• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca...Idea Hemichromis!!!

Brichardi

Utente
Signori buonasera,come alcuni di voi già sanno vorrei allestire una vasca da 280 litri dedicata agli Hemicromis lifalli...ho visto diverse vasche dedicate a questi meravigliosi pesci,l'idea di base sarebbe:fondo di sabbia(quarzo),qualche roccia legni nessuna pianta in vasca ma solo galleggianti.Domanda:l'acqua ambrata può andare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao io ho avuto esperienza con gli Hemichromis guttaus, l'allestimento ottimale sarebbe come dici tu sabbia fine quarzifera, radici qualche sasso non calcareo ma qualche pianta la metterei, io per esempio in vasca avevo le Anibias e la vallisneria, non le hanno mai toccate, l'acqua ambrata sarebbe più indicata per vasche amazzoniche dire ;) in questa mia discussione di un anno fa puoi vedere qualche foto :)


http://www.ciclidi.net/25-ciclidi-africa-occidentale-amp-co/9013-riproduzione-hemichromis-guttatus
 
Gli Hemichromis li ho allevati in vasca piantumata, ovviamente piante robuste. Non sono pesciolini che possano nascondersi dietro un rametto o una foglia, quindi in caso (probabile) di qualche lite le piante come Vallisneria, Microsorium (su legno) ed Echinodorus sono ottime barriere visive. L'arredamento secondo me dovrebbe prevedere, oltre alle piante, anche legni di una certa dimensione e pietre piatte (larghe almeno una dozzina di cm) che verranno scelte per la deposizione delle uova, mentre grotte e simili le ho viste usare solo come rifugio temporaneo e non sempre (devono avere almeno due uscite, a scanso di imbottigliamenti pericolosi).
 
Ho già visto le foto Carmen,il problema è che ho visto anche l'altra tua vasca...da qui l'idea,se la presenza di tannini non è un problema dal punto di vista di salute o comportamento vorrei provare,che dite?Non sarò un purista in questo allestimento.
 
Ok Sergio da quel che ho capito la presenza di piante in vasca è essenziale,L'Echinodorus mi gusta...come epifite qualche anubias pure...ma l'acqua scura?questa è la chiave di volta...
 
Gli hemi sono pesci che vivono in ruscelli nelle foreste, o in qualche lago. L'acqua scura e acida (pH 6-6.5) dovrebbe andare benissimo. Al limite ne risentirà la crescita delle piante, ma anubias e microsorium (non dimenticare un bel ciuffo di Bolbitis heudelotii ;)) non dovrebbero avere problemi.
 
Ho già visto le foto Carmen,il problema è che ho visto anche l'altra tua vasca...da qui l'idea,se la presenza di tannini non è un problema dal punto di vista di salute o comportamento vorrei provare,che dite?Non sarò un purista in questo allestimento.

Allora allestiscili una vasca come la mia dei trifasciata ;) magari meno rametti fini perchè loro sono piuttosto grossi e farebbero fatica a nuotarci dentro correndo il rischio di ferirsi ;)
 
L'idea è proprio questa Carmen,con radici più grasse su cui ancorare le anubias!!!

Le radici che ho in vasca sono abbastanza grosse, se metti piante sotto anche se le Anubias non amano la luce intensa, non mettere anche le galleggianti come le mie se no gli toglierebbero luce, già con l'acqua ambrata un po va a mancargli ;)

Radici di salvinia 1.jpg
 
Signori buonasera,come alcuni di voi già sanno vorrei allestire una vasca da 280 litri dedicata agli Hemicromis lifalli...ho visto diverse vasche dedicate a questi meravigliosi pesci,l'idea di base sarebbe:fondo di sabbia(quarzo),qualche roccia legni nessuna pianta in vasca ma solo galleggianti.Domanda:l'acqua ambrata può andare?

Che dimensioni ha la vasca?

E' aperta?

Ha un filtro interno?Esterno?

Utilizzando radici o legni sicuramente l'acqua sarà ambrata...non è un problema per loro.
 
Che dimensioni ha la vasca?

E' aperta?

Ha un filtro interno?Esterno?

Utilizzando radici o legni sicuramente l'acqua sarà ambrata...non è un problema per loro.

Buongiorno a tutti,la vasca misura 100x55x51,è aperta e senza filtro,era quella che il negoziante utilizzava per esporre le piante.Come galleggianti introdurrò Eichhornia crassipes,ne ho un bel po'...in primavera estate stanno fuori nel pond,d'inverno le riparo all'interno_Ora tenendo presente l'incredibile capacità purificante di queste piante ed il fatto che la vasca ospiterà solo la coppia di Hemichromis, credete che il filtro sia realmente necessario?Vorrei provare senza,solo una piccola pompa di movimento per smuovere un po' la superficie!?Carmen ma per le galleggianti fertilizzi?
 
Ciao, io un filtro esterno lo metterei, ti semplifichi le cose e se dovessero figliare (cosa facile) non avresti problemi ad alimentare i piccoli anche sporcando un pò...
Se posso aggiungere un consiglio relativamente alle galleggianti, in vasca aperta non hanno problemi e la fertilizzazione non è necessaria.
 
Ciao, io un filtro esterno lo metterei, ti semplifichi le cose e se dovessero figliare (cosa facile) non avresti problemi ad alimentare i piccoli anche sporcando un pò...
Se posso aggiungere un consiglio relativamente alle galleggianti, in vasca aperta non hanno problemi e la fertilizzazione non è necessaria.

Diciamo che invece mi vorrei complicare un po' le cose...un po' tanto direi...fondo non inerte,ma anzi, torba usata per il giardinaggio,miscelata con lapillo per non far compattare il tutto,tempi di maturazione fin tanto i valori non vanno a stabilizzarsi(se mai accadrà)foglie e legni di quercia...L'alimentazione dei piccoli affidata solo a ciò che trovano in vasca,luce naturale per le galleggianti,oscurando la vasca su tre lati tranne il frontale...pazzia?...blasfemia?...
 
E' vero che ci sarebbero solo loro, ma il filtro lo metterei, non sono anabantidi e non mangiano pochissimo. Sono pesci di ruscello, non di palude. Poi il fondo lo farei di sabbia, il lapillo è spigoloso e la torba troppo facile da far "volare" (specie con la sola pompa di movimento...), gli hemichromis sono vivaci e, anche se non sono proprio delle ruspe, scavano.
 
Come procede il progetto,quando ci farai vedere qualche foto??

Credo che se fosse una mia vasca,utilizzerei sicuramente il filtro.
 
Ciao Marco il progetto è fermo...causa indecisione...la vasca è arrivata...ma sento dentro di me un bisogno di ritornare al primo amore cioè hai ramirezi (in monospecifico).L'unica cosa che mi frena è il fatto che vorrei allestire proprio wild,con ph estremi sotto il 6,senza filtro anche perché ha ph così bassi il filtro serve poco, non so fino a che punto gli esemplari in commercio riescano ad adattarsi?Qualcuno di voi ha esperienze in merito?Ora inizio a cercare i materiali di base(sabbia,legni,torba)così mi prendo un altro po di tempo per riflettere e decidere...
 
Bene, allora se sei indeciso ne parliamo nella sezione del tuo primo a m o r e in sud america,così magari ci mostri anche qualche foto,ma senza filtro non vai avanti visto che ti servirà una temperatura di 27°C ed una buona circolazione per diffondere il calore.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto