• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova avventura 150*50*60 Tropheus e gobidi

Io uso oxydator ma non è per niente indispensabile. Aiuta soprattutto d'estate se fa molto caldo o se capita che salti la corrente (è passivo quindi quello continua a fare il suo al contrario di pompe e aeratori).
Enea io alla fine lo ho comprato e lo sto provando, nonostante abbia una turbolenza in vasca eccellente, l'estate arriverà e io ho un'approccio molto cautelativo.
Tornando IT, bel progetto!! Seguo con interesse.
 
Anche io vorrei essere cautelativo e preferirei spendere 100€ in più adesso [emoji28]
Un Oxydator A l'ho preso in rete per circa 80€, io anche sono per "chi più spende meno spende", per la mia ultima vasca non ho badato a spese con la scusa che era il regalo che mi facevo per i miei primi cinquant'anni oramai alle porte e per festeggiare anche 40anni da acquariofilo. Lo ho avviato con una boccetta di H2O2 24 volumi che avevo in casa, ma ora passo in ferramenta per prepararmi un bel litro al 6% per le ricariche.
 
Anche io uso h202 da ferramenta (al 30%, per sbiancare il legno... Penso sia 36 vol) e la diluisco 1:6 con acqua distillata. Molto più economico che comprare la soluzione originale.
Consiglio di guardare usato su ebay.de se interessa. Di solito il modello A si trova a basso prezzo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Penso sia 36 vol
130 volumi, per ottenere circa il 6% a Tambiente circa 25° devi miscelare 100ml di 130Vol con 500ml di acqua distillata.
Se vuoi farne 1L al 7% utilizzi 200ml di 130Vol e porti a soluzione con acqua distillata.
Sono andato a ripassare un po di stechiometria:104:
Sarebbe meglio acquistare acqua ossigenata stabilizzata se vogliamo tenere il contenitore a 130vol in casa, in quella stabilizzata aggiungono un pizzico di acido citrico se non ricordo male....che comunque col pesce ci sta bene :D
Meglio comunque diluirla subito e tenere la soluzione diluita, una da 130vol è sempre un'oggetto non proprio sicuro
 
Ultima modifica:
Hai ragione... 130 volumi. 36 era una cazzata. Diluisco 100ml in 600ml di acqua per fare una soluzione un po sotto il 6% di quella originale giusto per avere un margine di sicurezza :)
La tua formuletta 200ml per fare 1l mi piace, è ancora più facile. Grazie!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Hai ragione... 130 volumi. 36 era una cazzata. Diluisco 100ml in 600ml di acqua per fare una soluzione un po sotto il 6% di quella originale giusto per avere un margine di sicurezza :)
La tua formuletta 200ml per fare 1l mi piace, è ancora più facile. Grazie!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Sei sempre un grande Enea, altri si sarebbero incazzati, tu sei persona disponibile, educata, gentile e ...stimolante...mi hai fatto andare a riprendere in mano, volumi molari e stechiometria...oltre che farmi comprare l'Oxydator che penso sia veramente una bella idea.:Smile 4:
 
Da buon acquario e quindi testone, proverò ad inserire una doppia colonia di Tropheus come avevo già precedentemente scritto e due coppie di Eretmodus.

Vediamo come procederà la vasca...tenete conto che partirò con esemplari molto giovani e piccoli (4/5cm) quindi avrò tutto il tempo per poter intervenire e rivedere la mia posizione :)

Come allestimento sarà molto minimal proprio per evitare grossi punti di riferimento.
 
Ok per la doppia colonia ma per gli eretmodus alla lunga dubito fortemente riuscirai a tenere piu' di una coppia (l'alternativa e' di tenerli in un gruppo di 8-10 pure loro).
Se vuoi 2 cppie di gobidi fai eret+tanganicodus ;)
 
Ho scritto una pirlata io sugli eretmodus...con Gianni avevamo optato per un gruppetto poichè mi spiegava essere un pesce molto "rompi" con i suoi simili.

Vedremo un pò cosa mi porterà questa nuova avventura :)
 
Bel progetto, i Trophs li ho avuti mentre gli erte modus mai, ma sono famosi per essere assai aggressivi fa loro, immagino che il gruppetto una volta adulti diverrà una coppia, o sbaglio?
 
:D
Bel progetto, i Trophs li ho avuti mentre gli erte modus mai, ma sono famosi per essere assai aggressivi fa loro, immagino che il gruppetto una volta adulti diverrà una coppia, o sbaglio?

Sinceramente non saprei:eek: Ho costruito la popolazione con Gianni delle Onde e sinceramente non sono ancora passato a ciò che ne sarà della popolazione :1:

Lui giustamente mi ha messo in guardia dicendomi che sono dei signori pesci ma che allo stesso tempo diventeranno belli tosti.

Come sempre, affronto la sfida con grande entusiasmo e partendo con popolazione molto giovane e non sessabile. Ho iniziato in questa maniera con il Malawi e la proseguo proprio perchè adoro la fase evolutiva del pesce :)
 
Ti ha detto bene gianni [emoji106]
Col gruppetto non è detto che tu non riesca poi a tenerli tutti. Dipende un po' come va. Con 4 pesci quasi certamente 2 li devi togliere

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ti ha detto bene gianni [emoji106]
Col gruppetto non è detto che tu non riesca poi a tenerli tutti. Dipende un po' come va. Con 4 pesci quasi certamente 2 li devi togliere

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Ti confermo che saranno 6 Eretmodus Cyanostictus Kavala a far compagnia alla doppia colonia di Tropheus.

Poi vedrò come gestire il tutto...se mi accorgerò che la doppia colonia non funzionerà, varierò in corsa.

Nel frattempo ieri ho preso 2 sacchi di sabbia bianca e 3/4 sassi grandi + 2/3 sassi piccoli per fare un allestimento minimal.

Non vedo l'ora di iniziare :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto