• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi è partito l'embolo...e se facessi una vasca di Discus?

marcello81

Utente
Come da titolo vorrei iniziare a pensare ad una vasca dedicata ai discus...
qualcuno di noi li ha?
che esigenze hanno diverse dai ciclidi dei laghi africani?:1:
ho letto che l'allestimento del biotopo può limitarsi a fondo sabbioso e legni...già mi piace.
mi preoccupa un po' la temperatura e la chimica dell'acqua...
 
Ciao Marcello,io li ho allevati seppur per non molto,ho cominciato con un gruppo di pigeon blood,sono abbastanza adattabili in termini di valori in quanto spesso gli allevatori li allevano a ph neutri:6,5/7 mangiano qualsiasi cosa,io gli davo granulato,scaglie,pastone,chiro(con parsimonia,meglio le artemie)se parliamo di ibridi sono molto gestibili,anche le temperature sono abbastanza "dolci"26/28 gradi possono andar bene
Discorso totalmente diverso per i discus wild,molto più esigenti in termini di temperatura,di valori e alimentazione,li tenevo a 32°e prima di mangiare granulato ci hanno messo quasi 2 mesi.
L'allestimento può essere molto sobrio come dici tu,sabbia ambrata e radici sono l'ideale,magari qualche radice sospesa in modo da creare dei ripari sotto i quali stazionano volentieri,qualche galleggiante così da coadiuvare l'assorbimento di inquinanti,poi certamente potrai avere informazioni più dettagliate da più esperti.
Se trovo qualche foto della vecchia vasca te la posto :104:
 
Grazie della risposta...
Diciamo che la temperatura alta forse è il problema principale.
Io ho le vasche con il goccia a goccia dal rubinetto. Va bene per i dischi?
 
Presumo che tu voglia partire da dei discus ibridi,quelli d'allevamento per intenderci,la regola direbbe di no,ma,preciso,mia opinione personale,secondo me possono adattarsi tranquillamente,magari partendo da acque più acide per poi,man mano,alzare gradatamente ph e durezza,anche perché ripeto,non credo vengano allevati a ph acidi(mia opinione personale)
L'unico consiglio che sento di darti sicuro e di spendere qualcosa in più all'acquisto,diffida di offerte o cose simili,comprare dei discus in salute è il primo passo per goderseli e risparmiare in futuro.
 
Io ho provato a tenerli tanto tempo fa, con acqua del rubinetto (cosa che credo intendi fare anche tu dato che parli di gocci agoccia) ed i risultati sono stati scdenti!
Ho molti amici super appassionati di Discus, e tutti mi hanno confermato che salvo esemplasi la cui selezione è stata super sfuttatata, per tutti gli altri devi obbligatoriamente usare acqua ad osmosi, e in caso di ibridi puoi provare a fare un 50% osmosi e 50% rubinetto! Quindi acque assolutamente tenere, e temperature che vanno da un minimo 27 gradi ma per le riproduzioni devi rimanere sui 30
 
Li ho tenuti per circa un anno e mezzo forse due...Anche io avevo il goccia a goccia e non ho avuto problemi ne per l'accrescimento ne' per l'accoppiamento...Temperatura 27-28 gradi.Ad Assisi abbiamo un acqua che non ci ha dato mai problemi con valori diciamo perfetti per la maggior parte dei pesci(viene da Nocera praticamente e' quella che viene imbottigliata).Avevo turchesi-rossi e pidgeon blood.Accoppiamenti e deposizioni non si son fatti attendere.Per le riproduzioni il discorso e' diverso,acqua ad osmosi, isolare la coppia, alzare la temperatura e sperare che vadano d'accordo anche durante la cura delle uova e susseguentemente della prole..Io non ho mai provato a farli riprodurre con successo troppo "lavoro" e dedizione per uno come me, troppo grezzo ed impaziente per un compito così delicato...Devo dire che con il tempo mi sono stancato perche' abituato all'irrequietezza e vivacita' degli africani(escludendo le cypho),la staticita' dei discus creava torpore anche a me...Comunque se hai il tempo,la voglia e la costanza che non ho io,potrebbe dare grandi soddisfazioni l'allevamento (e la riproduzione)di questi splendidi ciclidi belli come pochi!!!!
 
Praticamente doti l'acquario di un troppo pieno(un foro a pelo d'acqua)che permette all'acqua quando sale di livello di defluire.Porti l'acqua(un tubo dotato di rubinetto)all'acquario e regoli il flusso dell'acqua in entrata a seconda di quanta acqua vuoi cambiare giornalmente,piu' il flusso e' alto piu' acqua cambierai e lo' fara' in modo continuo...Dalla classica goccia al filo d'acqua se la vasca e' molto popolata o hai pesci grandi che sporcano parecchio...E' l'acquario che mi ha dato piu' soddisfazioni considerando anche che la gestione diminuisce drasticamente!!!
 
Marcello non cedere alle forme selezionate/ibride perdendo il pattern ti ritrovi dei ciclidi che perdono la capacità di comunicazione intraspecifica, perdi i comportamenti naturali

non và incentivata la selezione, scegli sempre le forme naturali discendenti diretti dei wild mi raccomando!
 
Marcello che tipo di Discus intendi allevare,selezioni o wild??
Anche in base a questa scelta cresce la preoccupazione della chimica ,gestione,mentre per la temperatura dell'acqua non c'è scampo deve essere alta 28°C30C°in questo range....anche nel sud est asiatico usano il cambio continuo alcuni,ma non hanno problemi con le temperature ambientali e di acqua stoccata,ne per la chimica.....
Sicuramente è una bella sfida che richiede costanza come primo ingrediente,ma sicuramente piena di soddisfazioni visto che in vasca se grande con loro puoi mettere quasi tutto....pecillidi,caracidi,ciclidi nani,siluriformi,ecc....
 
Marcello che tipo di Discus intendi allevare,selezioni o wild??
Anche in base a questa scelta cresce la preoccupazione della chimica ,gestione,mentre per la temperatura dell'acqua non c'è scampo deve essere alta 28°C30C°in questo range....anche nel sud est asiatico usano il cambio continuo alcuni,ma non hanno problemi con le temperature ambientali e di acqua stoccata,ne per la chimica.....
Sicuramente è una bella sfida che richiede costanza come primo ingrediente,ma sicuramente piena di soddisfazioni visto che in vasca se grande con loro puoi mettere quasi tutto....pecillidi,caracidi,ciclidi nani,siluriformi,ecc....
Non so, wild nel senso di pescati in natura no, sicuro.
Poi ragà non sono esperto...ne ho visti alcuni molto belli sull'azzurro ma non saprei dire cosa sono...probabile selezioni...come sempre non sono interessato alle ripro...
per le staticità no problem, anzi è quella che mi piace.
potrei dedicare una vasca di quelle basse che vorrei fare nell 'inverno, un 150x70x60...ci stanno?
 
Non so, wild nel senso di pescati in natura no, sicuro.
Poi ragà non sono esperto...ne ho visti alcuni molto belli sull'azzurro ma non saprei dire cosa sono...probabile selezioni...come sempre non sono interessato alle ripro...
per le staticità no problem, anzi è quella che mi piace.
potrei dedicare una vasca di quelle basse che vorrei fare nell 'inverno, un 150x70x60...ci stanno?

Blu possono essere di selezione o wild come i Blu Manacapurù o gli Hekel...ma arientarsi anche su F1....

Per la staticità credo non sia un problema se ti piace il pesce....credo che la vasca in questione vada bene......:104:
 
Per quanto riguarda gli ibridi per i discus il discorso e'tutto diverso dagli altri Ciclidi.Comunque e'un discorso molto soggettivo consiglerei di leggere "Discusmania" di Horst W.Kohler.Se non ti interessano le riproduzioni e la staticità e'il pesce ideale....
 
Anch'io è da un po' che avrei voglia di una vasca di medie dimensioni con una coppia o un gruppetto di discus, ma vorrei degli esemplari di riproduzione ma di forme naturali. Mi pare di aver capito, però, che siano poco diffusi fra gli appassionati. Non ho capito se perchè troppo difficili da riprodurre e allevare o perchè sono preferiti gli ibridi.

A cesena un espositore ligure aveva in una vasca, con dei selvatici e dei bellissimi altum, una coppia di F1 di 12-13 cm di Tefè (o lago Tefè, non ricordo). Erano veramente belli e apparentemente sani e mi ha detto che sarebbero stati bene anche a 26°, ma mi ha chiesto 500 eurelli!

A proposito di temperatura, se non ricordo male, che Bleher diceva che non è assolutamente vero che devono stare a quelle altissime temperature poiché in natura di notte e in certi periodi l'acqua è molto meno calda ...
Bleher però è un tipo originale!
 
Le mie seppur "corte" esperienze con i discus mi portano a dire che i wild sono per certi versi più robusti di molte forme di selezione......chiaro che non è facile trovarli ed inoltre si innesca il solito conflitto etico sui pesci di cattura.....

Quando ero in serra con Gianni ricordo dei selvatici arrivati da un esportatore Peruviano: erano stupendi ed in forma anche in acqua quasi completamente di rubinetto e tenuti a 25-26°C.

Io mi orienterei su dei turchesi o turchesi-rossi, sono selezioni poco spinte e molto belle (a mio avviso...).

Però per mantenerli bene e tentarne la ripro è d'obbligo mantenerli a pH <7 e Kh<6-8° quindi occorre acqua osmosi tagliata con quella di rubinetto......poi ci si può aiutare con torba acida e anidride carbonica.

Sul discorso temp. alla lunga non possono stare sotto i 27-28° per lunghi periodi (te lo dicono loro diventando neri !!!!!)

Il mio consiglio è anche quello di impratichirsi con i rudimenti di chimica dell'acqua ( almeno equilibrio pH/ durezza carbonatica/ CO2)......

Tutto sommato è uno sbattimento non da poco.

Io potrei fare un pensierino se trovassi i VERDI, una volta chiamati Coarì....
 
Le mie seppur "corte" esperienze con i discus mi portano a dire che i wild sono per certi versi più robusti di molte forme di selezione......chiaro che non è facile trovarli ed inoltre si innesca il solito conflitto etico sui pesci di cattura.....

Quando ero in serra con Gianni ricordo dei selvatici arrivati da un esportatore Peruviano: erano stupendi ed in forma anche in acqua quasi completamente di rubinetto e tenuti a 25-26°C.

Io mi orienterei su dei turchesi o turchesi-rossi, sono selezioni poco spinte e molto belle (a mio avviso...).

Però per mantenerli bene e tentarne la ripro è d'obbligo mantenerli a pH <7 e Kh<6-8° quindi occorre acqua osmosi tagliata con quella di rubinetto......poi ci si può aiutare con torba acida e anidride carbonica.

Sul discorso temp. alla lunga non possono stare sotto i 27-28° per lunghi periodi (te lo dicono loro diventando neri !!!!!)

Il mio consiglio è anche quello di impratichirsi con i rudimenti di chimica dell'acqua ( almeno equilibrio pH/ durezza carbonatica/ CO2)......

Tutto sommato è uno sbattimento non da poco.

Io potrei fare un pensierino se trovassi i VERDI, una volta chiamati Coarì....
Perfetto, allora prossima volta mi spieghi tutta sta roba...:3:
Per i pesci pensavo di rivolgermi a Francesco Penazzi di HD che mi aveva venduto la mia vasca in vetro (abita a 10minuti da me) e ha una serra professionale. Era anche a Cesena.
 
Perfetto, allora prossima volta mi spieghi tutta sta roba...:3:
Per i pesci pensavo di rivolgermi a Francesco Penazzi di HD che mi aveva venduto la mia vasca in vetro (abita a 10minuti da me) e ha una serra professionale. Era anche a Cesena.

Beh, allora è meglio che sfondi le palle a questo Francesco, che sicuramente ne sa di più......:71:
 
Se il discorso non cade sui selvatici o i wild form,il discorsoselezioni in acquario è assai vasto,c'è la scuola asiatica ed europea,per quanto riguarda i discus tenuti in acqua di rubinetto gh 15 kh 8 ph 7 conducibilità 800 microsimens temperatura dell'acqua 28°-30°C ti consiglio di vedere la cosidetta fabbrica dei discus... www.Diskuszucht-Stendker.de da quasi 50 anni il più grande produttore di discus europeo,troverai numerose informazioni dalla A alla Z su come allevare e riprodurre i loro discus....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto