• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova avventura 150*50*60 Tropheus e gobidi

Buongiorno a tutti,
dopo 7 anni di lago Malawi ho deciso di provare una nuova avventura e trasferirmi sul Tanganika.
Trattasi di un ritorno, in verità, perchè i miei primi pesci furono dei Neolamprologus Brichardi e una vaschetta con dei Lamprologus Caudopunctatus Kapampa.
Ora la decisione, con la nuova vasca, di ritornare su questo lago per provare nuove esperienze e studiare nuovi comportamenti.
La scelta, come da titolo, ricade sui tropheus e su una coppia di Gobidi (Tanganicodus,Spathodus o Eretmodus).
I tropheus che più mi piacciono sono: ikola, Black Bulu Point, Red Moliro e Mpulungu.
Abitando al II piano di una palazzina degli anni 50/60, opterò per uno sfondo 3D (tipo rockzolid) e delle rocce sintetiche per evitare maggiori pesi sulla pavimentazione.
Volevo capire, partendo dalle indicazioni date, fin dove mi posso spingere con gli esemplari (numero e sex ratio, anche se so che prendendoli piccoli sarà un problema sessarli) e avere consigli su come muovermi al meglio in questa nuova avventura.
Grazie a tutti
 
Ciao!
Beh direi che ci sono tutte le premesse perche' venga fuori una vasca di Tropheus come si deve e che possa darti ottime soddisfazioni.
Alcuni consigli che mi sento di darti e risposte alla tue domande:

1) Io ho una vasca uguale alla tua e abito al 4o piano in una ex casa popolare di Milano degli anni 50. Portar su la vasca e' stata un'impresa (in ascensore non ci entrava) ma con sfondo e rocce rockzolid non c'e' stato alcun problema. Metti la vasca vicino a strutture portanti pero ;)

2) nella tua vasca per me possono starci da un minimo di 20 ad un massimo di 30-35 tropheus (intendo la colonia stabile di adulti, piccoli e subadulti fino a 5-6cm li escludo dal conto). La sex ratio e' molto meno importante di quello che si possa pensare dato che la partita si gioca soprattutto sul numero totale di pesci. Una sex ratio di 1:2 non mi ha mai dato problemi (anche 1:1 per la verita' a me non turba affatto). l'importante e' mantenere il numero di pesci elevato. Anche le femmine se le suonano tra loro senza problemi quindi avere molte femmine non ti mette al riparo dall'aggressivita'.
Configurazioni molto spinte con solo 2 maschi per vasca servono solo agli allevatori professionisti che vogliono massimizzare la produzione di piccoli.
Le riproduzioni arrivano anche se hai meno femmine che maschi, se i pesci stan bene non avrai problemi ad avere piccoli in quantita'.

3) Ottimo l'abbinamento coi gobidi. Potresti mettere anche due specie. Ad esempio una coppia di Eretmodus e una di Tanganicodus, lo spazio dovrebbe permetterlo e non ci sono problemi di ibridazione.

4) Il mio consiglio e' di resistere alla tentazione di mettere 2 specie di Tropheus ma piuttosto di partire con un bel gruppo numeroso (20-25) di una sola. Quale? Semplicemente quella che ti piace di piu'! Le diverse varianti sono quasi tutte egualmente "difficili" (con qualche eccezione per le specie piu' grandi e aggressive come gli Mpimbwe) e la gestione non cambia.

5) Ultimo consiglio. Se puoi cerca di andare a vedere i pesci che prenderai di persona. Spesso coi tropheus ci si fa un'idea della variante che ci piace guardando le foto. Vederli dal vivo e' tutt'altra roba e puo' far scoprire che la nostra variante "preferita" in realta' passa al secondo posto rispetto a una che avevamo considerato meno.

Tienici aggiornati!
 
ciao Enea e grazie della velocissima risposta. Per portare la vasca al II piano (non ho ascensore) avrò solo due varianti: il classico carrellino che utilizzano nei bar a 3 ruote oppure noleggiare una piattaforma per farmi portare la vasca alla finestra del salotto.
La vasca andrà parallela al muro portante di una stanza, quindi penso non ci siano problemi.
Per il punto 2 allora sceglierò con attenzione quelli che più mi piacciono (se hai consigli da darmi, ben venga).
Bene anche per la doppia specie di gobidi, pesce che a mia molgie piace molto e che mi incuriosice parecchio.
Per vedere i pesci di persona , no problem. Alle Onde sono "di casa" quindi studierò attentamente.
Ci sono altri punti ? Consigli su come allestire la vasca?
Io pensavo a della sabbia vagliata di fiume o della sabbia che si usa per i giochi dei bambini e un doppio filtro esterno sovra dimensionato.
 
Filtraggio abbondante fa sicuramente bene. Doppio esterno mi sembra piu' che adeguato. Visto che metetrai lo sfondo hai pensato piuttosto di fare un solo mega filtro dietro lo sfondo? Risparmi sull'acquisto degli esterni e hai un filtro enorme comprando solo le pompe. Risparmi anche su elettricita' (serve meno prevalenza per le pompe) e allunghi i tempi di manutenzione filtro. Con due pompe dietro lo sfondo vai sereno anche se una delle due dovesse rompersi.

Dai uno sguardo qui: http://backtonature.se/tips-tricks/concealed-filter/
Io l'ho fatto con il kisar rockzolid e non potrei esser piu' contento.

Per allestimento vasca vale la solita regola coi Tropheus. Va bene un arredamento che non esasperi la possibilita' di creare territori che i pesci difenderebbero molto aggressivamente. Di solito un letto piuttosto basso di ciottoli con un paio di pietre (moduli nel tuo caso?) piu' importanti per i 2 dominanti che probabilmente avrai. Guarda ad esempio a vasca di Luca, poche pietre e basse sul fondo: http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/6974-150-cm-tropheus-e-gobidi

Oppure questa bella vasca degli amici di Wild side Armando e Stefano:

12342373_770086733095945_1833918963543931858_n.jpg

Per la sabbia vanno bene entrambe. Io ho usato la "play sand" per le sabbiere dei bambini appunto. Anche la comune edile va benissimo. Se decidi per i red comunque mi sento di consigliarti una sabbia piuttosto chiara (anche se non bianca) che aiuta a tenerli belli colorati e fa si che non si scuriscano troppo
 
Per la maturazione dei filitri e l'acquisto degli stessi non c'è problema. Terrei quelli della vasca dismessa da mio papà (un 500 lt in cui teneva discus) e quindi già maturi.

Per la sabbia, sarei orientato a prendere la play sand perchè così sfrutterei anche quella presente nella vasca malawi che andrò a dismettere ;)

Sicuramente non metterò ciottoli perchè come ti dicevo preferisco dormire tranquillo...non succederà sicuramente nulla però prevenire e meglio che curare :p

Per l'inserimento, andrà messo tutto in contemporanea immagino o consigli di inserire prima i gobidi e poi il folto numero di tropheus?
 
Per allestimento vasca vale la solita regola coi Tropheus. Va bene un arredamento che non esasperi la possibilita' di creare territori che i pesci difenderebbero molto aggressivamente. Di solito un letto piuttosto basso di ciottoli con un paio di pietre (moduli nel tuo caso?) piu' importanti per i 2 dominanti che probabilmente avrai. Guarda ad esempio a vasca di Luca, poche pietre e basse sul fondo: http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/6974-150-cm-tropheus-e-gobidi


La vasca di Luca è quella che mi sta facendo intrippare del tanganika :)
 
Tutti assieme va benissimo. Anzi i gobidi sono abbastanza bellicosi tra loro di solito. Se hanno da subito anche i tropheus a distrarli per me e' meglio ;)
Se filtri e sabbia li hai gia' da riutilizzare allora vai sereno con quelli!
 
Ciao, ti ha praticamente detto tutto Enea!
Io coi miei Tropheus ho fatto un cambio in corsa, la vasca che trovi nelle prime pagine del thread non è quella in cui sono ora ma comunque cambia poco, la prima aveva solo la base più stretta di 10 cm(50 totali come la tua).
In quella attuale c'è un filtro interno a tre scomparti siliconato al lato lungo posteriore e nascosto dallo sfondo, un Kisar della Rockzolid che ho forato con una punta a "tazza" per il ricircolo dell'acqua. La popolazione è composta da 19 duboisi Maswa di 2 anni e ancora non adulti, 11 Kasanga selvatici, una coppia di Eretmodus Kipili, una femmina rimasta vedova di Tanganicodus Nyanza Lac e 4 Variabilichromis moorii giovanili in attesa che si formi una coppia.
La vasca gira bene e i Tropheus essendo una trentina sono abbastanza calmi, i Kasanga li ho inseriti da poco quindi ancora zero riproduzioni e poche riproduzioni ancora anche per i Maswa perchè sono alle prime armi e piuttosto impacciati(le femmine rilasciano, accoppiamenti rocamboleschi, ecc...).
Oltre all'estetica della vasca che è un fatto puramente personale io punterei molto al sistema di filtraggio, i Tropheus son pesci che cagano come mucche quindi inquinano molto. Finchè i duboisi erano piccoli riuscivo a tenere diversi steli di Ceratophyllum galleggiante per fargli assorbire i nitrati ma come sono cresciuti han visto bene di cominciare a mangiarsela, quindi ora come ora cambi abbondanti, anche del 50% a settimana e riesco a tenere i nitrati sotto i 10 mg/l.
Per qualsiasi informazione o chiarimento chiedi pure!
Ah dimenticavo, io abito al quarto piano di una palazzina della seconda metà degli anni 60, le scale sono larghe quindi son riuscito a portare la vasca in casa A MANO con mio padre(che ancora impreca) :D
Riguardo alla tenuta del solaio se addossi l'acquario a una parete portante a parer mio non ci sono problemi, considera che nell'ultimo allestimento a parte lo sfondo 3d io ho usato ciottoli veri.
Ciao e buon divertimento!
 
Appena stato alle onde. Scelta la popolazione insieme a gianni:
15 Tropheus Black bulu point
15 Tropheus moori mpulungu
6 Eretmodus Cyanostictus Kavala

Per portare la vasca al piano (no ascensore e scale strette) useremo un carrello a 3 ruote e tanta forza [emoji28]

Optato per non mettere sfondo 3D e mettere una lastra nera all'esterno della vasca.

Faremo un letto di rocce vere, senza esagerare.

Pensieri e opinioni ? Pronto ad ascoltare ogni parere per iniziare al meglio questa fantastica avventura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao..ben venuto nel club dei"malati"di Tropheus;)
Molto te lo hanno detto Enea e Luca..confermo anch'io vasca al 2* piano con sabbia e pietra vere..no problem!
Hai pensato a delle lose slim per lo sfondo?renderebbero tutto molto più naturale...oppure ci sono degli sfondi in resina molto sottili abbastanza belli ,economici e sagomabili...
Seguo con piacere la discussione..buon inizio:)
 
Lose slim? Sarebbero? [emoji28]

Gli sfondi in resina sottile proprio non mi piacciono...piuttosto trovo in cava 4/5sassi di quelli giusti e il gioco è fatto [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Popolazione ok, come ti dicevo preferisco le vasche a singola specie a quelle con doppia... Però magari è una fissa solo mia. Lo sfondo 3d se non ci fai il filtro dietro funzionalmente non ha un gran vantaggio. Certo esteticamente per me è il singolo fattore che cambia di più la resa estetica della vasca.
Per il fondo sabbia e rocce vere vanno benissimo (tanto ne dovrai metter poche, molte meno che in un malawi)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ps occhio con gli eretmodus Kavala. Potrei sbagliarmi ma almeno qualcuno di quelli che ho visto etichettati con quel nome a me parevano tanganicodus (lo vedi dallo spot melanico scuro sulla dorsale, specialmente quando combattono). Poco male se son tutti Tanganicodus ma almeno chiami col nome giusto il pesce che hai in vasca

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,le Lose sono pietre o meglio lastre sottili di varie dimensioni che dalle mie parti usavano per fare i tetti delle case di montagna..son molto funzionali..Sergio (sertor)..nei suoi allestimenti le ha usate in maniera ottimale;)
Per esperienza passata(doppia colonia duboisi/red Kachese) sono Dell idea di Enea..nella vasca che allestirai ci vedo meglio un monospecifico di Tropheus(varietà che preferisci tra quelle che hai visto)e gruppetto di eretmodus/tanganicodus o spathodus...magari con un numero di 20/25 elementi al posto di 15 per specie...la vedo piu funzionale...attualmente ho una colonia di Tropheus kasakalawe F1(15 adulti) e 11 giovani F2..piu 4 eretmodus sp.north...la vasca mi pare piu equilibrata di quando avevo la doppia colonia:)
Come dice Enea..cerca di capire se gli eretmodus kavala son tali..poiché domenica vi era un po' di confusione:)
 
Dove posso vedere e vasche di Sergio ? Essendo nuovo nel forum non riesco ancora a muovermi benissimo :)
Gli Eretmodus sono stati guardati per bene...sono Kavala. Sono uguali a quelli che vi allego in foto (presa da internet perchè sapete che li è difficile fotografare per via delle luci)
kavala1.jpg
Domani andrò li per vedere bene uno sfondo che ha in serra e capire quanto mi occupa di profondità.
Ora sto ragionando se fare doppio filtro esterno (ho letto che hanno bisogno di un ottimo filtraggio perchè c****o come mucche) o se tenerne uno esterno sovradimensioanto e uno nel retro 3D come consigliato da Enea.
 
Io andrei di interno dietro lo sfondo, alla fine sennò è spazio perso. Costa meno degli esterni e hai un botto di materiale filtrante, senza contare il fatto che le pompe da filtro interno consumano meno perché rispetto a quelle dei filtri esterni la prevalenza è più bassa.
Anche il discorso manutenzione non è da meno, in un interno di quelle dimensioni se va proprio male ci dovrai mettere le mani 2 volte all'anno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Quindi basterebbe riempire di spugna e canolicchi il retro dello sfondo e il gioco è fatto. Però ragiono sempre su una pompa "maggiorata" rispetto al litraggio della vasca, giusto ???
 
Io in una vasca da 150x60x60 ho messo due pompe da 1000 l/h, così se per caso una si dovesse fulminare l'altra mi salva il c**o. :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Perfetto. Ci ragiono allora [emoji16]

Ma metto solo spugne come indicato nel link da Enea o metto anche dei canolicchi all'interno di una calza da donna?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto