• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Overstocking

Sicuramente e d impatto...cosa mi e saltato agli occhi guardando il video e...la taglia degli pseudotropheus acei...a mio parere piuttosto grandi:(
Da vedere qual e il sistema di filtraggio..come viene retto il carico organico e soprattutto da quanto è in funzione questa vasca...
A mio parere e piuttosto caotica...però son gusti e non sta a me giudicare:)
 
Diciamo che di pesci non ne mancano e che stanno bene tutti a prima vista.
Ci sono mbuna di dimensioni impegnative e l'unico modo per tenerli insieme senza troppi sbattimenti è proprio riempire la vasca così.
 
Comunque le vasche malawi che ho visto in vari acquari pubblici in giro per il modo sono spesso e volentieri overstoccate. quello che dice giustamente Teto è una linea guida seguita per evitare di avere mbuna che a lunga andare si spolperebbero l'un l'altro.
 
....overstocking...a guardarla penso che dopo 10 minuti mi verrebbe il mal di testa e poi mi viene da pensare quando devi pescarne qualcuno????:n026:
 
Se lo facessi vedere ai miei figli che hanno 10 e 7 anni sarebbero entusiasti di una vasca cosi in overstocking solo per il fatto che potrebbero avere una quantità di pesci industriale, però il prezzo da pagare è alto non c'è un comportamento che si possa definire naturale in una vasca del genere.

il Bello dell'osservazione dell'acquario dal mio punto di vista sono i comportamenti e sopratutto la sfida da vincere è trovare l'equilibrio tra le popolazioni cercando di ricreare un ambiente consono.

A questo punto la scelta da fare è o essere un collezionista di specie alora una batteria di vaschette stile negozio va bene, o fare vasche con meno pesci più naturale per osservare i vari comportamenti.

A me non piace sembra la vasca dei pesci rossi che osservavo da piccolo nel negozio di animali sulla strada per andare a scuola.
 
Non piace nemmeno a me, sembra l'uscita di una metro di Manhattan in ora di punta.
Però quello che mi colpisce è che i pesci sembrano tutti sani (pure troppo in carne) nessuna pinna sfrangiata o pesci sottomessi in maniera evidente, eppure di potenziale bellico li dentro ce ne è tanto, ma in condizioni di over-over stocking sembra un branco di pesci...territoriali alcuni assai territoriali.
 
Se lo facessi vedere ai miei figli che hanno 10 e 7 anni sarebbero entusiasti di una vasca cosi in overstocking solo per il fatto che potrebbero avere una quantità di pesci industriale, però il prezzo da pagare è alto non c'è un comportamento che si possa definire naturale in una vasca del genere.
Quando ho visitato dei grandi acquari pubblici in giro per il mondo ho sempre visto vasche malawi ben piene di pesci ed ho sempre pensato che avrebbero potuto in tali volumi ricreare qualcosa di più in linea con il nostro approccio. Chiaro che in un'acquario pubblico una vasca piena zeppa attira più pubblico, è più efficace e da meno rogne per la componente aggressiva di molte specie.
Comunque anche guardando alcuni video del lago (chiaro che nel lago eventuali vie di fuga sono immense comparate con i ns acquari) ci sono delle riprese in prossimità delle zone rocciose dove la densità di popolazione non è poca (credo meno comunque dell'acquario del post :D) e haps e mbuna convivono fianco a fianco.
 
Però quello che mi colpisce è che i pesci sembrano tutti sani (pure troppo in carne) nessuna pinna sfrangiata o pesci sottomessi in maniera evidente, eppure di potenziale bellico li dentro ce ne è tanto, ma in condizioni di over-over stocking sembra un branco di pesci...territoriali alcuni assai territoriali.

L'alimentazione in quella vasca è il minore dei problemi, sono talmente in tanti che difficilmente qualcuno riscirà metodicamente a mangiare di più. Gli mbuna mangeranno per primi perchè sono più svegli e poi arriveranno gli haps
 
Comunque anche guardando alcuni video del lago (chiaro che nel lago eventuali vie di fuga sono immense comparate con i ns acquari) ci sono delle riprese in prossimità delle zone rocciose dove la densità di popolazione non è poca (credo meno comunque dell'acquario del post :D) e haps e mbuna convivono fianco a fianco.

Si ma in quei video c'è sempre il trucco perchè prima di fare le riprese danno da mangiare ai pesci cosi accorrono tutti
 
Si ma in quei video c'è sempre il trucco perchè prima di fare le riprese danno da mangiare ai pesci cosi accorrono tutti
Questo non lo sapevo, e comunque funziona spesso anche per un video in acquario.
Gli ultimi inquilini che ho basta che mi avvicino alla vasca, arrivano tutti della serie...che se magna?
 
assomiglia un po' alla mia vasca...:)

comportamento più naturale di così? Nuotano, mangiano e si riproducono pure...
 
perché no?
non si guardano in cagnesco, cercando di farsi la pelle l'un l'altro. preferiresti stessero in trincea?
ma quello è comportamento umano, che ahimè di naturale ha ben poco.

di auratus (non me ne intendo, ma mi sembra di vederne in vasca) che sbranano i coinquilini ne ho letto in troppi post.
gli altri non sono venustus? non esattamente degli agnellini.
che fanno in natura i pesci a parte nuotare, procacciarsi il cibo e riprodursi?
se nuoti in un reef (mi riferisco a quello marino) ti capita di vedere nuotare a stretto contatto pesci di tutti i tipi, anche prede e predatori.

se poi cerchiamo di trasferire nei nostri amici pinnuti comportamenti più tipicamente umani, è un altro discorso.
ma quella se non sbaglio si chiama cinofilia.
 
perché no?
non si guardano in cagnesco, cercando di farsi la pelle l'un l'altro. preferiresti stessero in trincea?
ma quello è comportamento umano, che ahimè di naturale ha ben poco.

di auratus (non me ne intendo, ma mi sembra di vederne in vasca) che sbranano i coinquilini ne ho letto in troppi post.
gli altri non sono venustus? non esattamente degli agnellini.
che fanno in natura i pesci a parte nuotare, procacciarsi il cibo e riprodursi?
se nuoti in un reef (mi riferisco a quello marino) ti capita di vedere nuotare a stretto contatto pesci di tutti i tipi, anche prede e predatori.

se poi cerchiamo di trasferire nei nostri amici pinnuti comportamenti più tipicamente umani, è un altro discorso.
ma quella se non sbaglio si chiama cinofilia.
Al di là dell'essere fautore o meno dell'overstocking (per alcuni generi vedi Tropheus purtroppo ad oggi non è che ci siano molte altre strategie attuabili) mi permetto di dirti una sola cosa da subacqueo e appassionato di vita marina.

É vero quel che dici che nei reef si vedono solo pesci sani, forti e che si riproducono e che spesso predatori e prede vivono fianco a fianco senza calcolarsi. Ci sono però alcuni ottimi motivi per cui in 1h di nuotata l'atmosfera ti sembra sempre idilliaca. Alcuni esempi:

1. I pesci che stanno male o sono denutriti non li vedi perché son già belle che morti (mica agonizzano per una settimana come in acquario) e c'è già il predatore/spazzino che ha fatto sparire tutto. Vedi solo esemplari forti e in salute perché son gli unici che sopravvivono alla competizione estrema che in realtà avviene ogni giorno.
2. I predatori non hanno alcun interesse a spendere 8000kcal per rincorrere e tentare di mangiarsi un pesce forte e sano che gli nuota a fianco. Molto più semplice e conveniente passare a mangiarsi quello malconcio o malato o vecchio che ci sarà sempre.
3. Nel breve tempo di osservazione che è concesso a noi umani le chances di osservare davvero la competizione e/o comportamenti aggressivi sono davvero basse... Se lo guardi in un giorno qualunque anche un leone dorme per il 90% del tempo e le gazzelle non se le fila. Questo non vuol dire che sia un animale in grado di avere comportamenti aggressivi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
A me non piace l'overstocking e forse anche per questo non allevo mbuna.
Nei reef si vedono spesso generi e specie diverse. Ma tutte non si comprtano come quelle che vedo nell'acquario. Non ai tratta di trincee ma di comportamenti naturali che in quest'acquario come in 'acquari trincea' non ci sono. Non è notmale quello che vedo tutto qui.



Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
è proprio questo il punto. in un acquario non avrebbe un comportamento naturale nemmeno una colonia di formiche.
lo spazio a disposizione limitato non permetterebbe in ogni caso di vedere un comportamento "naturale".
hai mai visitato uno zoo? anzi un bio-parco. ti sembra che gli animali lì reclusi abbiano qualcosa di naturale?
semplicemente non è possibile.
allora innaturale per innaturale, preferisco scegliere una situazione dove la coesistenza sia possibile e pacifica, e non un ambiente dove anche le pecore diventano lupi.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto