• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova avventura Juwel Rio 180

Buonasera a tutti.
Mi rifaccio vivo per comunicarvi la perdita di tutti gli acei che avevo in vasca. E' stata una cosa improvvisa, da un giorno all'altro sono deceduti tutti non dandomi neanche il tempo di capirne il perché. Avevo appena fatto il consueto cambio di 25 litri settimanale, potrebbe essere stata una concentrazione di cloro maggiore del solito (ma uso sempre il biocondizionatore), un batterio, o chissà cosa ... fatto sta che mi è spiaciuto e mi spiace tanto, escluderei stress perchè i pesci stavano benone e la convivenza con i caeruleus andava a gonfie vele, bloat non credo, ma tant'é ... fortunatamente ne avevo salvato qualche tempo prima una covata, attualmente ho otto avannotti di acei che crescono in una vasca da 80 litri, spero di portarli senza intoppi a 3-4 centimetri in modo da trasferirli insieme ai cinque caeruleus rimasti soli e spauriti. Nel frattempo ho riaggiunto vallisneria e dato una piccola aggiustatina al layout.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=-QdXa2ncrQI
 
Mi spiace, strano comunque che solo gli acei abbiano risentito di qualcosa, senza che i caeruleus patissero.
 
Aggiornamento: gli acei in accrescimento saranno sui due centimetri, c'è ancora tempo per spostarli, credo tra un mesetto ... nel frattempo nel Rio 180 i cinque caeruleus convivono tranquilli (appena posso ne aggiungo un altro paio piccolini, così da ricavarne successivamente un 1/3 o 1/4). Il layout vi piace (ho riprovato con la vallisneria e sembra attecchire questa volta)?
Foto
20181218_091154.jpg
 
Ciao dovresti alzare di più la rocciata sfruttando anche gli angoli posteriori per dare maggiore riparo e creare più tane.
 
Quel layout non facilità certo la separazione dei territori. Rischi che il più forte si prenda tutte le rocce. Io dividerei in due la rocciata, sostituendo eventualmente le rocce più piccole con altre di dimensioni più utili nel formare ripari e barriere visive.
 
Aggiornamento: layout modificato (mi piace farlo periodicamente anche per non dare punti di riferimento stabili ai ciclidi) e inseriti 5 piccoli iodotropheus sprengerae, monitorerò la convivenza
IMG_20191120_164526.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto