Nuova avventura Juwel Rio 180

Buonasera a tutti.
Mi rifaccio vivo per comunicarvi la perdita di tutti gli acei che avevo in vasca. E' stata una cosa improvvisa, da un giorno all'altro sono deceduti tutti non dandomi neanche il tempo di capirne il perché. Avevo appena fatto il consueto cambio di 25 litri settimanale, potrebbe essere stata una concentrazione di cloro maggiore del solito (ma uso sempre il biocondizionatore), un batterio, o chissà cosa ... fatto sta che mi è spiaciuto e mi spiace tanto, escluderei stress perchè i pesci stavano benone e la convivenza con i caeruleus andava a gonfie vele, bloat non credo, ma tant'é ... fortunatamente ne avevo salvato qualche tempo prima una covata, attualmente ho otto avannotti di acei che crescono in una vasca da 80 litri, spero di portarli senza intoppi a 3-4 centimetri in modo da trasferirli insieme ai cinque caeruleus rimasti soli e spauriti. Nel frattempo ho riaggiunto vallisneria e dato una piccola aggiustatina al layout.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=-QdXa2ncrQI

Aggiornamento: gli acei in accrescimento saranno sui due centimetri, c'è ancora tempo per spostarli, credo tra un mesetto ... nel frattempo nel Rio 180 i cinque caeruleus convivono tranquilli (appena posso ne aggiungo un altro paio piccolini, così da ricavarne successivamente un 1/3 o 1/4). Il layout vi piace (ho riprovato con la vallisneria e sembra attecchire questa volta)?
Foto
20181218_091154.jpg

Ciao dovresti alzare di più la rocciata sfruttando anche gli angoli posteriori per dare maggiore riparo e creare più tane.

Quel layout non facilità certo la separazione dei territori. Rischi che il più forte si prenda tutte le rocce. Io dividerei in due la rocciata, sostituendo eventualmente le rocce più piccole con altre di dimensioni più utili nel formare ripari e barriere visive.

Aggiornamento: layout modificato (mi piace farlo periodicamente anche per non dare punti di riferimento stabili ai ciclidi) e inseriti 5 piccoli iodotropheus sprengerae, monitorerò la convivenza
IMG_20191120_164526.jpg

Buonasera a tutti e ben ritrovati.
Il mio Juwel Rio 180 è rimasto attivo fino a marzo 2021, allorquando, causa ristrutturazione, ho dovuto dismetterlo.
Avevo in programma di riallestirlo subito dopo il rientro a casa, ma vicissitudini varie me l'hanno finora impedito.
Ora, con un pò più di tempo a disposizione, ho deciso di rispolverarlo.
L'ho fatto partire l'altro ieri e, per fortuna, dopo più di quattro anni di fermo, tutto è andato liscio (temevo per la tenuta delle guarnizioni, la pompa e l'impianto luci con regolazione alba/tramonto).
Per la popolazione mi piacerebbe riprovare un'accoppiata di specie che mi ha dato grandi soddisfazioni nella precedente esperienza: acei, possibilmente nella variante azzurra se la trovo, e caeruleus.
Pensavo a due gruppetti ciascuno di di 5 esemplari giovani.
Mi rivolgo a voi facendovi vedere in foto il layout che ho realizzato (work in progress, ho un mesetto per aggiustare, togliere e/o mettere).
Che ne dite?

Allegati

• IMG_20250515_133736.jpg
    IMG_20250515_133736.jpg
    1,5 MB · Visite: 13
Ultima modifica:
Ciao,

Da anni non ho più, purtroppo, vasche Malawi però non mi dispiace il tuo allestimento. Forse, visto che parli di M'buna manca qualche pietra. Personalmente alzerei i due mucchi attuali ... mi sono sempre piaciute le "piazze" a centro vasca.
Considera in caso qualche anubias o un ciuffo di vallisneria agli angoli.

Inoltre parli di due specie, +/-dieci pesci, se ben capisco: la vasca che capacità ha?

Temo tu possa stare un pò stretto.

Afro-saluti.
Francesco.

Ciao,

Posso proporre un classico "mix a due": Labidochromis caeruleus (per altro è già una tua scelta) e, studiando un po, Aulonocara ... "qualchecosa" :104:.

Aggiungendo, a volontà, un Synodontis (piccolo e non necessariamente "Malawitoso") a razzolare sul fondo.

Personalmente - ma la vasca è tua e tuoi saranno i pesci che sceglierai - non azzarderei altro.

Francesco

Ai caeruleus potresti anche abbinare una Cynotilapia zebroides o aurifrons, o anche Labidochromis sp. "Perlmutt".

Per gli mbuna mi pare ci siano poche rocce. Potresti allargare la base delle rocciate e alzarle quasi fino al livello dell'acqua.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto