• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca vittoria

si, si il maschio è solo, le altre 4 sono femmine, ho preferito così per via della loro aggressività. Per la vallisneria tu mi consigli le pasticche, io invece pensavo al liquido per far arrivare qualcosa anche alle anubias, o pensi che loro ne possano anche fare a meno...
 
si, si il maschio è solo, le altre 4 sono femmine, ho preferito così per via della loro aggressività. Per la vallisneria tu mi consigli le pasticche, io invece pensavo al liquido per far arrivare qualcosa anche alle anubias, o pensi che loro ne possano anche fare a meno...

Sì pasticche,l'apparato radicale della Vallisneria è molto delicato ed in fase di messa a dimora può essere rotto o spezzato quindi la pianta ne risente in fase di acclimatamento,le Anubias invece il contrario hanno un apparato radicale robusto....:104:
 
siccome al peggio non c'è mai fine, con l'ambientamento i nyererei sembra che stiano tirando fuori un pò di colori ed ho l'impressione che nel gruppetto dei 5 ci siano 2 maschi se non addirittura 3, domani se riesco a fare qualche scatto decente lo posto, in modo da avere anche il parere dei più esperti...
 
maschio nyererei.jpegmaschio 2 nyererei.jpegfemmina nyererei.jpeg
guardando le foto mi sono tolto un pò di dubbi, secondo me sono in sequenza maschio, maschio, femmina... aspetto anche le vostre opinioni...
 
Vedendo le tre foto anche la mia sensazione è che siano maschio,maschio,femmina,...quindi nella giusta tua sequenza..:104:
 
ok grazie, sul secondo avevo qualche dubbio per via del fatto che il colore rosso fosse appena accennato, mentre sulla terza era soprattutto il timore nel ritrovarmi tre maschi con solo 2 femmine. Con 1 maschio e 4 femmine come li avevo ordinati dal negoziante era già un bel problema, con due maschi e tre femmine sarà una bella avventura, ma con 3 maschi credo che sarebbe stato impossibile gestirli... :)
 
comunque sarà anche femmina, ma ha il territorio più grande di tutti e per chiunque lo invada sono botte da orbi, compreso i due maschi... ;)
 
Due maschi ed una femmina, ma la vasca e troppo piccola se sarai fortunato ti rimarrà la coppia, altrimenti rischi di trovarti con un esemplare solo , e non è detto che si tratti di un maschio
 
Due maschi ed una femmina, ma la vasca e troppo piccola se sarai fortunato ti rimarrà la coppia, altrimenti rischi di trovarti con un esemplare solo , e non è detto che si tratti di un maschio
forse mi sono spiegato male, sono 2 maschi e 3 femmine. Per adesso la situazione è abbastanza tranquilla, anche se è ancora presto per parlare, in vasca si è stabilita una certa gerarchia, i due maschi si sono sistemati in zone diverse e praticamente si ignorano, la femmina della foto controlla la sua zona e si punzecchia con il maschio della seconda foto solo quando si incontrano sul confine, per ultimo ci sono le due femmine piccoline a cui sono rimasti i territori più piccoli, anche loro comunque approfittando della distrazione degli altri se lo fanno un giretto in vasca, anche se la maggior parte delle volte finisce con un inseguimento. Da quello che ho potuto capire dal loro comportamento è che in vasca ci sono un maschio è una femmina di pari grado, un maschio subdominante e per ultimo le due femmine, tutti stanno all'interno del proprio territorio, aggressioni vere e proprie da parte dei più forti nei confronti dei più deboli non ce ne sono, poi magari crescendo le cose cambiano, non lo so. Per quelle che sono le mie conoscenze in fatto di ciclidi per adesso i peggiori di tutti sono i Leleupi, anni fa ne avevo 2 in una vasca di 500 litri piena di rocce, il più grande passava le giornate a cercare l'altro per bastonarlo, è riuscito ad ucciderlo in meno di due giorni.
 
vasca Vittoria.jpg
è da un pò di giorni che riflettevo su come i nyererei si erano divisi la vasca, come potete vedere dalla foto ho marcato i vari territori, a destra una femmina che controlla il territorio più grande, al centro i due maschi uno a pian terreno e l'altro al primo piano, a sinistra la seconda femmina e la terza dietro la rocciata. In pratica una femmina che domina su 40cm di vasca e gli altri 4 che si dividono i restanti 60, quindi oggi ho avuto la brillante idea di metter su una bella rocciata anche sulla parte dx con la speranza che una delle femmine più piccole si spostasse da quella parte. In vasca si è scatenato il putiferio, la femmina più grande ha preso il controllo di tutta la rocciata ed ha aggredito la più piccola per impossessarsi anche di quella parte di vasca. A quel punto ho fatto il contrario, ho ridotto la rocciata e lo spostata verso l'angolo di destra, come per magia la femmina si è ridotta il territorio e tutti gli altri hanno guadagnato qualche cm, chiedo agli esperti il motivo di questo comportamento...
questi sono i nuovi territori, domani se riesco metto una foto con le modifiche...
nuovi territori.jpg
 
Semplicemente perché la vasca e troppo piccola come ti dicevo sopra ne rimarrà solo uno e come tu stesso stai testimoniando , non è detto que questo sia il maschio.
i maschi probabilmente non si colorenanno mai a pieno ecc ecc
come tu stesso raccontavi sopra, hai già avuto esperienze simili con altri cicidi che si sono ammazzati , perché perseverare anziché imparare dai propri errori?
su Facebook c'è uno che cerca dei niererey e mi ha contattato più volte, magari puoi dare tutto a lui e ricominciare con una specie piu adatta alla tua vasca
 
Ultima modifica:
Momentaneamente la riduzione del territorio può essere utile ma appena i maschi imporranno la dominanza i comportamenti cambieranno specie nelle femmine dominanti...:104:
 
grazie per le risposte, io nel frattempo continuo a monitorare il tutto e a tenervi informati, nel momento in cui mi accorgo che la situazione diventa insostenibile sicuramente cercherò di darli via, magari in cambio dei latifasciata e tornare al progetto iniziale...:104:
 
Aspetto curioso le nuove foto,sembrano dei belli esemplari,per allacciarmi alla discussione il mio pensiero,da ignorante totale,che mi viene è:....per ora sono ancora di una taglia "piccola" giusta? di quanto cresceranno ancora? dai territori che hai tracciato mi pare che ci stiano giusti giusti,ma quando saranno della taglia giusta e avranno bisogno dello spazio di nuoto per sgranchirsi le pinne...come faranno?sembreranno continuamente come willy il coyote e bee beep!!! hehehehhe
tienici informati Biagio...e visto che tra poco(speriamo)partirà il vascone Vittoriano da me...se dovessi aver problemi...pensami:104:
 
Aspetto curioso le nuove foto,sembrano dei belli esemplari,per allacciarmi alla discussione il mio pensiero,da ignorante totale,che mi viene è:....per ora sono ancora di una taglia "piccola" giusta? di quanto cresceranno ancora? dai territori che hai tracciato mi pare che ci stiano giusti giusti,ma quando saranno della taglia giusta e avranno bisogno dello spazio di nuoto per sgranchirsi le pinne...come faranno?sembreranno continuamente come willy il coyote e bee beep!!! hehehehhe
tienici informati Biagio...e visto che tra poco(speriamo)partirà il vascone Vittoriano da me...se dovessi aver problemi...pensami:104:
sicuramente ti terrò in considerazione, il problema e che siamo lontanissimi e non sono molto pratico di spedizioni...
 
è lo stesso maschio in foto 3\4?ha preso una bella colorazione mi sembra ed anche il pesciotto della prima foto ha delle belle sfumature definite:emiticon_3d_Yes:...complimenti...
la situazione in vasca com'è? stanno imparando a convivere?
 
è lo stesso maschio in foto 3\4?ha preso una bella colorazione mi sembra ed anche il pesciotto della prima foto ha delle belle sfumature definite:emiticon_3d_Yes:...complimenti...
la situazione in vasca com'è? stanno imparando a convivere?
hai visto bene, nelle foto 3/4 è sempre lo stesso. Il maschio della prima foto è meno colorato, non so se dipende da un fattore gerarchico... comunque gli sto cercando una nuova casa, credo che una sex ratio di 1/3 mi possa dare qualche possibilità in più di riuscire agestirli in questa vasca anche da adulti. Adesso i più grandi sono sui 6 cm, i territori più o meno sono sempre gli stessi, però è da una settimana circa che sembrano più tolleranti in caso di invasioni momentanee, speriamo bene...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto