sempre) le femmine dei petro quando incubano, hanno una sorta di protezione dai maschi. non è la prima volta che osservo questo comportamento, a volte anche nei tropheus.
ritornando al mio caso, se venisse confermata questa teoria, la femmina ha una sorta di salvaguardia dal maschio. non viene più attaccata se non con qualche breve scaramuccia. difficile parlare di intelligenza, potrebbe essere istinto. comunque sia non è un comportamento stupido.
i petro sono 1/1 di riproduzione. misurano 16/17 cm.

 
Che strana cosa... grazie per le tue osservazioni Enzo. Una cosa e' certa: io una risposta non ce l'ho :)
Vedo con piacere che il Tetraodon si e' fatto bello grandicello! Come va coi petro? E' un pesce molto bello
 
Giusto per non lasciare la storia dei due piccoli a metà vi mostro come erano qualche giorno dopo il precedente video.


Di lì a poco li ho trasferiti in una vaschetta con piccoli di altre specie, ma più crescono più mi pare che uno dei due sia un po' "storto". Sembra che abbia il corpo più corto del normale come era una delle "zie" (vedi prime pagine di questo thread) :(.

Approfitto del fatto che Enzo ha resuscitato questa discussione per mostrarvi uno dei due piccoli dell'egg-tumbler.

Stranamente non è cresciuto un granché, sarà sui 15 cm ed è piuttosto tranquillo. L'ho dovuto comunque separare dal fratello (anche lui un maschio) che, pur essendo apparentemente del tutto normale, diversamente da quanto mi paresse all'inizio, è cresciuto ancora meno.
 

Allegati

  • DSC_1222.jpg
    DSC_1222.jpg
    292,8 KB · Visite: 22
Approfitto del fatto che Enzo ha resuscitato questa discussione per mostrarvi uno dei due piccoli dell'egg-tumbler.

Stranamente non è cresciuto un granché, sarà sui 15 cm ed è piuttosto tranquillo. L'ho dovuto comunque separare dal fratello (anche lui un maschio) che, pur essendo apparentemente del tutto normale, diversamente da quanto mi paresse all'inizio, è cresciuto ancora meno.
Belloooooo! Se hai un petro Texas Bulu Point rimasto nano e che non sai dove mettere lo prendo io volentieri! :)

Questo fratello non mi sembra affatto male. Quanto tempo è passato dalla foto nel Tumbler?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Belloooooo! Se hai un petro Texas Bulu Point rimasto nano e che non sai dove mettere lo prendo io volentieri! :)

Questo fratello non mi sembra affatto male. Quanto tempo è passato dalla foto nel Tumbler?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Il fratello di quello della foto credo non superi i 12 cm LT.
Hanno esattamente 3 anni, direi che sono decisamente dei nanerottoli.
Se lo vuoi te lo porto la prima volta che vediamo.
 
Il fratello di quello della foto credo non superi i 12 cm LT.
Hanno esattamente 3 anni, direi che sono decisamente dei nanerottoli.
Se lo vuoi te lo porto la prima volta che vediamo.
Bellissimo! Una selezione di petro Texas ultrasmall... Degna dei migliori allevatori crucchi!
A parte gli scherzi se non sai che fartene lo prendo volentieri. Lo metto a fare da pacere coi tropheus. È uno dei miei pesci preferiti esteticamente

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
La "story" sta volgendo alla conclusione: del gruppetto originario arrivatomi esattamente 10 anni fa mi rimaneva una sola coppia, ma stamattina ho trovato inaspettatamente la femmina morta. Fino a due giorni fa era ancora nel pieno del vigore, vivace ed aggressiva come sempre, poi ieri l'altro non ha mangiato, ma non avrei mai pensato che la cosa potesse avere tale evoluzione. Oggi era già morta senza segni particolari: mah...
L'ho misurata: era 23 cm caudale inclusa.
Ora rimane un maschio e altri due loro discendenti. Di questo uno l'ho io e l'altro Mamo, il fratello di Enea.

IMG_1916.jpg
 
tutte le storie finiscono, prima o poi. e, ne ricominciono altre.
10 anni non sono poi moltissimi per un petrochromis. spesso accade che improvvisamente e senza motivi apparenti, cambiano le gerarchie, con conseguenze come questa da te citata.
lo spazio, l'aggressività, l'ambiente, il cibo, i compagni di vasca, caratteristiche dell'acqua, ecc...sono le principali cause di morte o di cattivo mantenimento. questo è l'annoso problema dei petrochromis in particolare (o grossi ciclidi) tenuti in cattività

e paolo, è tra i migliori appassionati che io conosca su questi ciclidi.


IMG_5022.jpg



IMG_5024.jpg
 
THE END


Fine della storia: ieri è morto l’ultimo esemplare del gruppetto di 7 che mi arrivarono in primavera del 2007.

È vissuto circa 14 anni. Non so quanto possano vivere mediamente in natura questi pesci, 14 anni comunque mi sembra una bell’età.

PS) per la verità ho ancora uno dei suoi figli...
 
14 anni è davvero una bella età
C'è qualche discendente in giro oltre all'esemplare che ti è rimasto?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto