ti garantisco che il pilotaggio è lineare, specialmenti per tempi di assolvenza corti, se dai un tempo breve di assolvenza o dissolvenza il microchip dovrà dare meno step e meno lo vedi, al contrario se allunghi i tempi di assolvenza e dissolvenza, ma parlo di un alba o un tramonto della durata di 5 o 6 ore, gli step saranno più lontani e potresti percepire gli scatti, il chip calcola gli step che servono per andare diciamo, da 0% al 100% in un'ora, il numero di step possibile è dato dalla capacità logica del chip, in pratica se un processore può fornire diciamo 100 step, e deve usarli per coprire 1 ora, il tempo tra uno step e l'altro sarà talmente breve che non ne percepirai il salto, invece in un tempo lungo per coprirlo gli step saranno più distanti l'uno dall'altro e percepirai lo scatto, questo succede con arduino che per capacità logica, non riesce a gestire un numero elevato di step.
provato sulla mia pelle con arduino e davvero non mi piaceva per nulla, da questo esperimento sono andato alla ricerca di un dispositivo logicamente più potente, e ormai, più di 3 anni fa, mi sono imbattuto in questa centralina TC420, ne comprai una per testarla ed è stata davvero una sorpresa pazzesca, per l'infinità di possibilità che offre con un software abbastanza easy, senza dover programmare in riga di comando come arduino