• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo esperimento

Ciao a tutti,
come qualcuno sa (vero Marcello81[:eek:)])da qualche giorno sto costruendo tre vasche in legno che andranno a costituire un'altra batteria.
Le vasche sono le solite con solo il frontale in vetro, ma la particolarità di queste ultime (in passato ne ho costruite altre tre) è il fatto che per l'impermeabilizzazione dell'interno ho voluto provare/testare un nuovo prodotto utilizzato nel campo delle Koi, cioè un "telo liquido" applicabile potenzialmente su qualsiasi superficie. Il vantaggio rispetto all'uso della resina (epossidica o poliestere) è che non necessità di mat (cioè fibre di vetro o plastica) da includere nella resina. Inoltre è un polimero poliuretanico monocomponente, quindi non và mescolato a nessun polimerizzante e ti lascia più tempo per stenderlo.
Ovviamente è un prodotto atossico per le forme di vita acquatiche (e spero anche per chi lo usa...)

Attualmente sto terminando la stesura delle varie mani del prodotto (sono a quota quattro), poi applicherò le lastre frontali e fisserò i tiranti.
In ultimo praticherò i fori di scarico (troppopieno, in gergo).

Poi verrà la parte più dubbiosa: la verica della tenuta del tutto[:I]

Qualche foto fatta al volo:

Queste due sono le vasche inferiori (misure 140x60x60 cm circa)

Immagine:
201131112633_CIMG0793.JPG

57,06KB


Questa è la vasca che andrà nella parte alta (misure 350x60x60 circa)

Immagine:
201131112655_CIMG0795.JPG

49,42KB

Quando faccio questi lavori mi chiedo sempre perchè non mi sono appassionato ai francobolli oppure alla monete..........
 
una curiosità,quanto ti è venuto a fare la 140x60x60?

ma il legno quindi è rivestito internamente da una pellicola impermeabile?
 
Si, internamente vi è una sorta di membrana in poliuretano, mediamente spessa 2 mm (nei bordi e angoli è spessa anche 4-5mm).

Cosa intendi per "venuta a fare"? Il costo?

Beh, indicativamente sui 250 euro.

Ma il vantaggio maggiore, a parte il costo, è indubbiamente il peso. Considera che quella lunga 3,5 mt, senza vetro, la posso issare sui cavalletti da solo.
 
NicolòArmagni ha scritto:

Si, internamente vi è una sorta di membrana in poliuretano, mediamente spessa 2 mm (nei bordi e angoli è spessa anche 4-5mm).

Cosa intendi per "venuta a fare"? Il costo?

Beh, indicativamente sui 250 euro.

Ma il vantaggio maggiore, a parte il costo, è indubbiamente il peso. Considera che quella lunga 3,5 mt, senza vetro, la posso issare sui cavalletti da solo.

ah be come costo è ottimo,poi considerando come dici tu il peso è ancora meglio!

ma hai gia sperimentato vasche cosi?
come ti sei trovato?
 
Delle tre che ho costruito negli ultimi anni, la prima che era un vero prototipo, è funzionante da due-tre anni.
Le altre due le ho fatte per due miei conoscenti e mi parlano ancora:D:D, quindi desumo non abbiano avuto problemi.
Queste però erano le classiche resinate internamente con resina epossidica e mat.
Le tre in foto, invece sono fatte con il telo poliuretanico, ed è la prima volta.....

Personalmente ho notato che i pesci si trovano molto a loro agio in questo tipo di vasche, in quanto avendo tutti i lati oscurati eccetto il frontale si sentono più sicuri e a loro agio (un pò come le vasche in tutto vetro con lo sfondo nei lati).
Inoltre penso che se ben fatte (cioè scegliendo legni più pregiati almeno per il frontale) e sbizzarrendosi con le modanature delle cornici, si possa ottenere un effetto estetico migliore dei classici acquari in vetro con la carta adesiva nera o la plancia in plastica.
 
Messaggio di NicolòArmagni

Ciao a tutti,
.....

Quando faccio questi lavori mi chiedo sempre perchè non mi sono appassionato ai francobolli oppure alla monete..........
Perchè avresti fatto un enorme raccoglitore per francobolli, in legno con fogli di balsa....
.. e per di più a intarsi. :D

A parte gli scherzi Nicolò sono molto interessato anch'io alla tenuta con questo nuovo prodotto. E' molto più caro del solito epossodica/mat?
Tienici aggiornati.
 
sono curioso come andranno questi 3 prototipi,poi mi dirai,che se andrà im porta la faccenda,sicuro mi farò avanti anche io [:eek:)]
 
Msobo ha scritto;
Perchè avresti fatto un enorme raccoglitore per francobolli, in legno con fogli di balsa....
.. e per di più a intarsi.


Probabilmente hai ragione, sono talmente imbecille[:I][:I]....

Come costi rispetto alla resina + mat. più o meno siamo li (francamente la resina è un pò che non la compro...)
Considera che consigliano 2kg di "Telo liquido" per mq.da trattare.Le mie tre vasche-prova sommano circa 12mq. di superficie ......risultato, giusto giusto un fustino da 25kg (250€) più 50€ circa di additivo tixotropante (quest'ultimo serve per poter trattare le superfici verticali riducendo le "colate") .Avrei potuto evitarlo, ma significa trattare un lato alla volta tenuto orizzontale (praticamente si quintuplicano i giorni di trattamento, in quanto ogni singola mano impiega circa 24h per polimerizzare).
 
Si, assomiglia al mapelastic ma credo che la formulazione sia abbastanza diversa (il prezzo e simile[:I]).Il mapelastic è una formulazione cementizia molto fine (infatti e molto indicata per impermeabilizzare vasche o manufatti in cemento o blocchi H).
Tuttavia in passato ho provato a trattare il legno con il mapelastic e ho avuto problemi, tendeva a fessurarsi e faceva molte bolliccine nella stesura.....magari era un problema mio o era prodotto vecchio/ mal conservato.

Invece questo telo liquido è più specifico per supporti diversi dal cemento (compreso il vetro!!!) ed è sempre calpestabile, quindi mi dà fiducia anche al contatto con la sabbia e le rocce dell'arredo.

Il prodotto che ho usato lo vendono su; www.koi-italia.it
 
Se ti fossi dato ai francobolli oggi non avremmo un "pioniere"come te tra di noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)
 
NicolòArmagni ha scritto:

Il costo?
Beh, indicativamente sui 250 euro.

Ciao Nicolò.
Scusa, se rompo, ma mi sa che non ho capito molto bene...
Intendi dire che la vasca 140x60x60 FINITA ti è venuta a costare 250 euro???
 
Un paio di domande, la resina catalizza a contatto con l'aria? Nella vasca da 350 cm come hai tirantato i due lati lunghi?
Vabbè, facciamo tre, nel forum hai già postato le foto degli acquari in legno già costruiti da te?
Grazie :D

Complimenti per l'ottimo lavoro
 
Grazie Matteo,
ma in foto sembrano più belle[:I]

Si, il telo liquido semplicemente polimerizza al contatto con l'aria.

Dopo l'inserimento del vetro, nella parte superiore della vasca da 3,5 mt. fisso quattro tiranti che unico tra loro i due lati lunghi. Ovviamente non potrei metterli prima altrimenti non passa più il vetro:D[:eek:)]

No, non ci sono foto in giro penso, anche perchè in generale non sono un gran fotografo[:I]
 
Come incolli i vetri sul legno, con il silicone?
Il legno è compensato? di che spessore? inchiodato o avvitato?
Poi spalmi la resina e sulla resina icolli il vetro?

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto