• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Overstocking

è proprio questo il punto. in un acquario non avrebbe un comportamento naturale nemmeno una colonia di formiche.
lo spazio a disposizione limitato non permetterebbe in ogni caso di vedere un comportamento "naturale".

Chissà, forse estremizzando il rapporto dimensioni vasca/dimensioni pesce potremmo avvicinarci maggiormente ai comportamenti naturali.
Certo, in pochi metterebbero un Apistogramma Agassizi in 200cm, parrebbe uno spreco, ma sarebbe come mettere un N. Livingstonii in 6metri di vasca e già qualcosa di più naturale me lo immaginerei.
Questa è pura teoria, io non ho mai estremizzato le dimensioni in questo modo, anzi...
Ma se avessi messo degli Otocinclus in 150cm probabilmente avrei osservato qualcosa di più "naturale".
Il nostro hobby, solitamente, deve soddisfare anche un gusto estetico ed un compromesso è necessario.
Poi de gustibus non est disputandum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D'accordo con quanto dice Matteo. Vasche grandi in proporzioni ai pesci ospitati son quasi sempre molto interessanti.
Per una vasca mbuna ancora ancora il razionale dietro alla scelta overstock lo capisco.
Al di là di discorsi etici che non sono il punto qui (non ci piove che gli animali in natura starebbero meglio che in cattività) anche dal punto di vista di soddisfazione dell'acquarofilo certi comportamenti appagano molto di più di avere una vasca piena di pesci colorati ma in fondo tutti uguali.
Esempio: in una vasca così vedo difficile che un copadichromis o un cyathopharinx riesca a costruirsi uno dei loro stupendi castelli di sabbia, vedo difficile che specie biparentali (queste nel Malawi non ci sono, ok) riescano a portare a termine lo scambio degli avannotti oppure che un copadichromis crysonotus riesca a riprodursi con successo con la femmina che depone le uova a mezz'acqua e prenderle al volo (molto probabilmente ci sarebbe sempre qualcuno li vicino che gliele ruberebbe).
Io intendo questo quando dico che è 7n peccato perdere certo comportamenti "naturali"

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Anche il mio borleyi si è riprodotto a mezz'acqua.
Ma quante volte abbiamo il tempo e la fortuna di trovarci nel posto giusto al momento giusto.
La riprova comunque, che anche in un acquario esageratamente affollato, accadano di queste cose, la si ha dando un'occhiata alle vare nursery presenti nel video.
Poi castello si o castello no, anche questo non è detto che venga precluso in una vasca del genere.
Per me la vasca del video è un tantinello affollata, e pone problemi di gestione, ciò non toglie che gli ospiti all'interno mi sembrano meno a disagio di altre vasche viste, con una densità abitativa molto inferiore.
 
Mah per "a mezz'acqua" io intendo cosi' (non che mi piaccia granche' questa vasca minimal ma il filmato e' per far capire cosa intendo):
https://www.youtube.com/watch?v=LBcV6thLWrI

Se anche i tuoi kadango fanno cosi' senza usare una roccia o il fondo sono "speciali" :)

A parte gli scherzi senza queste differenze di comportamento tra le specie i pesci sarebbero tutti uguali... forma e colori a parte... e ai miei occhi sicuramente meno interessanti.

Per la storia dei nidi mi astengo dal parlare di specie del malawi che non conosco a fondo. Ti faccio pero' un esempio sul tanganyika. Non vedo molto spazio in quella vasca dove un pesce come un cythopharinx possa esprimersi e avere la tranquillita' per costruire questi nidi stupendi che, a mio parere, rendono molto piu' interessante il pesce da allevare, e molto piu' bello l'acquario da guardare. Vasca e pesci dell'amico Marco (marcAzzurro)

 
Poi da adulti ti ritrovi una roba del genere:


A mio gusto tutta un'altra vita rispetto a una vasca con 274 pesci in cui non riesci nemmeno a distinguere uno dall'altro (non mi sto riferendo alla tua vasca ma a quella del video al primo post)
 
Se anche i tuoi kadango fanno cosi' senza usare una roccia o il fondo sono "speciali" :)

se sono speciali, non lo so. ma fanno qualcosa del genere, però appiccicato alla parete di fondo a circa 10-15 cm dalla sabbia.
senza che ci sia una roccia nei pressi. l'unica differenza e' che i corpi sono adiacenti al vetro di fondo, come se considerassero il vetro verticale, l'orizzonte.
insomma per intenderci col muso che picchia verso il basso.
un po' farraginosa come spiegazione, non so se ho reso l'idea.

o perlomeno è così che fa quando cerca di attirare le femmine. alla prima deposizione non ho assistito, ma ci sono altre tre femmine libere...magari se riesco cerco di beccarlo sul fattaccio.

p.s. al momento la mia vasca ha soli 31 ospiti, e 15 giallini in crescita in una vaschetta separata...
che faccio li metto tutti insieme...? :)

p.p.s ma i pesci che sembrano imbalsamati alla sx della buca nel secondo video, sono le sue femmine? apparentemente sembrerebbe di no.
 
Ultima modifica:
I pesci che vedi fermissimi a mezza vasca sono un'altra specie: Haplotaxodon Microlepis. Pesci molto cari a Marco e davvero particolari (staticità compresa)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
particolari lo sono, nella loro imperturbabilità. ed anche belli a loro modo. ma un pochino di colore, che non siano sfumature metalliche varie...?
 
La sfida vera è riprodurli (ci sono riusciti solo in 1-2 in cattività e non si è bene capito per quali motivi). Comunque è un pesce tutt'altro che brutto e sotto la luce giusta risplende di bellissimi riflessi. Oh... Parliamo sempre di tanganyika :)

attachment.php


Siamo andati un po- OT mi sa...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
beh già il fatto che siano di difficile riproduzione, aumenta l'interesse nell'allevarli.

il malawi in questo ad esempio, non è molto attraente. al momento ho almeno una femmina di ogni genere allevato, con l'eccezione degli mdoka, che rumina.
le cose troppo semplici, stancano in fretta. verrebbe quasi da mettere su un allevamento, tale è la facilità con cui si riproducono e i prezzi a cui si vendono...
 
beh già il fatto che siano di difficile riproduzione, aumenta l'interesse nell'allevarli.

il malawi in questo ad esempio, non è molto attraente. al momento ho almeno una femmina di ogni genere allevato, con l'eccezione degli mdoka, che rumina.
le cose troppo semplici, stancano in fretta. verrebbe quasi da mettere su un allevamento, tale è la facilità con cui si riproducono e i prezzi a cui si vendono...
Ci hanno pensato in tanti e alla fine tutti arrivano alla conclusione che è antieconomico. Alla fine tutti quelli che tengono questi pesci lo fanno per passione e spesso smenandoci dei soldi (se vai in pari sei già fortunato).

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
A mio gusto tutta un'altra vita rispetto a una vasca con 274 pesci in cui non riesci nemmeno a distinguere uno dall'altro (non mi sto riferendo alla tua vasca ma a quella del video al primo post)

Non c'è proprio paragone! Ne avevamo parlato in una diversa discussione tempo fa. Questa vasca è fantastica e frutto di uno studio, le altre sono solo un gruppo di pesci insieme.
 
La sfida vera è riprodurli (ci sono riusciti solo in 1-2 in cattività e non si è bene capito per quali motivi). Comunque è un pesce tutt'altro che brutto e sotto la luce giusta risplende di bellissimi riflessi. Oh... Parliamo sempre di tanganyika :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

e pensare che sul lago erano comunissimi e le femmine tutte con le gole gonfie, però li vedevo in branchi e acque abbastanza libere, probabilmente è un problema di spazio e di numero.
Miles
 
Poi da adulti ti ritrovi una roba del genere:


A mio gusto tutta un'altra vita rispetto a una vasca con 274 pesci in cui non riesci nemmeno a distinguere uno dall'altro (non mi sto riferendo alla tua vasca ma a quella del video al primo post)
Vado ot comunque sta vasca e spettacolare tutte specie particolari

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto