• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi Altro quiz da Germania

exo 62

Moderatore
Ecco un altro pesce che ho visto con molto interesse nel giro di fine anno, ma che non ho preso sempre per i soliti problemi di spazio,,
Visto che Nicolo si è perso il primo quiz, questo anche se più facile lo dedichiamo a lui.
Di questo essendo più semplice vorre i genere, specie e localita di provenienza


Immagine:
2009161501_IMG_3801.JPG

90,5 KB
 
Ti ringrazio per la dedica e per la dorsale bella distesa del soggetto in foto[}:)]

Mi tocca rispondere.......Sono abbastanza sicuro sul genere e specie Cynotilapia afra</u>, un pò meno sulla località, anche se sembrerebbe la classica "Mbamba"</u> pescata ormai in più punti (Lundu, Nkhata bay, Mphanga Rock etc.....).

E' un esemplare di cattura?

P.S: e poi dici ad Enzo per la sua rateizzazione del reportage?!
la tua sembra la fola "Beautiful":D
 
Caro Nicolo io volevo ...sopratutto da te un descrizione precisa.
Nessuna delle localita da te menzionate è quella giusta.

Quanto alla dorsale non alzata, hai ragione ma non so se tu hai mai provato a fotografare i pesci da Helmut , con il sole che batte sulle vasche , con i pesci che affamati come non so cosa appena ti avvicini stanno tutti ammassati in superficie.

Quanto al reportage ,due considerazioni:
Enzo che era stato su la settimana prinma prima di Natale ne aveva appena fatto uno e i pesci di spicco erano più o meno gli stessi ho pensato srebbe stata una banale ripetizione ,
Infatti anche Helmut aveva chiuso una settimana e c'è stato solo un ariivo dopo la visita di Enzo dove dono arrivate due specie interessanti Malawi che vedremo in altra sede.

Due la più importante , ho fatto il viaggio con Antinella e ho portato una amica ( Raffaella) con tanto di marito ( e qui nessun problema) e tre figli e qui i pronblemi non si possono nemmeo immaginare.
Per controllare loro e fare modo che Helmut ( comunque sempre gentile ) non li mettese nella graticola non sono riuscito a fare nessuna foto.

Di seguito, allego algune foto , non di interesse aquaristico prese nel viaggio; purtroppo essendo io il driver non ho fatto foto del bellissimo percorso attraverso la Svizzera.

Il lago di Lugano e con la cittadina sullo sfondo:


Immagine:
2009161086_IMG_3768.JPG

108,73 KB

Attesa del Randevoux con Raffa e truppa ( che erano in ritardo) vicino a Bellinziona , in prossimita delle rive del Ticino innevate.


Immagine:
200916101232_IMG_3770.JPG

88,63 KB


GILDA da slitta con tanto di cinture di sicurezza per auto , aspetta i ragazzi più che felice



Immagine:
200916101324_IMG_3772.JPG

107,22 KB

Cartoline dal Canton Ticino.


Immagine:
20091610142_IMG_3771.JPG

124,75 KB

Germania Lunedi 29 gennaio .. in attesa di andare a prendere i pesci il giorno dopo Gita a Nordlingen ( un freddo BOIA )



Immagine:
20091610164_IMG_3774.JPG

96,37 KB


Immagine:
200916101623_IMG_3776.JPG

133,41 KB



Immagine:
200916101642_IMG_3778.JPG

98,96 KB



Immagine:
200916101659_IMG_3780.JPG

102,97 KB




Immagine:
200916101716_IMG_3781.JPG

101,31 KB




Immagine:
200916101811_IMG_3782.JPG

94,08 KB



Immagine:
200916101933_IMG_3783.JPG

90,76 KB


TERMINATOR GREGORIO


Immagine:
20091610205_IMG_3784.JPG

94,14 KB

Lunedi 29 gennaio sera
La temperatura è più mite ..sarà anche il piacere dell'incontro ad AUGSBURG (AUGUSTA in Italiano) con Thomas,la sua bella moglie..... eeeeh le birre del CROCODILE PUB.



Immagine:
200916102318_IMG_3786.JPG

87,66 KB



Immagine:
200916102354_IMG_3787.JPG

98,3 KB


Immagine:
200916102411_IMG_3788.JPG

95,56 KB




Immagine:
200916102430_IMG_3789.JPG

81,29 KB




Immagine:
200916102455_IMG_3791.JPG

145,01 KB


Immagine:
200916102515_IMG_3792.JPG

135,63 KB



Immagine:
200916102711_IMG_3794.JPG

101,79 KB


CROCODILE PUB AUGSBURG....locale MOOOLTO interessante...



Immagine:
20091610282_IMG_3795.JPG

94,21 KB



CICHLID DREAM

Fabio
 
Caro Fabione,
mah, almeno è del gruppo della Mbamba?......sulla zona di provenienza mi arrendo, sono parecchie.....avevo un dubbio sulla Maleri, dovuto alla barratura appena accentuata,ma la banda sulla dorsale è troppo gialla..........aspettiamo

Per il reportage e sul fotografare in pesci dai grossisti hai perfettamente ragione (per di più con la ciurma di "Detrattori" al seguito....)

Due Lamentele:
ti è scappato scritto di aver "preso dei pesci": vogliamo sapere TUTTO[:p].

almeno le pinne pettorali della cameriera del Croco. potevi zummarle meglio ( o Antonella ti fa più paura di Helmutt:D:D).

Perdona, come sempre, le mie irreverenze;)
 
Beh, Alle, per la cameriera non avevo dubbi, non saresti neanche "et Curèz":D

Per la Cyno, ci vedo già del losco intrigo tra te e l'autore del quiz;)
 
no no non c'è del losco semplicemente questa specie la tenga già da vari anni e la riconosco facilmente...

in piu me lo ha detto che ce ne erano delle belle:D
 
daniela ha scritto:

scusate ma dove le mettete tutte queste tonnellate di pesci sempre nuovi?[?][}:)]

Cara Daniela , a differenza di tanti di Voi vetrani dell'AIC che con il tempo avete acquisito la saggezza di chi sa che spesso rinunciare a dei pesci vuol dire fare stare meglio e diventare più belli quelli che gia si hanno a casa, io...dopo più di 25 anni , ancora oggi quando vedo un pesce che mi piace ( che non per forza deve essere una novita , comincio a fare elucubrazioni mentali su dove potrei metterlo e come lo potrei tenere.

Oggi anche se le mie vasche attuali sono 18 , ho deciso con molta difficolta di rinunciare al Tanganica per orientarmi solo sul Malawi.
Il prblema più grosso , non è mai tenere gli adulti , perchè sempre quando prendo dei pesci "nuovi" do via specie che magari tengo da anni e delle quali ho fatto riprodurre anche gli F-
Come dicevo il problema è fare crescere bene senza mischiare i tanti piccoli che continuano a nascere.
 
NicolòArmagni ha scritto:

Caro Fabione,
mah, almeno è del gruppo della Mbamba?......sulla zona di provenienza mi arrendo, sono parecchie.....avevo un dubbio sulla Maleri, dovuto alla barratura appena accentuata,ma la banda sulla dorsale è troppo gialla..........aspettiamo



CERTO CHE E' UNA MBAMBA, dai ma ditemi da dove proviene !!!


Due Lamentele:
ti è scappato scritto di aver "preso dei pesci": vogliamo sapere TUTTO[:p].

A suo tempo, ma non aspettatevi nulla di particolare ...ed effetti speciali.. attenzione ho preso i pesci più grigi che ci siano nel malawi

almeno le pinne pettorali della cameriera del Croco. potevi zummarle meglio ( o Antonella ti fa più paura di Helmutt:D:D).

QUELLE SONO EMOZIONI CHE TENGO TUTTE PER ME..Se ti puè far piacere quando ha visto che la fotografavo mi ha fatto anche un bellissimo sorriso.

Tranquilli non mi illudo ..so di non aver nessuna speranza !!!
Perdona, come sempre, le mie irreverenze[;)


LEGGERTI E' SEMPRE UNO SPASSO ]
 
exo 62 ha scritto:

daniela ha scritto:

scusate ma dove le mettete tutte queste tonnellate di pesci sempre nuovi?[?][}:)]

Cara Daniela , a differenza di tanti di Voi vetrani dell'AIC che con il tempo avete acquisito la saggezza di chi sa che spesso rinunciare a dei pesci ...

Bella battuta! A me ovviamente non succede ma non sono neanche così saggia da aver scelto un lago e basta[:25][:25].,. però capisco la tua strategia, poi parti da 18 vasche...
 
NicolòArmagni ha scritto:

Allora ne butto un'altro; Cyno. Mbamba Hai Reef yellow top

No Nicolò è per aiutare (e soprattutto per avere anche oltre alla birra magari una salama gratis) Vi dico che le ha prese anche Gianni oggi unico in Italia e penso mai arrivate... le ha in listino.
 
NicolòArmagni ha scritto:

la classica "Mbamba"</u> pescata ormai in più punti (Lundu, Nkhata bay, Mphanga Rock etc.....).


Acc...Nik..., ti sei fermato proprio sul reef in oggetto. Due km. a sud di mpanga non c'e' etc..... :D:D:D
Visto che Fabio e' avarissimo di suggerimenti e il reef non e' di quelli famosissimi faccio la spia e ti dico che e' famoso solo per M. zebra chilumba, presente nei 5 reef in sequenza semicircolare della zona (mpanga, etc...., katale, maison-nkafwenge e chirwa) insieme all'elongatus mpanga. Etc..... e' anche l'unico reef dei 5 dove stranamente non e' presente Tropheops chilumba. Oltre alla C. mbamba ci vivono in simpatria 3 Maylandia (callainos, zebra chilumba e zebra red top), 1 Petrotilapia e naturalmente P. elongatus mpanga.

Ciao Enrico
 
Beh, allora, se le ha anche Gianni non mi interessano più........:D


Fabio ha scritto
Cara Daniela , a differenza di tanti di Voi vetrani dell'AIC che con il tempo avete acquisito la saggezza di chi sa che spesso rinunciare

Mah, sarebbe interessante sapere i nomi delle poche persone alle quali alludi......forse er Doctor ed Enzo Marino, che per far posto ai nuovi Petro. hanno messo al forno in crosta si sale quelli che avevano prima:D
 
Wisemen ha scritto:

...Posso azzardare Luwino??

Lu vino fa canta'. :D:D:D
Volevo ricalcare sul fatto che a Luwino non c'e' T. chilumba, presente negli altri reef dell'anello antistante Chilumba. Cosa molto strana e difficilmente spiegabile (la profondita' dove si separano i vari reef e' la stessa).

Ciao Enrico
 
Cmq fabio permettimi una mini bacchettata: l'indizio riguardo il fatto che gianni le abbia portate solo ora per la prima volta in italia, è errato. Infatti ho azzeccato la mbamba luwino (e l'avrei detto anche senza i preziosissimi indizi di enrico) proprio perchè un mio amico ne prese 8 piccoli all'incirca 3 mesetti fa...proprio da Gianni!:D
 
Wisemen ha scritto:

Cmq fabio permettimi una mini bacchettata: l'indizio riguardo il fatto che gianni le abbia portate solo ora per la prima volta in italia, è errato.

La cosa a me suona un po' strana e anche qui ci dobbiamo fidare, non tanto di Helmuto o di Gianni ma dei pescatori. Perche' credo non abbia nessun senso andare a prenderle a Luwino quando la mbamba e' presente gia' a Chilumba o Mpanga dove devono andare a pescare Tropheops, elongatus e zebra. D'accordo che i reef sono vicinissimi fra di loro ma secondo me Ramadani quando pesca le mbamba a mpanga, luwino e chilumba poi le mette nella stessa vasca e non le tiene separate per reef. Forse quelli che tiene separati sono gli zebra/emmiltos/fainzilberi/chilumba (per le femmine c'e' solo da sperarlo :D) ma credo che le cyno vengano mischiate tutte. Altrimenti dovrebbe partire da Itungi con almeno 3 barche da pesca per separare tutte le specie. Poi che il reef diverso a livello commerciale porti piu' clienti (specialmente fra noi ciclidioti africani) e' cosa risaputa. Magari se scrivono Cynotilapia mbamba Chilumba o Mpanga non le compra nessuno mentre Luwino e' una novita' e le comprano tutti. In quest'ottica io avrei dato buona la risposta di Nik: mpanga reef.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto