• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca vittoria

ciao a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum, anche se vi leggo spesso per imparare dalle vostre esperienze. Vorrei allestire un acquario di 200 litri con il lato lungo di 100 cm, all'inizio pensavo di farlo con ciclidi del Tanganica, che ho già allevato in passato, invece da qualche giorno sono rimasto folgorato dai ciclidi del Vittoria per la loro bellezza e la loro storia, però ho bisogno del vostro aiuto. Pensavo di fare una rocciata importante sulla sx con 5/6 rocce piuttosto grandi e una seconda un pò più piccola sulla destra, staccata di 10/15 cm dalla prima e di circa 10 cm dal vetro laterale, nei due spazi vuoti vorrei mettere alcune piante. Come ospiti vorrei inserire i rock kribensis e i latifasciata in rapporto maschi femmine di 1/2. I dubbi però sono tanti, non sono sicuro della rocciata, forse ci vogliono più tane, quindi rocce più piccole e in quantità maggiore, poi non sono sicuro di poter allevare due specie in 200 litri lordi, forse è meglio fare un monospecifico. Accetto volentieri qualsiasi consiglio, grazie e a presto.
 
Una vasca da 200 litri è un pò stretta anche per un monospecie.
Le Latifasciada dovresti introdurle con una sex ratio di 1/3 o adirittura 1/4 e probabilmente come litraggio siamo al limite.
Per le rockkribensis invece il rapporto 1/2 va più che bene ma secondo me la vasca è troppo piccola.
Per il layout le rocciate vanno bene per le Rock, mentre per le Latifasciata sarebbe più indicata una vasca ricca di piante magari (anubias), comunque se non vuoi le piante, anzichè due rocciate, distribuisci le pietre di modo da creare più nascondigli .
 
Una vasca da 200 litri è un pò stretta anche per un monospecie.
Le Latifasciada dovresti introdurle con una sex ratio di 1/3 o adirittura 1/4 e probabilmente come litraggio siamo al limite.
Per le rockkribensis invece il rapporto 1/2 va più che bene ma secondo me la vasca è troppo piccola.
Per il layout le rocciate vanno bene per le Rock, mentre per le Latifasciata sarebbe più indicata una vasca ricca di piante magari (anubias), comunque se non vuoi le piante, anzichè due rocciate, distribuisci le pietre di modo da creare più nascondigli .

Concordo con Alex,fare due rocciate in 100cm significa poi non avere più 200lt d'acqua ma alla fine 150lt circa...forse io mi indirizzerei sui Pseudocrenilabrus multicolor,nicholsi,forse più facili da gestire in monospecifico...:)
 
E se provassi con i rock kribensi in sex ratio 1/2 o addirittura 1/3 inn mmodo da tenere le due rocciate o ffarne una piu'' grande a sinistra in modo da lasciare più spazio per il nuoto. C osa ne p ensate? Grazie per i consigli.
 
Se fai un monospecie puoi anche provare.
Se li trovi sessabili prendi 1 maschio e 2 o tre femmine, se invece li trovi non sessabili, parti da un gruppetto di 6/7 esemplari.
Tieni presente che è impossibile tenere 2 maschi, salvo che tu non disponga di una acquario di 2 metri.
Ma anche con un gruppo di 1/3 sono sicuro che tempo un paio d'anni, quindi quando saranno cresciuti, dovrai per forza procurarti una nuova vasca almeno 120x50 in quanto estremamente competitivi e territoriali, a tal punto che il dominante stressa i più deboli fino ad ammazzarli.

Potresti comunque postare una foto della tua vasca, di modo da fare anche 4 chiacchere sul layout
 
Altri vittoriani che potrei mettere sicuro di poterli tenere in questa vasca anche da adulti, ho visto qualche foto degli pseudocrenilabrus e non mi colpiscono molto, ce ne ssarebbero altri da consigliarmi? per le foto con il ttelefono non riiesco a metterle, provo stasera con il pc...
 
Altri vittoriani che potrei mettere sicuro di poterli tenere in questa vasca anche da adulti, ho visto qualche foto degli pseudocrenilabrus e non mi colpiscono molto, ce ne ssarebbero altri da consigliarmi?..

Non saprei, forse le Latifasciata 1/4 quando li avevo nella vasca da 100x50x50 non avevo grossi problemi ma la vasche era totalmente piantumata con anubias.
.... Tieni però presente che quando ho inserito un secondo maschio, ho dovuto immediatamente trasferire tutta la popolazione in un acquario 150 x 50 !
Quindi potresti provare, ma il layout secondo me va studiato bene, le rocciate non sono secondo me adatte.
 
Ultima modifica:
Sono riuscito a pubblicare delle foto sul mio profilo con un'idea per il layout ,c'è ancora parecchio da fare. lo sfondo 3d pensavo di rivestirlo con sabbia di fiume insieme al plastivel per renderlo più. naturale. Ditemi ccosa ne pensate...
 
Per Victoria lake se metto i latifasciata, un maschio e tre femmine lascio solo una rocciata di sinistra e metto un po di piante. tipo anubias tu pensi che si possa fare? Ovviamente faro' attenzione che inn vasca ci sia sempre. e solo un maschio.
 
Secondo me si può provare, metti un po di rocce sul un lato, metti 2 o 3 di piante madri di anubias (belle grosse) e con 50 euro di piante il layout è fatto!
Quindi un maschio e direi anche 4 femmine, perche il maschio nel periodo di riproduzione le stressa all'infinito e le femmine sono tra di loro molto litigiose.
L'importante che le anubias siano abbastanza ampie e disposte di modo di modo da coprite una vasta area della vasca, direi 1/3 della vasca.
Questo perchè quando le femmine incubano andranno a nascondersi tra le piante, lasciando liberta al maschio di accoppiarsi con quele disponibili.
E perchè comunque le latifasciata amano trovare riparo tra le piante.
Tieni presente che un maschio sarà ingrado di riprodirsi anche con tutte e 4 le femmine, e quindi a me capia spesso di avere due e tre femmine che incubano nello stesso momento. (Ad esempio in questo momento in vasca ho 3 femmine su 7 che incubano).

ps. Le foto le puoi paostare anche nella discussione così sarà più facile dicuterne assieme.
 
CAM00043.jpgCAM00042.jpg
Victoria lake ti ringrazio per tutti i consigli che mi stai dando, queste sono le foto con una probabile rocciata sulla sinistra dell'acquario, che ne pensi? Per la parte destra farò come dici tu, metterò delle anubias, solo che dovrei prenderle su internet, poco fà davo un'occhiata e dal prezzo non credo che siano delle piante madri, forse dovrei prenderne di più, o è un problema se sono troppo piccole? Inoltre volevo sapere se potrei mettere altre piante per coprire lo sfondo. Scusami per la mitragliata di domande.
 
CAM00050.jpgCAM00051.jpg
ciao, vi aggiorno con un paio di foto con l'acquario nella sua sede definitiva, la rocciata è cambiata leggermente, spero in meglio. Adesso mancano la sabbia e lo sfondo 3d, che è in ammollo in vasca da bagno, perchè prima di fissarlo all'acquario voglio essere sicuro che sia stato plastificato per bene. Non ho molta fiducia nelle mie capacità nel faidate, speriamo bene...
 
Mi piace la disposizione delle rocce aspettando anche la sabbia e lo sfondo 3D...poi magari come diceva Alex anche qualche pianta robusta creerà il giusto ambiente.....il filtro è esterno?:104:
 
Come da consiglio di Victoria Lake farò un bosketto di anubias nella parte destra dove nnon ci sono le pietre e pensavo anche un paio davanti la rocciata. il filtro è un pratiko 200.
 
Come da consiglio di Victoria Lake farò un bosketto di anubias nella parte destra dove nnon ci sono le pietre e pensavo anche un paio davanti la rocciata. il filtro è un pratiko 200.

Bene anche se avrei optato per un filtro più grande per una vasca da 200lt diciamo che il PK200 è al limite per dei ciclidi mentre per dei piccoli pesci potrebbe essere giusto....ma questo lo potrai valutare nel tempo... :104:
 
penso anche io che sia un pò piccolo, solo che era compreso con l'acquario. Eventualmente in futuro potrei aggiungerne un secondo o è meglio metterne uno più grande? cosa mi consigli?
 
Potresti andare direttamente con il PK400 un domani e tenerti il PK200 come emergenza,oppure ci sono anche i JBL con la nuobìva gamma e-che consumano poco...:104:
 
CAM00054.jpgCAM00055.jpgCAM00056.jpg
ecco qualche altra foto con gli ultimi aggiornamenti, ho aggiunto lo sfondo e la sabbia. Adesso mi sono rimasti da sistemare solo alcuni dettagli, fatemi sapere cosa ne pensate...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto