• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo tanganika o malawi180x50x60

ciao ragazzi...avrei una vasca 180x50x60 da popolare...inizialmente pensavo a lago vittoria, ma data la scarsa reperibilità e colori e forme simili, stavo valutando se fare un malawi o tanganica...

che popolazione potre inserire come malawi....buona parte di tutte le speci sono disponibili...
 
beh l'idea di base la devi avere tu, ad esempio se vuoi fare una vasca mbuna o haps oppure un ambiente roccioso, sabbioso ecc... se hai qualche preferenza per qualche specie, su questo poi si potra costruire una popolazione per l'ottima vasca che hai a disposizione.
 
mbuma di sicuro....possibilmente che rimandano tra i 12cm in giu....
sto costruendo anche uno sfondo 3d per rendere il tutto piu reale...
 
ok questo è un buon punto di partenza, io non ne so molto di mbuna, ma altri ti sapranno dare buoni consigli.
PS. con un 180 cm puoi tranquillamente permetterti pesci anche piu grandi di 12 cm.
PPS. occhio che gli sfondi 3D portano via molti litri.
 
avrei selezionato le seguenti famiglie/specii:

cynotilapia afra cobue
labido mbamba bay yellow
melanochromis auratus
pseudo membe deep

possono andare o devo optare per delle diffenze....consigliate anche altre specii da inserire? quali?
 
Per gli abbinamenti possono andare,hai scelto tutti o quasi specie di carattere partendo con i giovani è meglio....il Labidochromis sp."mbamba" è unico ma non è giallo o yellow...,come altri coinquilini visto il carattere e lo spazio ci vedrei anche i Labeotropheus trewavasae ci sono diverse variazioni geografiche o anche i Tropheops con molte specie.:3:
 
Per il labido in passato ho avuto un 120cm con mbamba e il maschio era veramente bello....anche gli hongi meritano....
labeo sono un po grossini per i miei gusti..
tropheops controllo le schede,,,,
 
I L.trewavasae non diventano poi molto più grandi dei M.auratus quest'ultimi in acquario tendono molto a crescere a dismisura e diventare i dominanti delle rocce e delle vasche anche di una certa misura....i Tropheops sono dei bei pesci ed anche poco diffusi in acquario...:104:
 
direi allora di togliere i melanochromis...che ho letto che sono dei diavoli...e mettere dei tropheos:
a disposizione ci sono red fin e orange...

ma 6 specii sono troppe? la popolazione a quanto potrebbe ammontare, pesci da 5-6 cm d partenza....?
 
I tropheops ce ne sono moltissime specie e varietà geografiche i P.tropheops red fin li ho avuti mentre per gli orange non li conosco sotto questo nome...

La provenienza dei pesci che vuoi acquistare la conosci?

In una vasca del genere potresti considerare 5-6 specie,se poi parti con dei giovani non sessabili per le probabilità di avere maschi e femmine devi partire con 5-6 esemplari per specie....:3:
 
i pesci arrivano dall'olanda...da un riproduttore famoso....e sicuro...
in alternativa ci sarebbero le onde dove i pesci si possono visionare. la mia idea era quella di tenere 1+2 di ogni specie....anche perche sono come criceti i ciclidi africani....meglio evitare allora melanochromis? inserire 2 coppie di pseudo differenti puo essere un problema?
 
i pesci arrivano dall'olanda...da un riproduttore famoso....e sicuro...
in alternativa ci sarebbero le onde dove i pesci si possono visionare. la mia idea era quella di tenere 1+2 di ogni specie....anche perche sono come criceti i ciclidi africani....meglio evitare allora melanochromis? inserire 2 coppie di pseudo differenti puo essere un problema?

Dall'Olanda,quindi da Ruinemans o Van Berg?
Beh i M.auratus ha un carattere molto forte e territoriale....per pseudo differenti bisogna sapere quali anche per evitare il rischio ibridazione e incompatibilità per via del pattern o colore simile.:3:
 
o altenativa andare da Gianni e vedere i pesci che si comprano...che dici?

Un giro potresti farlo sicuramente non sei molto distante e magari ti serve per avere oggettivamente una visione reale dei pesci anche giovani,a volte si parte con un idea e poi se ne torna con un altra....poi se prendi dei giovani puoi inserirli anche in due tre volte....dipende dalla disponibilità reale...maschi,femmine,taglie,in alcuni la sex ratio è possibile in altri no,ecc....:3:
 
si...potrei prendere quelli che trovo...e gli altri importarli....tanto nel giro di 4/5gg sarebbero tutti in vasca....lay-out tra l'altro tutto da realizzare ancora
 
molto bene.....ho inserito i seguenti pesci:

labido Perlmutt "Higga Reef"
cyno afra cobue f1
Melanochromis Auratus f1
Metraclima mbenjii
Cynotilapia sp.Hara Gallireya Reef f1
Tropheops Gracilor Otter Point f1

tutti in trio.....che ne dici? unica mia preoccupazione sono i auratus ma gianni mi ha detto che su 180cm e tanti pesci perdono la loro indole agressiva...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto