• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

petro red

exo 62 ha scritto:

cyatide ha scritto:

exo 62 ha scritto:


....Le O. ventralis Longola io non le ho mai tenute, ma qualcun altro sì e non ti sarà difficile immaginale di chi si tratta

Enzuccioooo!!!!
Ne hai qualcuna da darmi..Fabio

caro fabio,

purtoppo non ho più le oph. longola (penso che tu vuoi abbinarle ai petro longola, giusto?). ma se hai pazienza, ho un'altra varietà, molto vicino a longola, altrettanto belle, forse di più.
sono le oph. ventralis kalubamba. http://isabi.de/O. ventralis kalubamba.jpg
mi pare che tu ti stia immettendo in una buona strada.
 
Saranno pure ripetitivi ma ancora complimenti, davvero...

Stupende le foto, i pesci.... e immagino la gioia nell'assistere
agli eventi....!!
 
[red] Immagine:
2009925232344_DSC_1548.jpg

49,5 KB

Stasera, dopo che li aveva rilasciati per la prima volta il 20 settembre, la mia femmina di red non ha ripreso in bocca i suoi piccoli per la notte.
Queste cure sono durate quindi 16 giorni!

Per la verità già da 4-5 giorni non riusciva più a tenerli tutti in bocca e qualcuno già doveva trascorrere la notte all'addiaccio.
Durante il giorno non li riprendeva più da diversi giorni e i piccoli avevano iniziato a scorazzare per tutta la vasca senza che la femmina scacciasse più le Ophthalmotilapia ... forse aveva "capito" che non costituiscono un pericolo per i piccoli.

Piccola nota a margine credo indicativa di quanto, al variare delle condizioni ambientali, possano essere significative (nel bene o nel male) variazioni comportamentali individuali:
fin dai primi giorni un piccolo, solo lui, si è rifiutato di rientrare nella bocca materna non solo di notte, ma anche di giorno quando la femmina temeva per loro un pericolo. La mamma, dal canto suo, per le prime volte ha cercato, inseguendolo accanitamente, di farlo rientrare nei ranghi, ma lui fuggiva fra i sassi con successo.
Ora, questo, che forse in natura si sarebbe trasformato in un comportamente "incosciente" che avrebbe esposto il piccolo a grandi pericoli, in acquario è diventato un comportamento vantaggioso poichè per i primi 8-10 gironi ogni volta che io mi avvicinavo per somministrare il cibo, la femmina riprendeva gli altri piccoli in bocca e li teneva per molti minuti impedendo ad essi di alimentarsi, mentre il monello si riempiva la panza alla facciaccia loro!
 
una nuova riproduzione dei miei petro red, penso 22/23.
purtroppo con immenso dispiacere il papà di tutti i suoi piccoli è alla fine. è riuscito ancora in questa ultima impresa, poi ha deciso di non mangiare più, il bloat ha colpito anche lui.


Immagine:
2010929155712_P9253125bis.jpg

144,6KB

Immagine:
2010929155739_P9253126bis.jpg

159,83KB

Immagine:
201092915585_P9253135bis.jpg

159,91KB

Immagine:
2010929155823_P9273145bis.jpg

85,75KB

Immagine:
2010929155837_P9273153ter.jpg

111,46KB

Immagine:
2010929155854_P9283167ter.jpg

184,67KB
 
Buon numero di piccoli anche stavolta Enzo.
Davvero peccato per il padre... davvero parecchio gonfio, non aveva scampo. Era l'ultimo maschio selvatico giusto?
 
il maschio padre/padrone mi ha abbandonato.

comunque l'ultima sua avventura con la femmina ha portato alla luce un record penso mondiale. 26 piccoli petro red di cui uno morto.
l'ultimo record che io sappia era di un francese, eric, erano 25.




Immagine:
20101012195128_PA123639bis.jpg

189,62KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto