• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Petro Texas story

I miei primi Texas (gli F1 he sto allevando da 3 anni) sembrano ormai pronti per una nuova deposizione (notare il pippullo!).

Immagine:
2010215233759_a-texasmolinaf2.jpg

47,64KB

Il maschio ancora non sembra particolarmente su di giri :(

Immagine:
2010215233818_a-texasmolinaM1.jpg

53,12KB

Queste 2 foto ritraggono femmina e maschio (subito prima dell'accoppiamento) dei Texas F0.
Vi sembrano uguali ai primi?

Immagine:
2010215233844_AAtexasdepo5.jpg

59,37KB

Immagine:
201021523390_A-texas.jpg

36,86KB
 
Ritornando al topic, la femmina ha deposto il giorno 16.
Purtroppo credo che le uova siano veramente poche, l'unico segno dell'avvenuta deposizione é che la femmina si alimenta con grande cautela e tiene la bocca più serrata del solito. Per di più non ho notato particolare eccitazione nel maschio.
Morale: poche speranze di vedere dei piccoli ... comunque aspettiamo ...

Immagine:
2010218235139_A-texasmolinaf3.jpg

52,44KB
 
cyatide ha scritto:

Ritornando al topic, la femmina ha deposto il giorno 16.
Purtroppo credo che le uova siano veramente poche, l'unico segno dell'avvenuta deposizione é che la femmina si alimenta con grande cautela e tiene la bocca più serrata del solito. Per di più non ho notato particolare eccitazione nel maschio.
Morale: poche speranze di vedere dei piccoli ... comunque aspettiamo ...

Immagine:
2010218235139_A-texasmolinaf3.jpg

52,44 KB

Paolo anche se il tuo racconto , non da molte speranze...almeno il ghiaccio si è rotto e quando i pesci cominciano a accoppiarsi ..di solito è solo una questione diu tempo.
Di sicuro in estate nel tua fontana succederà qualcosa ..quindi alla peggio , si tratta solo di avere pazienza !!

Cichlid dream
Fabio
 
nel frattempo, anche i miei texas bulu, hanno tirato fuori qualcosa, una femmina 5 piccoli e da un'altra la bellezza di 1, ma di questa femmina penso di avere una probabile spiegazione.



Immagine:
2010219123255_P2118332.jpg

118,23KB

dopo 45 giorni misurano ca.3,5 cm.
2010219123315_P2118340.jpg

174,96KB
 
Complimenti Enzo,
che meraviglia, sono proprio esemplari particolari e bellissimi, esemplari che ti lasciano a bocca aperta proprio per la loro particolarità oltre che bellezza.
Ma rendici partecipi:
quale sarebbe secondo te la spiegazione di tutto?

Grazie
Gioacchino.
 
exo 62 ha scritto:

cyatide ha scritto:
Morale: poche speranze di vedere dei piccoli ... comunque aspettiamo ...

Paolo anche se il tuo racconto , non da molte speranze...almeno il ghiaccio si è rotto e quando i pesci cominciano a accoppiarsi ..di solito è solo una questione diu tempo.
Di sicuro in estate nel tua fontana succederà qualcosa ..quindi alla peggio , si tratta solo di avere pazienza !!

Come previsto, purtroppo già da un paio di giorni la femmina non ha più le uova :(

Fabio, probabilmente hai ragione, peccato che, almeno da me, i Petro non depongano più di una/due volte all'anno ... altro che pazienza [|)]
 
Semplicemente meraviglioso....

I complimenti sono superflui e forse inadeguati in questi casi
ma estremamente doverosi....!
 
Belli Enzo!
Il maschione in colorazione piena è un vero spettacolo.
Dal video vedo che hai unito un pò di petro nel vascone in salotto. Come è composta la popolazione ora? (ho visto moshi e macrognatus oltre ai red e i texas se non sbaglio).
Quanti sono in totale in vasca adesso?
Il numero e il mix di varietà aiuta sull'aggressività? E influisce sulla riproduzione?

Come sempre grazie di condividere con noi tutti queste esperienze a cui pochi hanno accesso [:0]
 
la vasca è composta da:

1/3 petro texas bulu point
5/4 petro red
3/6 petro yellow moshy siyeswe
1/3 petro macrognathus kachese/sumbu

sia la quantità che la diversità dei petro presenti nella vasca (1000 l.) aiutano molto a limitare le aggressività. tutti i petro presenti nella vasca si sono riprodotti o hanno tentato la l'accoppiamento (moshy).

in alcuni casi ho constatato che il macrognathus (il dominante della vasca)
tende a disturbare gli accoppiamenti, limitando le uova emesse, sia per invasione, sia per i continui spostamenti della coppia che si deve riprodurre.

tutto stà a trovare l'equilibrio giusto: quantità/varietà.
poi funziona tutto a meraviglia.

tranne la pazzia dei petro (o nostra?) che smentisce tutto quello che hai detto o fatto.

p.s. ho visto che hai anche tu un filmato dei petro texas bulu point.
uno solo?




Immagine:
201051111524_P2218481bis.jpg

187,66KB
 
Ebbene si... è un esemplare maschio spaiato che mi ha dato l'amico Marco Ceradini. Lui aveva problemi a tenere tutti e 3 i maschi rimastigli dopo la dipartita della femmina. Così mi ha offerto di cedermi questo esemplare.
E' stupendo e non ho saputo resistere.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DMJ9YH_xQLE[/youtube]
Uno solo per ovvi motivi di spazio (so che in gruppo sono tutta un'altra cosa e mostrano la loro vera natura). Visto che non ho vasche degne di ospitare un gruppo di petro per ora è nella vasca coi kalambo. La convivenza procede senza intoppi di nessun tipo da qualche settimana.Staremo a vedere.
DSCN2365%20-%20Copia.JPG

DSCN2332.JPG

DSCN2428%20-%20Copia.JPG
 
Piccolo quesito:
E' ormai da qualche mese che tengo il maschio di petro texas bulu point in vasca e ho avuto modo di osservare una differenza coi vostri.
Il mio in particolare mi sembra presenti molto più giallo nelle pinne rispetto a quelli di enzo e paolo delle foto in questo post.
In particolare (a parte gli occelli sulla pinna anale) sulla metà superiore della parte terminale della caudale, sulla dorsale nella parte più verso la coda (quasi fossero occelli ma più tenui come colorazione e allungati, quasi "striature") e, più di tutto, nelle ventrali dove presenta evidenti linee giallo scuro che seguono i "raggi" delle pinne.
Queste caratteristiche le ha solo il mio maschio?
Potrebbe essere che sono più evidenti dato il colore molto chiaro della vasca in generale (sabbia chiara, rocce chiare, niente sfondo)?
Possibile che la località di pesca sia un pò diversa? (ok bulu point ma sono veramente solo li? penso stiano in tutto il mahale e se è così magari qualche differenza c'è).
Le foto fan schifo a oggi non sta mai fermo [xx(]
DSCN3175.JPG

due senza flash
006.JPG

005.JPG

Vi metto due video dove spero si veda qualcosa di più chiaro.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y-OpbKryW5g[/youtube]
Qui prima della somministrazione del cibo.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7XATSkSp3ss[/youtube]

Per ora sono abbastanza soddisfatto visto che il pesce sembra star bene, sta crescendo (sta mettendo il terzo occello sulla pinna anale che prima non aveva), mangia come un lupo e convive bene con gli altri inquilini.
 
premesso che i miei texas e quelli di paolo provengono dalla stessa fonte e fanno parte di un gruppo selvatico di 15 esemplari, 11 per me e 4 per paolo, pescati tra dicembre 2008 e gennaio 2009. paolo ha altri texas bulu, mi pare però, che li tenga separati. anzi forse ha solo più questi.

il fatto che possano esserci delle lievi varianti, forse limitrofe è del tutto vero. anche io ho avuto l'impressione di diversi toni di colore (ma non di questo gruppo).

fatto stà, che il texas bulu point è uno dei pochissimi petro che ha mantenuto nel nome, questa località, fin dalle prime importazioni (io presi i primi nel 1987/88).
deduco pertanto, che questi petro ache se pescati in località diverse (ma sempre nel mahale), hanno poche differenze. credo che sia per questo che continuino a importarli ancora così.

invece per quanto riguarda il tuo texas, che ritieni diverso dai miei. io non penso che sia così. non puoi valutare una reale colorazione in una vasca con un solo esemplare, il colore si disperde, rimane fiacco, difficilmente vedrai i reali colori.
anche se a te sembra che si accentuino i colori, non sarà mai come in un gruppo. il tuo petro, sa di essere il proprietario incontrastato della vasca, è rilassato, non ha bisogno di atteggiarsi più di tanto, gli basta fare un colpo di pinne e tutti tacciono.
 
Grazie Enzo per le informazioni sempre precisissime.
Non sapevo li avessi già tenuti nell'87... mi immagino che incubo recuperare un pesce del genere che anche adesso è difficile vedere in giro.
Sulla colorazione hai perfettamente ragione. Il maschio che ho in vasca l'ho visto solo una volta "scurirsi" un pò in risposta a un attacco del tropheus dominante. Non fa certo fatica a dominare la vasca. In gruppo sarebbe tutta un'altra cosa (i tuoi me li ricordo bene [xx(] )
 
Non posso che confermarti quello che già ha scritto Enzo.

I tre maschi che avevo (questo è uno di loro, anzi credo proprio sia lo stesso dell'accoppiamento delle foto sopra) erano uguali fra loro pur cambiando frequentemente leggermente il colore a seconda dell'umore.
Nel tuo caso credo che l'ambiente tendenzialmente chiaro contribuisca parecchio a mantenere chiaro anche il pesce.

Al momento ho 1/3 esemplari del gruppetto di cui all'inizio della discussione che mi continuano a sembrare un po' diversi da questi (forse non esattamente la stessa provenienza?) e 8 giovanili che pescai lo scorso settembre dalla fontana dove avevo messo solo i 4 esemplari della stessa partita di quelli di Enzo (quindi come il tuo).
Sorprendentemente pur essendo solo 12-13 cm, la scorsa settimana c'è stata una deposizione (già abortita).

Ecco 2 di questi giovanili:

maschietto dominante (no barre):

Immagine:
201071492051_texasF1m.jpg

51,35KB


una femmina

Immagine:
20107149215_TexasF1f.jpg

53,09KB


Trovo anch'io curiosa la faccenda delle macchie a ocello dell'anale e della dorsale nei petro.
Più volte ho notato come queste aumentino e, almeno mi pare, diminuiscano come numero senza particolare relazione con la dominanza sul territorio del pesce ...
 
Nene ha scritto:


Qui prima della somministrazione del cibo.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7XATSkSp3ss[/youtube]

OT: la tropical potrebbe essere interessata a questo spot.....:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto