• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laetacara dorsigera

Ciao Wisemen,
rispolvero la discussione perchè mi stò interessando a questo pesce.
L'intenzione sarebbe quella di togliere gli ocellatus dall'acquarietto (lunghezza 60, profondità 48 -al centro, il vetro ant. è leggermente curvo- altezza 62) e metterli nel 120 cm con gli altri conchigliofili (mi hanno un po' stressato negli spazi stretti), e cercavo dunque un ciclide consono per quelle misure.
Da quel che ho letto dovrebbe essere piuttosto tranquillo e sfruttare la vasca anche in altezza (ho intenzione di inserire piante galleggianti).
Tu le hai ancora?
Come è la convivenza e come le vedi in una vasca come la mia?
I nannostomus e i corydoras (a me piacerebbero in particolare le varietà nane tipo hastatus, che avevo in gioventù :D) se la passano bene anche durante i periodi di riproduzione?
 
Armando mi stai spaventanto,vuoi passare ad un piccolo sud americano?:70:.

Dovrebbe andare bene nel 60 io li tenevo anni fa in un 80x45x50h e non mi han mai dato problemi,nemmeno con gli altri coinquili,posso suggertirti di inserire nell'acquario legni di java e molte piante,un ph leggermente neutro andrà bene dai 6.5 ai 7.5
 
Armando mi stai spaventanto,vuoi passare ad un piccolo sud americano?:70:.

Dovrebbe andare bene nel 60 io li tenevo anni fa in un 80x45x50h e non mi han mai dato problemi,nemmeno con gli altri coinquili,posso suggertirti di inserire nell'acquario legni di java e molte piante,un ph leggermente neutro andrà bene dai 6.5 ai 7.5

Eh, i ritorni di fiamma spaventano anche me....che non siano sintomi di vecchiaia.....

Volevo comunque qualcosa che non avevo ancora allevato (perciò no Apisto), da non dover impazzire con l'osmosi e che mi consentisse di apprezzare anche altri piccoli ospiti NON ciclidi (l'unica grande pecca del Tanganica). La vasca come litraggio non è male, è solo distribuito in modo non ottimale.
Comunque mi par di capire che me li consigli :104:
Ne avevi una coppia o un gruppetto?
 
Armando sono dei bei ciclidi sud americani.Io li tenevo in accoppiata a dei tetra neri "Hyphessobrycon herbertaxelrodi"e non mi han dato alcun fastidio entrambi.Io personalmente ne presi 5 per poi ricavarne una coppia la quale l'ho portata avanti nel migliore dei modi avendo da loro svariate ripro soltanto d'estate quando la T saliva al di sopra dei 29 gradi,pensa che avevo 5 cory che non potevano nemmeno avvicinarsi a questi quando deponevano le loro uova sulla radice.
 
Armando per adesso fila tutto liscio...dei 6 esemplari che avevo sin dall'inizio ne avevo tenuti 4 rimuovendo i 2 maschi piu' grossi. Dei 4 rimasti, attualmente ho 2 coppie con la coppia "alfa" colorata pienamente che ogni tanto scaccia quella "beta". l'esemplare piu' attivo è senza dubbio il maschio alfa che tende a cacciare l'altro maschio e a rincorrere la sua femmina. Interessante il meccanismo di difesa del maschio beta...all'arrivo del dominante assottiglia le pinne del dorso e della coda, quasi a volersi "restringere" sino a scomparire. Non ho problemi in questo cubo di 45 cm di lato, credo non ne avresti nemmeno tu in 60 cm. Se è tutt'ora valida la tua idea di provare ad allevarli, io la coppia in piu' te la posso portare volentieri a faenza.

Come coinquilini ho dapprima inserito le carnegiella strigata e i pangio khulii...le prime purtroppo da 5 sono rimaste solo 2 perchè sebbene la vasca sia provvista di coperchio a ogni carica del laetacara dominante verso i propri cospecifici il caracide balzava verso l'alto spaventato e ben 3 sono finite attraverso la stretta apertura. Per i khulii è diverso, sono molto timidi e ho risolto inserendo in vasca del pietrame che ha creato un territorio ottimale per le loro scorribande senza che i laeta li notino. Mi sarebbe piaciuto inserire un branchetto di corydoras pigmaeus, ma non credo che nella mia vasca possano vivere bene, sebbene ce li veda nella tua.
20120823_074830.jpg preciso che i 2 esemplari in primo piano sono la coppia beta; l'alfa tende a restare nella zona posteriore dell'acquario, almeno finchè non mi deciderò a mettere un cartoncino nero a contrasto con la parete e due laterali
 
Concordo Massimo...
del resto non è forse vero che:

"Non basta una vasca grande per far grande un'acquario"

a volte piccolissimi acquari sono perle meravigliose....

Ciao
Gioacchino.
 
Ciao a tutti, riapro questa discussione per chiedere qualche info sull' allevamento di questo bel pesciolino.
Io ne ho 5 esemplari da aprile in una vaschetta da 80X30X40, ma ad oggi la coppia non si è ancora formata, che siano tutti maschi (sono circa 4-5 cm e non riesco a vedere la macchia sulla dorsale) ?
Ho notato che prendono un po' di colore quando distribuisco il cibo in pastiglie da fondo e si devono contendere il cibo, mentre questa estate quando la temperatura della vasca ha superato i 28° (per circa una settimana) si sono praticamente trasformati sfoggiando una splendida livrea scura, quasi nera, con il sottogola rosso intenso, trasformando anche il carattere che da pacioso diventò molto aggressivo e 2 sembravano occupare la parte dx della vasca.
Normalmente li mantengo a temperatura di 24-25°, con PH 6,5 e bassa durezza, dovrei provare ad alzare la temperatura per vedere se mi si forma una coppia oppure la coppia si forma anche a temp. più basse?
Vanno bene i valori dell' acqua?
Convivono con una decina di neon, sette microrasbore galaxi, 6 caradine Japoniche e un pangio khulli (spero che si scriva così) in vasca non troppo piantumata, vanno bene come coinquilini?
 
Ciao a tutti, riapro questa discussione per chiedere qualche info sull' allevamento di questo bel pesciolino.
Io ne ho 5 esemplari da aprile in una vaschetta da 80X30X40, ma ad oggi la coppia non si è ancora formata, che siano tutti maschi (sono circa 4-5 cm e non riesco a vedere la macchia sulla dorsale) ?
Ho notato che prendono un po' di colore quando distribuisco il cibo in pastiglie da fondo e si devono contendere il cibo, mentre questa estate quando la temperatura della vasca ha superato i 28° (per circa una settimana) si sono praticamente trasformati sfoggiando una splendida livrea scura, quasi nera, con il sottogola rosso intenso, trasformando anche il carattere che da pacioso diventò molto aggressivo e 2 sembravano occupare la parte dx della vasca.
Normalmente li mantengo a temperatura di 24-25°, con PH 6,5 e bassa durezza, dovrei provare ad alzare la temperatura per vedere se mi si forma una coppia oppure la coppia si forma anche a temp. più basse?
Vanno bene i valori dell' acqua?
Convivono con una decina di neon, sette microrasbore galaxi, 6 caradine Japoniche e un pangio khulli (spero che si scriva così) in vasca non troppo piantumata, vanno bene come coinquilini?

Alessandro potresti aprire un tuo topic in riguardo alla vasca da 80cm così ci presenti anche con le foto l'acquario e dei ciclidi per vedere meglio nel dettaglio... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto