• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova esperienza "americana"

Marvin_Bo

Utente
Dopo anni di malawi, in procinto di allestire
una piccola "tavernetta per pesci" ho deciso
che una delle due vasche dedicate al malawi
passerà all'america...

Per la precisione "ballano" un 720L e un 600L
ripetitivamente su 2 e 1,8 metri.

Detto ciò, cominciamo col dire che la mia esperienza
con questi ciclidi è molto scarsa, infatti non so neanche
se ho postato nella sezione giusta.... ma leggendo altri topic
mi sono fatto questa idea...

Uaru amphiacanthoides
Heros severus
Hypselecara temporalis

Mi sarebbe piaciuto tentare anche una Crenicichla, ma immagino
che per aggressività e dimensioni non sia l'inquilino più adatto alle specie
sopra descritte.... oppure tentare la strada

Herichthys cyanoguttatus o carpintis o minkleyi,
quest'ultimo mi pare si nutra "sifonando" oltretutto...

Bellissimo il "classico" Salvini, ma immagino sia cattivo come l'aglio alla mattina presto.... qualche Aequidens ? (troppo grossi?)

Qualche altra idea...?!! Geophagus..?!?!


Se avete altre combinazioni/idee sono molto ma molto gradite.

Per ora parto con acqua di rubinetto, torba nel filtro
foglie di catappa e tanti legni poco spurgati.....
 
Ciao Marco,
bella idea, mi sta balenando anche a me da tanto tempo ma spazi per vasche così grandi non ne ho :(
Per quanto ne so Herichthys cyanoguttatus o carpintis o minkleyi, necessitano di acque "dure" con ph vicino al 7,5 quindi per loro niente torba.
Penso, ma aspettiamo pareri più autorevoli che qualche specie di crenicicla, che arrivi ai 15cm. in 200cm. ci possa stare. Non so però che inquilini debano avere.
Aspettiamo Marko o Enrico che sicuramente ne sanno qualcosa di più.
;)
 
ciao marco secondo me con gli uaru in acqua di rubinetto non conviene nemmeno provare . se vuoi far star bene i pesci compra un piccolo impianto osmosi.
 
Dalla regia mi suggeriscono che gli Uaru sono forse troppo grossi
per le mie vasche.....

Sto valutanto dei Geophagus..... bellissimi i Tapajos e gli abailos
 
Io da un paio di mesi ho dedicato una vasca di 600 litri a dei ciclidi sud Americani, in particolare:
Hypselecara temporalis 4 esemplari selvatici(rivelatesi due coppie)
Heros efasciatus red shoulder selvatici una coppia più un'altra coppia di riproduzione
6 Geophagus megasema f1 credo 2/4
per la poca esperienza che mi sono fatto ho capito che se vuoi osservare i comportamenti di questi pesci ed avere la massima colorazione occorre ottimizzare i valori dell'acqua in base alle loro esigenge tenendo conto in primis del Tds mantenendo dei valori attorno ai 200/300 micro siemens. tutte le specie hanno deposto in vasca, i Geo 4 volte gli Heros un paio e in questi giorni anche le temporalis che misurano 13/14 cm al massimo. Le uova nel giro di un paio di giorni ammuffiscono, per cui acquisterò un impianto a osmosi, e dovrò smantellare una vasca da 200 litri solo per la preparazione dell'acqua.

In un'altra vasca allevo un gruppo di 2 maschi e 4 femmine di Guianacara owrowefi grand Laussat con alcuni caracidi e anche qui la stessa cosa, anzi addirittura qui ho avuto anche qualche problemino con la malattia del buco. Tutto questo per dire che questi pesci hanno bisogno di più attenzione.........., un altro mondo rispetto al Malawi!!
 
Grazie Fabrì, sono consapevole della maggiore cura
che necessitano gli americani rispetto agli africani
soprattutto con esemplari selvatici, anche per questo motivo
sono propenso a partire con gruppetti di giovani riprodotti...
 
Robi sicuramente sono un po piu avantaggiato di te rispetto i valori dell acqua ,qui a Tunisi non arriva neanche a 7,per la precisione analisi di acquedotto siamo a 6.7
Io per ora li metto nel 200X60X60 ma se vedo dei risultati nulla toglie a fare lo scambio con il 200x70X70
Entro due settima,e dovrebbero arrivare ,ho preso taglie piccole (6cm)
in questo modo dovrei avere meno problemi di ambientamento
 
Acqua perfetta per gli americani.... e pensare che tu allevi un sacco di africani invece :D

P.S. Ma a quale Robi ti riferivi Ferdy..?


P.P.S.S.

Ma tutti gli "americanofili del forum" che fine hanno fatto....!?! Mi hanno
lasciato al mio destino, me misero, me tapino.... :(:(


:D:D:D
 
Messaggio di Marvin_Bo

Dopo anni di malawi, in procinto di allestire
una piccola "tavernetta per pesci" ho deciso
che una delle due vasche dedicate al malawi
passerà all'america...

Vedo che la confusione e' totale. L'america e' grande e si divide in 3, nord, centro e sud. Le caratteristiche dei ciclidi, degli habitat e dell'acqua sono molto diverse. Da africanisti incalliti noi la facciamo facile considerando spesso solo malawi e tanganica ma in realta' anche l'africa ha zone molto diverse e spesso all'opposto come valori. Gli herichthys si trovano in america del nord, sono un genere abbastanza aggressivo e specialmente i maschi menano. Il minckelyi in particolare ha popolazione piscivora, lumachivora e detritivora. Sono sicuramente i ciclidi piu' belli quando hanno la livrea da riproduzione. In genere abitano acque con valori da medi ad alti. Scendendo troviamo l'america centrale. A parte alcune zone meridionali anche qui i valori sono alti e i ciclidi iniziano ad aumentare di numero. America del sud. La distinzione principale da fare e' al di qua o al di la' delle ande. I transandini, sia come carattere (molto aggressivi) che come valori dell'acqua, sono molto simili ai centroametricani. Orinoco e amazzonia hanno valori molto bassi e spesso ciclidi relativamente tranquilli. Tuttavia anche all'interno di aree cosi' vaste i valori sono molto diversi e io posso riprodurre discus blu o marroni in acqua di rubinetto o avere altri discus come per esempio gli heckel del rio negro che hanno bisogno di valori bassissimi. Scendendo ancora abbiamo zone completamente diverse fra cui mi preme citare il brasile meridionale e l'uruguay che spesso erroneamente sono considerati alla stessa stregua dell'amazzonia. Per darti un idea qui ( http://waterpollo.blogspot.com/search/label/Laguna del Diario ) iciclidi vivono a pH superiore a 9 (rilevazione effettuata con il pHametro di Marko) e anche nei fiumi vicini non si scende di molto.
Come vedi in america c'e' di tutto.
La prima possibilita' che citi son ciclidi molto tranquilli e riesci a farli convivere tranquillamente anche a coppie. L'unico momento di aggressivita' sara' durante la riproduzione ma siamo lontanissimi dall'aggressivita' di americani del centro o del nord o dagli africani. Il problema forse e' la taglia, in cquario hypselecara e uaru continuano a crescere. Acqua acida e tenera e alimentazione carnivora per hypselecara e moltovegetariana per uaru ed heros.
Seconda possibilita' che citi, herichthys, Non e' facile far convivere questo genere con altri ciclidi o spesso trovare un equilibrio fra maschio e femmina. Il maschio in periodo non riproduttivo non accetta nessuno nel suo territorio che spesso ha dimensioni superiori ai 2/3 metri. Anche questi pesci in acquario tendono a crescere tantissimo. Nonostante siano considerati fra i ciclidi piu' facili gli americani del nord o del centro non sono sempre facilissimi da gestire. Per farti un esempio io sto alimentando i piccoli heros e discus in gran parte con cyclops eeze, nonostante gli heros siano grandi vegetariani e non mi muore nemmeno un piccolo. Se seguo questa pratica per dei nordisti, nel mio caso odierno gli istlanum che pure non sono vegetariani, in tre giorni perdo tutti i piccoli.
Spero di averti chiarito un po' le idee anche se il discorso e' vastissimo e ogni zona o genere non andrebbe mai generalizzato come faccio io. E' solo per fare un piccolo riassunto.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:
Vedo che la confusione e' totale.

Ciao Enrico, se non totale ci andiamo vicino.... infatto
ho premesso che non sapevo neanche se avesso postato nella sezione giusta...

L'america e' grande e si divide in 3, nord, centro e sud. Le caratteristiche dei ciclidi, degli habitat e dell'acqua sono molto diverse.
Lo so, ed è per questo che da totale inesperto "americano"
chiedo, per iniziare, una vasca con ospiti equilibrati e che possano convivere assieme in primis, così nel frattempo ho il tempo (scusa il gioco di parole) di apprendere e documentarmi meglio, così come feci a suo tempo col malawi, anche se mi rendo conto che "gestire uno o due laghi" è molto più semplice e si riesce molto meglio a fare una generalizzazione valida....

Da africanisti incalliti noi la facciamo facile considerando spesso solo malawi e tanganica ma in realta' anche l'africa ha zone molto diverse

Infatti.... vedi le mie ultime righe sopra....

Gli herichthys si trovano in america del nord, sono un genere abbastanza aggressivo e specialmente i maschi menano. Il minckelyi in particolare ha popolazione piscivora, lumachivora e detritivora. Sono sicuramente i ciclidi piu' belli quando hanno la livrea da riproduzione. In genere abitano acque con valori da medi ad alti. Scendendo troviamo l'america centrale. A parte alcune zone meridionali anche qui i valori sono alti e i ciclidi iniziano ad aumentare di numero. America del sud. La distinzione principale da fare e' al di qua o al di la' delle ande. I transandini, sia come carattere (molto aggressivi) che come valori dell'acqua, sono molto simili ai centroametricani. Orinoco e amazzonia hanno valori molto bassi e spesso ciclidi relativamente tranquilli. Tuttavia anche all'interno di aree cosi' vaste i valori sono molto diversi e io posso riprodurre discus blu o marroni in acqua di rubinetto o avere altri discus come per esempio gli heckel del rio negro che hanno bisogno di valori bassissimi. Scendendo ancora abbiamo zone completamente diverse fra cui mi preme citare il brasile meridionale e l'uruguay che spesso erroneamente sono considerati alla stessa stregua dell'amazzonia. Per darti un idea qui ( http://waterpollo.blogspot.com/search/label/Laguna del Diario ) iciclidi vivono a pH superiore a 9 (rilevazione effettuata con il pHametro di Marko) e anche nei fiumi vicini non si scende di molto.
Come vedi in america c'e' di tutto.
La prima possibilita' che citi son ciclidi molto tranquilli e riesci a farli convivere tranquillamente anche a coppie. L'unico momento di aggressivita' sara' durante la riproduzione ma siamo lontanissimi dall'aggressivita' di americani del centro o del nord o dagli africani. Il problema forse e' la taglia, in cquario hypselecara e uaru continuano a crescere. Acqua acida e tenera e alimentazione carnivora per hypselecara e moltovegetariana per uaru ed heros.
Seconda possibilita' che citi, herichthys, Non e' facile far convivere questo genere con altri ciclidi o spesso trovare un equilibrio fra maschio e femmina. Il maschio in periodo non riproduttivo non accetta nessuno nel suo territorio che spesso ha dimensioni superiori ai 2/3 metri. Anche questi pesci in acquario tendono a crescere tantissimo. Nonostante siano considerati fra i ciclidi piu' facili gli americani del nord o del centro non sono sempre facilissimi da gestire. Per farti un esempio io sto alimentando i piccoli heros e discus in gran parte con cyclops eeze, nonostante gli heros siano grandi vegetariani e non mi muore nemmeno un piccolo. Se seguo questa pratica per dei nordisti, nel mio caso odierno gli istlanum che pure non sono vegetariani, in tre giorni perdo tutti i piccoli.
Spero di averti chiarito un po' le idee anche se il discorso e' vastissimo e ogni zona o genere non andrebbe mai generalizzato come faccio io. E' solo per fare un piccolo riassunto.

Ciao Enrico
[/quote]

In realtà mi sto incasinando ancor di più la già mia fragile testa
e capisco che bisogna studiare ancora un bel po..... non so quasi nulla
sulle abitudini alimentari suddivise per specie e zone ad esempio
e questa, assieme alle caratteristiche/carattere/necessità sono le prime cose che sto cercando di apprendere.....

Come ho accennato poco sopra, per ora cerco una vasca equilibrata
con cui partire...... ed ho capito che se voglio i pesci sopra non esiste
acqua di rubinetto che tenga, visto che da me esce a Ph8.


Intanto grazie mille.....
 
vedo che stai già cominciando a ballare!!!!...molte idee, e confuse.....cosi mi piaci Marco!!!!!!!

PS x Fabrizio.....che gran c..o le hypselecara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
giannighezzi ha scritto:

vedo che stai già cominciando a ballare!!!!...molte idee, e confuse.....cosi mi piaci Marco!!!!!!!

PS x Fabrizio.....che gran c..o le hypselecara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Esatto.... poche idee ma ben confuse :D
 
certo che se il nostro amichetto slavo intervenisse con il suo italiano stentato potrebbe darti qualche suggerimento in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D
 
Per quello che riguarda i ciclici americani, io allevo per lo più veja, ma se hai voglia di vedere qualche vasca americana non troppo lontano da te fammi un fischio, a tuo rischio e pericolo... [}:)]:D[8D][:p[:0]
 
Luigipg ha scritto:

Per quello che riguarda i ciclici americani, io allevo per lo più veja, ma se hai voglia di vedere qualche vasca americana non troppo lontano da te fammi un fischio, a tuo rischio e pericolo... [}:)]:D[8D][:p[:0]

Le "Sveja" mi piacciono.... ma occorrono vasche che ancora non riesco
ad immaginare :D :D

Attento che ti prendo in parola.... poi adesso è pure tempo di "trifola"
e se arrivo dalle tue parti affamato e assetato non so chi corre più rischio e pericolo :D:D
 
occhio Marco.... che se entri nel vortice di vizi e peccati della banda del lago poi uscirne è impossibile!!!!!
altro che festini ad Arcore....quelli sono roba per dilettanti!!:D:D
 
Marvin_Bo ha scritto:

Come ho accennato poco sopra, per ora cerco una vasca equilibrata
con cui partire...... ed ho capito che se voglio i pesci sopra non esiste
acqua di rubinetto che tenga, visto che da me esce a Ph8.

Heros severus, anche se arriva da acque acidissime di altum o fernandezyepezi, riproduce tranquillamente anche a pH alto perche' prende le uova in bocca il secondo giorno e queste non hanno modo di ammuffire come potrebbe succedere ai ciclidi che depongono su substrato. L'incubazione orale avvantaggia molto e li rende molto piu' plastici ai vari tipi d'acqua, cosa impensabile per altri heros, uaru, discus, hypselecara e pterophyllum.

Ciao Enrico
 
Enri, da me i rotkeil si sono riprodotti a conducibilità medio alte (600 microsiemens) ma potrebbe essere un caso!....sono d'accordo comunque con te che i severus sono molto + facili per i motivi da te citati
 
A questo punto credo sia meglio cominciare con qualcosa
di più vicino ai miei "rubinetti" e alla mia esperienza... quindi direi
di stare sul centro america, come suggerito....

Poi una volta rodata la mano anche con le "americhe"
si può sempre aggiustare il tiro...

Sotto metto un po di nomi sui quali ho buttato l'occhio, alcuni
so già che sono delle bistecche che probabilmente in 700L non potranno
mai starci.... ma intanto vediamo se ho capito almeno la "zona"
di pescaggio :D


Amphilophus robertsoni
Herichthys bartoni
Hypsophrys nicaraguensis
Nandopsis tetracantus
Petenia
Paratheraps
Thorichthys
'Cichlasoma' pearsei
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto