• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova esperienza "americana"

ahhh....hai il palato fine eh??? tutti partono con i nigrofasciatus e lui vuole subito i robertsoni!!!!!
vasca centroamericana marvin:
coppia di nigrofasciatus (albini)
coppia di parrot (tatuati)
coppia di flowerhorn

cominciamo cosi, cosa ne dici?????
 
giannighezzi ha scritto:

ahhh....hai il palato fine eh??? tutti partono con i nigrofasciatus e lui vuole subito i robertsoni!!!!!
vasca centroamericana marvin:
coppia di nigrofasciatus (albini)
coppia di parrot (tatuati)
coppia di flowerhorn

cominciamo cosi, cosa ne dici?????

Spettacolo..... e sono pure convinto che sarebbe una vasca
zero problemi.... potrei alimentarli a tortellini e cambiargli l'acqua
con quella del pozzo nero che non farebbero una piega..

:D


Cmq. caro il mio Sig. Ghezzi, facci il serio e mi dica se i Robertsoni
sono una scelta "papabile" con a fianco......?

Mi sta venendo la fissa del Nandopsis tetracanthus
 
Marvin_Bo ha scritto:

....

Mi sta venendo la fissa del Nandopsis tetracanthus
Stavo leggendo su un sito svedese:
Molto aggressivo, soprattutto quando in fase riproduttivas che avviene anche più volte l'anno. Dovrebbe essere tenuto con i vari Parachromis a patto che questi ultimi siano più grandi.

Io lo escluderei.
 
faccio il serio..
i robertsoni sono pesci gestibili, il grosso problema è trovarli, io per ora li ho avuti una sola volta e si può veramente dire per puro caso!!!
i tetracantus, (quelli veri, non i pasticci asiatico-cecoslovacchi) sono anche loro molto rari in commercio...più che altro perchè sono stati un po dimenticati!
ma se vuoi essere un figo......haitiensis!!!!!!!io gli sto sbavando dietro da anni...pensa che addirittura sono arrivato a comprarli con l'ichtyo stendendoli tutti, tanto ci tenevo ad averli!

se ti piaciono le bistecche centroamericane nella mia top ten ci sono i pearsei e le argentea!
 
Marvin_Bo ha scritto:

A questo punto credo sia meglio cominciare con qualcosa
di più vicino ai miei "rubinetti" e alla mia esperienza... quindi direi
di stare sul centro america, come suggerito....

Poi una volta rodata la mano anche con le "americhe"
si può sempre aggiustare il tiro...

Sotto metto un po di nomi sui quali ho buttato l'occhio, alcuni
so già che sono delle bistecche che probabilmente in 700L non potranno
mai starci.... ma intanto vediamo se ho capito almeno la "zona"
di pescaggio :D


Amphilophus robertsoni
Herichthys bartoni
Hypsophrys nicaraguensis
Nandopsis tetracantus
Petenia
Paratheraps
Thorichthys
'Cichlasoma' pearsei

mica male tutta roba che si trova poco, padelle per padelle:D io ho delle maculicauda molto belle volendo wild bettonensis[8D], pearsei bartoni e tetracantus magari! pure bocurti !!fatemi un fischio se le trovate a quotazioni accettabile.
 
giannighezzi ha scritto:

Enri, da me i rotkeil si sono riprodotti a conducibilità medio alte (600 microsiemens) ma potrebbe essere un caso!....

No, anche per gli efasciatus e' cosi', ma molte uova ammuffiscono nonostante siano piu' curate e soprattutto ventilate, cosa che i severus non fanno. Al massimo ci soffiano sopra o le ricoprono con la sabbia.

Ciao Enrico
 
msobo ha scritto:

Marvin_Bo ha scritto:

....

Mi sta venendo la fissa del Nandopsis tetracanthus
Stavo leggendo su un sito svedese:
Molto aggressivo, soprattutto quando in fase riproduttivas che avviene anche più volte l'anno. Dovrebbe essere tenuto con i vari Parachromis a patto che questi ultimi siano più grandi.

Io lo escluderei.

Strano che il mio occhio cada sempre su questi tipetti tranquilli
:(:(:(:(
 
giannighezzi ha scritto:

faccio il serio..
i robertsoni sono pesci gestibili, il grosso problema è trovarli, io per ora li ho avuti una sola volta e si può veramente dire per puro caso!!!
i tetracantus, (quelli veri, non i pasticci asiatico-cecoslovacchi) sono anche loro molto rari in commercio...più che altro perchè sono stati un po dimenticati!
ma se vuoi essere un figo......haitiensis!!!!!!!io gli sto sbavando dietro da anni...pensa che addirittura sono arrivato a comprarli con l'ichtyo stendendoli tutti, tanto ci tenevo ad averli!

se ti piaciono le bistecche centroamericane nella mia top ten ci sono i pearsei e le argentea!

Sono bellissime. (infatti nella "lista" ho messo la pearsei)
ma vista la mole che raggiungono..... per soli 2mt. di vasca....
idem per le haitiensis....
 
Luigipg ha scritto:
mica male tutta roba che si trova poco, padelle per padelle:D io ho delle maculicauda molto belle volendo wild bettonensis[8D], pearsei bartoni e tetracantus magari! pure bocurti !!fatemi un fischio se le trovate a quotazioni accettabile.

Bellissime le Maculicauda..... [:p]

Per il resto.... beh.... vedo che come al solito vado a pescare
sempre roba introvabile :D
 
Per il resto.... beh.... vedo che come al solito vado a pescare
sempre roba introvabile :D
[/quote]
se vuoi partire da quelle ne ho di molto belle giovani ma già di buona taglia.
to be continue in private [8D]:D
 
Amphilophus robertsoni - gestibili facilmente in una vasca 2m
Herichthys bartoni - anche lui
Hypsophrys nicaraguensis - un centroamericano per tutti
Nandopsis tetracantus - meglio no per incompatibilità
Petenia - ci stano perché molto tranquille pure se di taglia grande
Paratheraps - si
Thorichthys - se metti loro i coinquilini devono essere pesci calmi. pero il genere thorichthys e molto largo
'Cichlasoma' pearsei - si

io se dovrei scegliere per dei pesci che trovo in italia metterei

Astatheros nourissati
"C" pearsei
Thorichthys affinis

sarebe una vasca bella, gestibile e con tutte specie un po particolari
 
giannighezzi ha scritto:

vedo che stai già cominciando a ballare!!!!...molte idee, e confuse.....cosi mi piaci Marco!!!!!!!

PS x Fabrizio.....che gran c..o le hypselecara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

....se intendi due coppie su quattro pesci, hai ragione un gran bel ****!!
Quando peschi a caso ci becchi!!!!!!!!:D:D:D:D
Purtroppo anche le uova di Hypselecara sono ammuffite nel giro di qualche giorno....., scrivero a babbo natale di portarmi un impianto ad osmosi.
La coppia:


Immagine:
2010112815294_DSCN6918.JPG

88,84KB

Ovviamente questa foto era da calendario....., ma ho voluto dar spazio ad altri!!:D:D
 
Vedendo le risposte di tutte mi e' venuto in mente che mi sono dimenticato di dire una cosa importante. I ciclidi del nord/centroamerica popolano diversi tipi di habitat. Dai cenotes, cienegas, laghi, a salire fiumi di grossa portata e tranquilli, salendo ancora corsi d'acqua di valli a media altezza ed infine torrenti di valli strette di montagna. Naturalmente cambia la forma dei ciclidi, il modo di alimentarsi e le temperarure anche se poi comunque anche prendendo per esempio gli istlanum che stanno anche a 1000 metri d'altezza possiamo sempre considerarli ciclidi d'acqua calda. Noi siamo abituati a tenere i malawi mischiati, habitat, profondita' o altro non viene mai calcolato e si infilano tutti in vasca in base ai colori o alla solita cazzata del biotopo, idem tanganica dove le associazioni prevalgono per compatibilita' caratteriale. Ok, sono dello stesso lago e si adattano alle diverse condizioni tanto un protomelas puo' vivere sia in acqua molto tranquilla che in corrente che ti porta via come a taiwan e le trematocara possono vivere e riprodurre benissomo in 50 cm. di acqua. Per gli americani questo risulta un po' piu' problematico perche' se metti ciclidi di montagna in una vasca di ciclidi di laguna potrebbero esserci problemi e viceversa un ciclide di laguna in una vasca di reofili estremi. Parlo principalmente di problemi di alimentazione e di livelli di ossigeno.

Ciao Enrico
 
Della "formazione" sopra ipotizzata cosa mi dici Enrico ?
Dovrebbero avere esigenze compatibili se non erro...

bocourti - nicaraguensis - maculicauda
 
Marvin_Bo ha scritto:

Della "formazione" sopra ipotizzata cosa mi dici Enrico ?
Dovrebbero avere esigenze compatibili se non erro...
bocourti - nicaraguensis - maculicauda

Si, perfetto. Sono tutti ciclidi lacustrini o fluviali con lento movimento dell'acqua e aggressivita' relativamente limitata. Maculicauda e' fra i ciclidi piu' robusti e come l'urophthalmus puo' abitare anche acque salmastre e marine e sopportare livelli di ossigeno molto bassi. Il nicaraguensis se proviene dalla forma lacustre perde uno dei comportamenti piu' interressanti, ovvero il creching, cosa che solo i fluviali hanno ma non credo che si riesca ad ottenere esemplari di sicura provenienza fluviale. Bocourti...., per me e' uno dei ciclidi piu' belli. L'unico problema potrebbero essere le dimensioni perche' sono ciclidi che in natura si fermano sui 30 cm. mentre in acquario possono sfondare agevolmente i 40. Non so se hai visto i mostri di nicaraguensis che c'erano all'acquario di genova negli anni 90, che pure e' quello che rimane piu' piccolo fra i 3.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto