• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lethrinops auritus nkhata bay costruisce il nido

È sempre uno spettacolo vedere i sabbiofili costruire casa.
Mi raccomando salva e divulga, non è una specie che si trova facilmente.
Caratterialmente ora com'è?

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ivan sto aspettando giusto la prima riproduzione anche perche avendo una sola femmina la situazione è a rischio visto la rarità della specie.Come carattere direi che è molto simile al red cap (anche come aspetto visto che è praticamente uguale solo che ha il cappuccio arancio invece che rosso)cioè abbastanza vivace ma non aggressivo.Direi che è una specie molto bella da vedere che puo coabitare spendidamente con aulonocara non aggressive come ad esempui le hueseri (come nel mio caso).
 
Vi faccio vedere un curioso ed insolito video dei due maschi intenti a costruire alacremente il nido, contemporaneamente ai 2 lati opposti di una roccia divisoria; la femmina compare in alto mentre sembra indecisa su quale lato scegliere...
 
è curioso vedere come i due rispettino rigorosamente il confine, praticamente si ignorano e il fatto che ci sia una sola femmina a disposizione rende la situazione come in stallo, sarà lei a decidere a quale dei due concedersi.
 
Nell'ultima nidiata di questi rari letrini c'è un piccolo con una anomalia cromatica che fore si rivelerà interessante, infatti presenta una specie di anello nero in prossimità della coda.Non so se l'anello scuro resterà anche durante la crescita o sparirà.La foto è scarsa perchè i piccoli non stanno mai fermi ma insomma si riesce a vedere la cosa e si tratta anche di un maschietto dall'accenno di colorazione sul capo.
nidiata ott.jpg
che ne dite?
posto anche la foto dello spettacolo che questi maschi raggiungono da adulti
aurit ripA 004.jpg
 
Ultima modifica:
Io ho un trio anomalo cioe 2 maschi e una femmina ma anche se non sono aggressivi direi che è meglio un trio classico oppure avendo spazio a disposizione si potrebbe tentare anche un gruppo.Il problema è trovarli! ;)
 
Bellissimi Andrea,ci dai un indicazione sulle dimensioni dei due maschi nelle foto?

Interessante sapere poi come evolve il piccolo "coda"nera...

Riesci anche a fare un breve video??

Come aggressività intraspecifica la consideri bassa??
 
Ciao Marco
dunque i due maschi credo siano ormai in taglia piena non superano i 13-14cm, l'aggressivita intraspecifica la definirei moderata, alla fine dopo molti confronti solo dimostrativi si è stabilita una gerarchia ma il dominante non è mai troppo aggressivo.Il sottomesso ovviamente ha perso un po di colore ma non del tutto.Credo che potrebbero essere tenuti anche in colonia.
Ecco un altro paio di filmati:nel primo si vedono i due maschi ancora non...gerarchizzati
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto