• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo tanganika o malawi180x50x60

Aspettiamo qualche foto dei tuoi nuovi pinnuti...per il M.auratus con il tempo sarai tu a dirci come si comporta nella vasca se territoriale e padrone o perderà la sua aggressività....:)
 
Tropheops Gracilor Otter Point f1

Occhio a questi perche' i miei erano arrivati a 18 cm. e continuavano a crescere. Ero ancora alle prime armi e li nutrivo troppo ma in acquario diventano comunque delle "bombe". Per i melanochromis non sono territoriali se non nel breve momento della riproduzione perche' occupano una nicchia piu' alta rispetto ad altri mbuna. Il problema e' che sono rompiballe con tutti, grossi e piccoli e non si tirano mai indietro nei combattimenti.

Ciao Enrico
 
Occhio a questi perche' i miei erano arrivati a 18 cm. e continuavano a crescere. Ero ancora alle prime armi e li nutrivo troppo ma in acquario diventano comunque delle "bombe". Per i melanochromis non sono territoriali se non nel breve momento della riproduzione perche' occupano una nicchia piu' alta rispetto ad altri mbuna. Il problema e' che sono rompiballe con tutti, grossi e piccoli e non si tirano mai indietro nei combattimenti.

Ciao Enrico

I Tropheops gracilor di Otter Point li ho avuti nel '99...presi proprio ad Otter Point in Malawi da una femmina che recurammo con Francesco Zezza che incubava dei piccoli...dopo aver strippato la femmina e rimessa nel lago e recuperato la prole abbiamo riportato con noi questi piccoli che con una settimana di anticipo avevano ancora il sacco vitellino,nessuna perdita nel viaggio....

La mia esperienza è diversa da quella di Enrico,non sono cresciuti a dismisura e sono rimasti nell'ordine di 10-12cm per il maschio e la femmina più piccola,forse Francesco ha delle foto da dia di quel pesce molto particolare e bello.

Il fatto di sovralimentare o dare cibo non adatto direi che porta la maggior parte degli mbuna a raggiungere taglie oversize,per non dire obesi con la perdita di forma e colore...nella prole successiva F1 no ho avuto pesci che crescevano di più dei loro genitori.

Il problema del M.auratus è che tendenzialmente è un pesce che può crescere a dismisura ed in una vasca con una colonna d'acqua di 50-60cm l'altezza non delimita la sua zona come in natura e quindi la può fare da padrone...ma questo lo vedrai sicuramente quando saranno maturi,adulti così ci potrai fare un resoconto delle convivenze. :104:
 
Per i tropheops ho visto i genitori e sono della taglia 10/12 cm....per alimentazione gli do alimenti secchi per ciclidi africani.
E una o 2 volte alla settimana tetra discus,,,,
Ma quante volte andrebbero nutriti al giorno? 1 o 2?
Ho un problema da risolvere da circa un 1 anno e mezzo...una parte dei ciclidi che inseriscono sono soggetti a tremore....possono essere parassiti?
I valori dell'acqua sono ok. Ho inserito anche 2 filtri da 1200 l/h e 600 l/t....
 
Alimenti secchi per ciclidi africani è troppo generico...per i tuoi pesci ti consiglio un cibo o più mangimi vegetali con spirulina da alternare tetra discus evitalo per loro....se sono giovani e dipende dalle quantità anche due volte al giorno. :104:

Per tremore intendi il flashing ?
 
se mi dai marche e nomi del cibo li prendo....
per flashing non so....tengono a scattare e a volte a chiudere le pinne...nei casi piu gravi tendono a nascondersi in anfore e cose del genere fino a morire...
con questi per ora non sono a questo livello pero un paio di esemplari li vedo che hanno la tendenza di andare a scatti....quando sono permi scuotono la testa...
 
Io uso Tropical spirulina,Tropical spirulina forte,Tropical Malawi,JBL Malawi ,JBL spirulina,in fiocchi....ecc..

Dalla descrizione non credo sia una buona cosa se riesci a farci vedere un video riprendendo la situazione magari possiamo vedere oggettivamente la cosa... :104:
 
lo so...è un problema che riguarda solitamente i pesci appena inseriti....dopo qualche tempo si ambientano...in passato xo ho avuto anche copiosi morti a causa di tale problema....l'ho riscontrato anche in altri acquari, ma ora è stato debellato....solo nella 180cm permane....pensa che i taeniatus appena li inserivo stavano tanto male che nel giro di 6/7gg morivano....
ho provato con aglio, sale alcune medicine....ma nulla...cambi copiosi d'acqua....niente
 
tremore, nuoto a scatti e strofinamenti sono un bruttissimo segno, potrebbe essere oodinium, ne so qualcosa visto che mi ha sterminato recentemente un bel numero di pesci.
è una malattia contagiosa e se hai altre vasche non azzardarti assolutamente a metterci i pesci malati, perderesti tutto.
Io ho dovuto mettere in atto una cura drastica, dopo che ben 2 vasche mi erano timaste deserte (per fortuna non la principale) le ho vuotate completamente e disinfettate da cima a fondo filtri compresi, poi ho dovuto ricominciare da zero.
Per quanto riguarda la cura è necessario un prodotto a titolo di rame elevato ma non è sicuro che dia risultati risolutivi.
 
lo so...è un problema che riguarda solitamente i pesci appena inseriti....dopo qualche tempo si ambientano...in passato xo ho avuto anche copiosi morti a causa di tale problema....l'ho riscontrato anche in altri acquari, ma ora è stato debellato....solo nella 180cm permane....pensa che i taeniatus appena li inserivo stavano tanto male che nel giro di 6/7gg morivano....
ho provato con aglio, sale alcune medicine....ma nulla...cambi copiosi d'acqua....niente

Senza video è difficile consigliarti sul da fare...l'aglio non cura parassitosi esterne,il sale alcune ma con gravi patologie non è d'aiuto,ed i cambi d'acqua con malattie in corso non si migliora visto che i pesci già sono indeboliti....con il rame attenzione senza un test non ti consiglio di dosarlo superata una certa dose è letale per pesci sani che malati...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto