• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

NUOVI ARRIVI: Cyphotilapia gibberosa "Mpimbwe"

Grazie Gio della risposta...non so, mi paiono pesci difficili...
certo che sono meravigliosi, e diciamo che una vasca più rilassante rispetto alle turbolenze degli mbuna mi piacerebbe...
Non so, domani forse vado da Gianni e sento anche da lui...in ogni caso non ho capito la differenza tra frontosa e gibberosa...
da ignorante mi sembrano molto molto simili...
se preferisci rispondere in privato per non inquinare il topic vai tranquillo!
 
Aggiornamento sulla salute delle Cyphotilapia Gibberosa "Blue Mpimbwe":

Dietro insistente richiesto di alcuni amici pubblico il mio gruppetto di Cypho aggirnate al Novembre 2010.



Femmina:
20101110172926_1.JPG



Femmina:
20101110172934_2.JPG



Femmina:
20101110172941_3.JPG



Femmina:
20101110172949_4.JPG

71,77KB

Femmina:
2010111017300_5.JPG



Femmina:
2010111017309_6.JPG



femmina:
20101110173016_7.JPG



Femmina:
20101110173024_8.JPG



Maschio:
2010111017313_9.JPG



Maschio:
20101110173112_10.JPG



Maschio:
20101110173120_11.JPG



Maschio:
20101110173127_12.JPG



Maschio:
20101110173135_13.JPG



Maschio:
20101110173144_14.JPG



Maschio:
20101110173151_15.JPG



Maschio:
20101110173158_16.JPG



Maschio e Femmina:
2010111017325_17.JPG

74,23KB

Maschio e Femmine:
20101110173212_18.JPG



Maschio e Femminee:
20101110173219_19.JPG



Maschio e Femminee:
20101110173228_20.JPG



Maschio e Femmine:
20101110173242_PICT8023.JPG




Affettuosamente,
Gioacchino
 
No dopo una settimana, ha buttato tutto giù.
Ma penso che il maschio non le abbia fecondate...
Comunque è stato meglio così, adesso hanno più tempo
per recuperare...
Le Cypho quando le ho prese avevano non pochi problemi.
Adesso stanno proprio meglio..ma non vorrei dirlo sono scaramantico.

Gioacchino.
 
Ieri sera la femmina "madre" ha deposto, non so se tutto sia andato bene, cioè, se il maschio abbia o no fecondato le uova.
L'unica cosa che ho notato è stata quella che il maschio ha tenuto la femmina per tutto il periodo della deposizione dentro la buca che io, precedentemente avevo realizzato.
Ho visto la deposizione, ma non ho visto il maschio eseguire alcuna vibrazione, vicino a lei come altri pesci che io ho avuto in precedenza del lago Malawi, ma forse per il Tanganika le cose sono completamente diverse, chissà.
Ho notato un'altra cosa che ritengo importante, la vibrazione della femmina per la deposizione è nettamente inferiore agli altri pesci che io ho avuto.
La stessa cosa ho notato per il maschio, ma non ho visto vibrazioni in cerchio come ero abituato a vedere prima.
Se qualcuno sa qualcosa a riguardo, sul loro comportamento alla deposizione, sarei felice di avere conferme.
La femmina precedente aveva deposto qualche mese fa, ma io non ho visto la deposizione, quindi non potevo sapere...

Attendo vostro aiuto e informazione a riguardo...GRAZIE!

Gioacchino.
 
Ciao Gioacchino
le frontosa non si accoppiano come gli haps per esempio, io ho assistito all'accoppiamento: il maschio attira la femmina muovendo in modo particolare le pinne e mettendosi in posizione inclinata, poi emette lo sperma nel luogo prescelto (ovviamente non si vede) e la femmina depone un uovo alla volta e lo raccoglie in bocca...
 
La deposizione delle Cypho avviene in modo molto tranquillo, senza frenetici guizzi o vibrazioni.

Secondo la mia esperienza, maschio e femmina si alternano nel punto prescelto senza contatti diretti. Probabilmente il maschio deposita lo sperma sul suolo, nella cavità precedentemente scavata, e successivamente la femmina vi depone un gruppetto di grosse uova raccogliendole poi in "retromarcia".
La cosa si ripete varie volte fino all'esaurimento delle uova.

Non si sono nè i movimenti circolari nè la famosa posizione a T, i partner rimangono sempre piuttosto distanti l'uno dall'altra.

Nel mio maschio di mpimbwe c'era un drastico cambiamento di livrea: sparivano quasi le barre e diventava grigio scuro-blu.
uniforme.

In bocca al lupo!
 
cyatide ha scritto:

La deposizione delle Cypho avviene in modo molto tranquillo, senza frenetici guizzi o vibrazioni.

Secondo la mia esperienza, maschio e femmina si alternano nel punto prescelto senza contatti diretti. Probabilmente il maschio deposita lo sperma sul suolo, nella cavità precedentemente scavata, e successivamente la femmina vi depone un gruppetto di grosse uova raccogliendole poi in "retromarcia".
La cosa si ripete varie volte fino all'esaurimento delle uova.

Non si sono nè i movimenti circolari nè la famosa posizione a T, i partner rimangono sempre piuttosto distanti l'uno dall'altra.

Nel mio maschio di mpimbwe c'era un drastico cambiamento di livrea: sparivano quasi le barre e diventava grigio scuro-blu.
uniforme.

In bocca al lupo!

Allora deduco che l'accoppiamento sia avvenuto...perchè è così che loro hanno fatto....
Un'altra piccola cosa vorrei chiederti:
Non sarebbe opportuno, adesso mettere un divisorio, per lasciare tranquilla la madre?

Ciao
Gioacchino.

P.S.
Un GRAZIE anticipato a te cyatide e marcAzzurro...
 
Ciao Marcello,
non fai torto proprio a nessuno, però devo dirti che per vedere un qualcosa come
quello che ho visto io nella mia vasca, dovresti aspettare qualcosa come una
decina di anni....spero Marcello che questi anni possano scorrano veloci,
per poter ammirare quello che i miei occhi non hanno potuto contemplare.

Buon Lavoro.

Gioacchino.
 
Ciao Marcello,
non fai torto proprio a nessuno, però devo dirti che per vedere un qualcosa come
quello che ho visto io nella mia vasca, dovresti aspettare qualcosa come una
decina di anni....spero Marcello che questi anni possano scorrano veloci,
per poter ammirare quello che i miei occhi non hanno potuto contemplare.

Buon Lavoro.

Gioacchino.
Grazie Gio. Decina d'anni per cosa? Per vederli adulti?
Ora non conosco le Mpimbwe, ma le Burundi da quando sono nel vascone crescono molto rapidamente. Come gli altri pesci. Forse la nomea della crescita lenta è spesso dovuta a vasche troppo picccole...
Anche un altro esperto di Cypho, Dino (stedin12) ha avuto nel suo vascone una crescita di Moba in un paio d'anni...
 
Marcello,
Quando dico grandi...non dico grandi di stazza...
Un pesce che vive mediamente 25 anni circa (se non di più)
è nel massimo delle sua bellezza, quando raggiunge i 10 anni,
e non i 25-30 cm, in natura la Mpimbwe, scritto e visto da
esperti e studiosi veri, può raggiungere anche i 40 cm,
e vive in profondità....ma in vasca non raggiunge mai quelle
dimensioni, perchè il ciclide (spero tu sappia bene questo concetto)
se decide di non crescere NON cresce, non sono esseri umani ma pesci.

Quindi le Cypho arrivano nel massimo della loro bellezza
a 10 anni circa, e li il momento in cui non trovano le parole
adatte per poter descrivere la loro bellezza...tutto.

Ciao....
Gioacchino.

 
Giò, mi sembri un po' drastico!

Personalmente i pesci vecchiotti non mi piacciono molto, la loro forma tende sempre a diventare un po' meno elegante. Credo che 3-4 anni siano sufficienti per vedere una bella cypho e ammirarne la riproduzione.

Vi mostro un paio di foto di qualità sicuramente scarsa (cellulare) ma che mi hanno fatto molto piacere. Me le ha mandate un amico qualche mese fa e ritraggono un maschio di Mpimbwe che gli diedi da avvannotto nel 1994 o '95!!!
Da quato mi ha detto dovrebbe essere sui 25 cm, forse 30, e gode ancora di buona salute.

Un fratello di questo fino a poco tempo fa (ora non ne so più nulla) lo aveva anche Marco C. di Verona, ma il suo pare fosse diventato parecchio più grande.

IMG_0250.jpg

IMG_0251.jpg
 
Giò, mi sembri un po' drastico!

Personalmente i pesci vecchiotti non mi piacciono molto, la loro forma tende sempre a diventare un po' meno elegante. Credo che 3-4 anni siano sufficienti per vedere una bella cypho e ammirarne la riproduzione.

Vi mostro un paio di foto di qualità sicuramente scarsa (cellulare) ma che mi hanno fatto molto piacere. Me le ha mandate un amico qualche mese fa e ritraggono un maschio di Mpimbwe che gli diedi da avvannotto nel 1994 o '95!!!
Da quato mi ha detto dovrebbe essere sui 25 cm, forse 30, e gode ancora di buona salute.

Un fratello di questo fino a poco tempo fa (ora non ne so più nulla) lo aveva anche Marco C. di Verona, ma il suo pare fosse diventato parecchio più grande.

Vedi l'allegato 7437

Vedi l'allegato 7438

Dev'essere una soddisfazione aver ricevuto queste foto...complimenti Paolo, anche al tuo amico!
io non posso dire nulla, mi sono innamorato di questo pesce la prima volta che lo vidi da Gianni in serra.
vorrei vederli crescere e "studiarne" il carattere e l'allevamento...
Spero di poterlo tenere per tanto tempo...5 10 20 anni o più non importa...
 
Marcello credimi è bellissimo averli in vasca.
Condividere il loro comportamento i loro umori,
è un ciclide unico...oggi lo vedi calmo, quasi immobile,
domani ti smonta l'acquario.
Sembra inizialmente amare le piante, non le tocca per mesi,
domani e in pochissime ore te le distrugge, riducendole in piccolissimi pezzettini .
E' un ciclide imprevedibile...è meraviglioso...è unico.

Ciao
Gioacchino.
 
Confermo quanto è stato detto più in basso..
Non bisogna pazientare 10 anni per avere belle cypho di taglia.
dipende della vasca, alimentazione etc..
ecco le mie con 40 mesi d'intervallo. (maschio 32 cm)
:1:
Photo 018.jpgDSC01427.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto