• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi Altro quiz da Germania

Wisemen ha scritto:

Cmq fabio permettimi una mini bacchettata: l'indizio riguardo il fatto che gianni le abbia portate solo ora per la prima volta in italia, è errato.

La cosa a me suona un po' strana e anche qui ci dobbiamo fidare, non tanto di Helmut o di Gianni, che credo poverini non ci possano far nulla, ma dei pescatori. Perche' credo non abbia nessun senso andare a prenderle a Luwino quando la mbamba e' presente gia' a Chilumba o Mpanga dove devono andare a pescare Tropheops, elongatus e zebra (almeno legggendo la lista). E poi lo zebra chilumba di luwino non risulta quando e' un pesce ambitissimo. D'accordo che i reef sono vicinissimi fra di loro ma secondo me Ramadani quando pesca le mbamba a mpanga, luwino e chilumba poi le mette nella stessa vasca e non le tiene separate per reef. Forse quelli che tiene separati sono gli zebra/emmiltos/fainzilberi/chilumba (per le femmine c'e' solo da sperarlo :D) ma credo che le cyno vengano mischiate tutte. Altrimenti dovrebbe partire da Itungi con almeno 3 barche da pesca per separare tutte le specie. Poi che il reef diverso a livello commerciale porti piu' clienti (specialmente fra noi ciclidioti africani) e' cosa risaputa. Magari una Cynotilapia mbamba Chilumba o Mpanga non la comprerebbe piu' nessuno mentre Luwino e' una novita' e le comprano tutti. In quest'ottica io avrei dato buona la risposta di Nik: mpanga reef, almeno per aver individuato la zona. Anche perche' voglio vedere chi e' in grado di riconoscere mpanga, chitande, katale, chilumba o luwino.

Ciao Enrico
 
Wisemen ha scritto:

Cmq fabio permettimi una mini bacchettata: l'indizio riguardo il fatto che gianni le abbia portate solo ora per la prima volta in italia, è errato. Infatti ho azzeccato la mbamba luwino (e l'avrei detto anche senza i preziosissimi indizi di enrico) proprio perchè un mio amico ne prese 8 piccoli all'incirca 3 mesetti fa...proprio da Gianni!:D

La bacchettata la prendo , perchè ci stà, anche se fortunatamente ho scritto "PENSO fino ad ora mai arrivate"...

Anche quelle del tuo amico erano wild ???
Ma insomma poi non capite nulla ..io volevo anche la salamella !!!!
 
La salamella spetta a me, dato che il Profeta Enrico ha detto che ho azzeccato:D.........anche perchè se aspetti la salamella dal Gianni......
 
pike_cichlids ha scritto:


Wisemen ha scritto:

Cmq fabio permettimi una mini bacchettata: l'indizio riguardo il fatto che gianni le abbia portate solo ora per la prima volta in italia, è errato.

La cosa a me suona un po' strana e anche qui ci dobbiamo fidare, non tanto di Helmut o di Gianni, che credo poverini non ci possano far nulla, ma dei pescatori. Perche' credo non abbia nessun senso andare a prenderle a Luwino quando la mbamba e' presente gia' a Chilumba o Mpanga dove devono andare a pescare Tropheops, elongatus e zebra (almeno legggendo la lista). E poi lo zebra chilumba di luwino non risulta quando e' un pesce ambitissimo. D'accordo che i reef sono vicinissimi fra di loro ma secondo me Ramadani quando pesca le mbamba a mpanga, luwino e chilumba poi le mette nella stessa vasca e non le tiene separate per reef. Forse quelli che tiene separati sono gli zebra/emmiltos/fainzilberi/chilumba (per le femmine c'e' solo da sperarlo :D) ma credo che le cyno vengano mischiate tutte. Altrimenti dovrebbe partire da Itungi con almeno 3 barche da pesca per separare tutte le specie. Poi che il reef diverso a livello commerciale porti piu' clienti (specialmente fra noi ciclidioti africani) e' cosa risaputa. Magari una Cynotilapia mbamba Chilumba o Mpanga non la comprerebbe piu' nessuno mentre Luwino e' una novita' e le comprano tutti. In quest'ottica io avrei dato buona la risposta di Nik: mpanga reef, almeno per aver individuato la zona. Anche perche' voglio vedere chi e' in grado di riconoscere mpanga, chitande, katale, chilumba o luwino.

Ciao Enrico

io posso dirti che io ho le Mphanga già da qualche anno e quando Gianni mi ha mostrato le Luwino adulte che aveva portato a casa la prima volta la differenza cromatica cera...
questa è molto simile alla mia
quelle di Gianni perdevano il riflesso violetto sulla fronte ed avevano solo il giallo

poi tu hai ragionissima a dire che i pescatori non dividino sicuramente
 
NicolòArmagni ha scritto:

La salamella spetta a me, dato che il Profeta Enrico ha detto che ho azzeccato:D.........anche perchè se aspetti la salamella dal Gianni......

Questa è una congiura ..a me che sono cosi piccolo affamato e deperito !!!!
 
Azz, è vero.....l'unico caso di soggetto con bloat evidente ma che continua a mangiare con voracità:D......o, sempre meglio di vederlo mentre sputa lo stinco del crocodile......
 
NicolòArmagni ha scritto:

Azz, è vero.....l'unico caso di soggetto con bloat evidente ma che continua a mangiare con voracità:D......o, sempre meglio di vederlo mentre sputa lo stinco del crocodile......

ALTRA PERLA ???
 
dai fabio che era una battuta....io umilmente mi inchino a cotanta sapienza...tra te e enrico potreste scrivere l'enciclopedia dei ciclidi. Poi magari io vi do un aiuto sulle caridine... :D:D:D SE POI VE SERVE, ma visti i soggetti non credo :)
 
scusate prima ho risposto e poi letto, come i cretini...

Le luwino del mio amico sono F1, figlie delle riproduttrici di gianni :)
 
Wisemen ha scritto:

dai fabio che era una battuta....

Era una cosa tra me e Nicolò , ma niente di serio....
io umilmente mi inchino a cotanta sapienza...tra te e enrico potreste scrivere l'enciclopedia dei ciclidi.

Tra me ed Enrico , siamo i piu GROSSI conoscitori di ciclidi in Italia !!!, solo ch elui è stato in Africa..io a, max sono stato in Egitto Mannaggia

Poi magari io vi do un aiuto sulle caridine... :D:D:D SE POI VE SERVE, ma visti i soggetti non credo :)

ENRICO LE CONOSCE BENISSIMO E GLI PIACCIONO PURE

Cichlid dream
Fabio
 
exo 62 ha scritto:

ENRICO LE CONOSCE BENISSIMO E GLI PIACCIONO PURE

Anche se probabilmente sono stato quello che ha fatto esplodere la caridinomania in italia con migliaia di donazioni di tante specie non e' che mi facciano poi impazzire tanto. Almeno rispetto a gamberi piu' "consistenti" tipo procambarus, macrobrachium o altri crostacei che si possono abbinare a pomodoro e linguine. :D Il problema fondamentale e' che questi gamberetti vengono ibridati e selezionati a piu' non posso. Diverso il discorso per le caridina di malawi e tanganica, ma queste e' veramente difficile vederle nei laghi. Fra l'altro la specie presente nel malawi non e' la nilotica come scritto dappertutto ma sicuramente una specie endemica non classificata. Il top per me sono le Aegla e prima o poi riusciro' ad andare a vederle anche in Cile (in uruguay le specie sono pochissime). Comunque ieri causa neve mi hanno cancellato il volo per banjul e sto aspettando di sapere quando parto per cui posso cazzeggiare ancora un po'. :D

Ciao Enrico
p.s A Terni ho un amico che e' stato uno dei precursori della caridinomania italiana. Si chiama David, lo conosci? L'unico suo difetto e' che e' ilangidipendente e probabilmente e' irrecuperabile. :D
 
david? conosco un tanganikese qui a terni che si chiama david....magari in mp mandami il cognome che capisco meglio. Qui a terni di famoso (a parte me ovviamente:D:D:D l'ho detta grossa...) c'è un allevatore che vende e partecipa a mostre in tutto il mondo relative al guppy show, e si cimenta anche in caridine....ma non così tanto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto