dicatre
Utente
Interessante il sottovuoto...perché creare il vuoto?
Evita l'intrusione dell'acqua o serve a proteggere il plexiglass?
Perché se ricordo bene le ahimè poche nozioni di fisica, i raggi elettromagnetici (leggi luce visibile e non) che ingialliscono il plexiglass, nel vuoto si propagano con altrettanto facilità.
Guarda, mi limito a riportare le nozioni di Gianluca che costruisce questi tubi per diletto ad un prezzo accettabilissimo. Io ne ho 4 nella mia vasca da circa 2 anni collegati ad una centralina alba-tramonto.... ti assicuro effetto bellissimo e soprattutto stessa luminosità di quando erano appena fatti:
"""Il plexyglass è del tipo colato ed è più trasparente del vetro, non ingiallisce ed è inalterabile, a differenza del policarbonato o del PVC. Sono sigillati con materiali atossici che ne garantiscono l'assoluta impermeabiltà, tanto da poter essere sommersi, NON sono siglillati con silicone, questo durante l'indurimento rilascia acido acetico che porta all'ossidazione delle parti in rame delle strip ed inoltre non attacca su plexyglass policarbonati formando solo un tappo, senza sigillare ermeticamente il tubo, alla stessa maniera la colla a caldo, diventa più dura del silicone, ma assolutamente non attacca il plexiglass come tutti gli altri materiali plastici, con le variazioni di calore tende a muoversi, quindi le chiusure devono essere fatte nel modo e con i materiali giusti.
La colla a caldo ha un ruolo marginale nella costruzione, serve a fermare il supporto interno, per potere eseguire agevolmente la sigillatura, cosa più importante avviene nei 1,5 cm di ogni estremità del tubo. Si usa resina bicomponente (quella che si usa per affogare le apparecchiature elettriche) e colle specifiche mono e bicomponente per plexiglass, nessun altro collante incolla il plexiglass se non è specifico, un poco di colla a caldo viene messa nel punto di uscita del filo.
E' necessario un isolamento assoluto delle strip verso l'ambiente esterno, che, nel nostro caso raggiunge elevatissimi tassi di umidità.
I tubi hanno un diametro di 20 è possibile combinarli con diversi colori o gradazioni di colore sullo stesso tubo a tratti di minimo 5 cm che equivalgono a 3 led, o multipli con il sistema anticondensa, i tubi soddisfano tutti i requisiti necessari ad una lunga durata ed efficienza.
Nemmeno il problema calore si presenta, all'interno del tubo la temperatura non supera mai i 34 gradi, questo grazie al tubo in vuoto, la dissipazione del calore nel vuoto avviene per irraggiamento, in pratica il calore dei led viene trasmesso al corpo più vicino, il tubo in plexyglass, da cui viene disperso in ambiente.
Un dissipatore tradizionale metallico sarebbe controproducente e dannoso perché il calore una volta passato al profilo metallico che porta i led, non avrebbe modo di uscire dal momento che il tubo è sigillato, quindi si scalderebbero progressivamente strip dissipatore e tubo fino a raggiungere temperature preoccupanti.
Nel vuoto il calore passa semplicemente dal led al tubo all'ambiente."""