• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lepidiolamprologus Nkambae

Siamo sui 4-5 cm.
Diciamo che la forma estremamente affusolata non li fa sembrare enormi. Delle Cypho a parità di lunghezza sembrano più grandi...
 
Molto belli...forse ricordo male ma quelli che avevo visto da Gianni un mesetto fa mi sembravano un po' più grandi di 4/5 cm. Enea e Domenico, forse voi ricordate meglio?
Marcello, allora gli altri Lepidio non ti hanno convinto? A me avevano colpito molto :p
 
Molto belli...forse ricordo male ma quelli che avevo visto da Gianni un mesetto fa mi sembravano un po' più grandi di 4/5 cm. Enea e Domenico, forse voi ricordate meglio?
Marcello, allora gli altri Lepidio non ti hanno convinto? A me avevano colpito molto :p

Anche io li ricordavo più grandicelli. Penso siano gli stessi perchè ne avrà avuti tra 30 e 50 in quella vasca in serra. Sarà la maxi vasca di Marcello che li fa sembrare più piccini. Io me li ricordo anche già più colorati (più scuri). Appena introdotti probabilmente sono sbiaditi
 
Di che vasca anno bisogno i lepidiolamprologus?
Non conosco ancora bene il loro carattere, ma sono predatori che crescono...penso non meno di 2 metri di lato lungo e possibilmente sui 900-1000lt.
ma vedo che sono dei bei missili nel nuoto quindi probabilmente come al solito bigger is better...
io appena cresciuti e smistati li metterò nel vascone da 3 metri con le Cypho Mpimbwe.
 
Non conosco ancora bene il loro carattere, ma sono predatori che crescono...penso non meno di 2 metri di lato lungo e possibilmente sui 900-1000lt.
ma vedo che sono dei bei missili nel nuoto quindi probabilmente come al solito bigger is better...
io appena cresciuti e smistati li metterò nel vascone da 3 metri con le Cypho Mpimbwe.

comunque è una specie molto bella conplimenti e in quel bel vascone si troveranno sicuramente bene conplimenti:104:
 
Nella photo gallery AIC ho trovato questa foto scattata da G. Melandri a uno dei miei:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    38,3 KB · Visite: 21
A quasi un mese dal loro inserimento e dopo una perdita penso che tra oggi e domani li inserirò nel vascone.
Volevo aspettare ancora un po' ma ci sono 2 esemplari che tengono rilegati gli altri in un angolo della vasca. Sono pescetti di 5cm!!bastardi fin da piccoli.
Sono incredibilmente famelici e hanno una dentatura impressionante per la loro taglia.
Posso ritenermi pienamente soddisfatto dell'acquisto...:1:
Nel vascone ci sarà un pochino di "affollamento", ma sono tutti pescetti piccoli:
- 16 Cypho Mpimbwe tra i 4 e 7cm
- 7 Leleupi tra i 4 e 6 cm
- 6 Alto Golden Head tra i 3 e 5cm
- 10 Cypri Leptosoma tra i 5 e 7 cm
Conto nel periodo estivo di togliere Leleupi Cypri e Alto e di lasciare Cypho, Nkambae e Cypri Jumbo Kitumba.
 
Controlla bene dopo l'inserimento i pesci più piccoli o a portata di bocca potrebbero essere potenziali prede.....:104:
 
bella popolazione Marcello!!!! credo che i Liepido in natura siano temibili x molti pesci. se piu avanti sfoltisci un po di Alto tirami un fischio:104:
 
Aggiornamento. Ormai si delineano i caratteri e i sessi, chiari solo a loro visto che si sono separati in vari punti della vasca e ogni tanto si beccano. Sono 8.
DSC_0009.jpgDSC_0039.jpg
 
Pesce bellissimo.
Che dimensioni hanno?
Ciao
Miles

ciao Miles (sono un amante del jazz e quando leggo Miles, che leggo come Davies, parte Kind of blue...) sono 10-12 cm.
Però non li ho misurati, vado a occhio. Potrebbero essere di più.
sono molto belli, confermo.
E mi piacerebbe riuscire ad isolare la coppia. Per il momento una coppia penso si sia formata, occupano uno spazio a lato della vasca. Uno dei due ha scavato una trincea e ci sta dentro, l'altro pattuglia la zona antistante... Il problema è che se anche volessi pescarli sono tutti uguali! Chi appena più grande chi più piccolo, ma non abbastanza da fare la differenza.
 
Ciao Marcello secondo te, che li allevi,potrebbero essere allevati in 150cm e con quali compagni

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Marcello secondo te, che li allevi,potrebbero essere allevati in 150cm e con quali compagni

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
ciao Giovanni, ora i miei sono in una vasca 320x70x80 con altri "piccoli" in accrescimento.
ciò nonostante si smazzano e difendono il territorio da tutti.
Credo che da adulti passino i 20cm.
Non li consiglio in un 150cm.
 
R: Lepidiolamprologus Nkambae

ciao Giovanni, ora i miei sono in una vasca 320x70x80 con altri "piccoli" in accrescimento.
ciò nonostante si smazzano e difendono il territorio da tutti.
Credo che da adulti passino i 20cm.
Non li consiglio in un 150cm.
Grazie per la info;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto