• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Morte a bocca aperta

marcello81

Utente
Questa sera purtroppo ho trovato un piccolo nkambae morto con la bocca spalancata.
gli altri stanno tutti bene, ce n'è uno molto bastardo, ma sono 4cm scarsi e poi non presentava segni di botte...
qualcuno ha idea di una possibile causa?
 
Credo che non ci sia una spiegazione, a me é capitato in più occasioni di perdere dei piccoli così,iniziavano con respirazione veloce e dopo qualche giorno morivano con la bocca aperta. Secondo me l'unica spiegazione plausibile é una fase critica dei piccoli. Tieni d'occhio anche gli altri perché la cosa potrebbe ripetersi
 
A me è successo coi piccoli di multifasciatus di qualche mese, respiro affannoso per qualche giorno e poi morte a bocca aperta.

A suo tempo misi del carbone attivo nel filtro partendo dal presupposto che ci fosse qualcosa di strano nell'acqua dei cambi(quella del sindaco), in seguito non ho avuto più morti, ma non so realmente da cosa sia dipeso.
 
Questa sera purtroppo ho trovato un piccolo nkambae morto con la bocca spalancata.
gli altri stanno tutti bene, ce n'è uno molto bastardo, ma sono 4cm scarsi e poi non presentava segni di botte...
qualcuno ha idea di una possibile causa?

Mi dispiace...tantissimo....
Comunque in questo caso l'unica cosa che puoi fare è unicamente il cambio di acqua sostanziale....
Non hai alternative Marcello....può dipendere da moltissime cose, l'unica cosa che ti chiedo è questa:
Dopo il cambio d'acqua il respiro continua ad essere affannoso?
Se smette allora il problema e da trovare da un'altra parte...

Ciao.
 
Mi dispiace...tantissimo....
Comunque in questo caso l'unica cosa che puoi fare è unicamente il cambio di acqua sostanziale....
Non hai alternative Marcello....può dipendere da moltissime cose, l'unica cosa che ti chiedo è questa:
Dopo il cambio d'acqua il respiro continua ad essere affannoso?
Se smette allora il problema e da trovare da un'altra parte...

Ciao.
Io ho il goccia a goccia, quindi l'acqua cambia di continuo...
Io non ho notato un respiro particolarmente affannoso.
Ieri sera li ho osservati per un po, e a parte che ce ne sono 3 pestiferi per il resto mi sono sembrati normali. I 3 pestiferi hanno la panza piena, ma tendo a escludere che sia un rigonfiamento strano. è che sono proprio più grandini e più colorati degli altri.
Mi era già capitato con i Greenwoodochromis. Non so se sia normale tra i predatori, ma le gerarchie sono presto fatte già da piccoli. Spesso questo coincide con un vantaggio nell'alimentazione e quindi nella crescita.
Stamane nessuna sorpresa, speriamo fosse un caso isolato...
Ecco cmq una foto...
IMG_1903.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto