• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laetacara dorsigera

Wisemen

Utente
Ragazzi cosa sapete di questo ciclide nano? li allevo oramai da 4 mesi e finalmente escono un pò di colori...mi dareste qualche dritta per distinguere i sessi? devo per caso stare attento alla punta della pinna anale?

fatemi sapere..appena ho un pò di tempo in piu' vi aggiorno la situazione per bene
 
Colorazione e forma delle pinne come in molti altri ciclidi non sono garanzia certa di distinzione del sesso, il maschio è leggermente più slanciato mentre la femmina è più tozza, ma non è così facile azzeccarne il sesso dal venditore. Ne ho avuti anche io 2 per diversi mesi ed al momento dell'acquisto mi sentivo sicuro di aver comprato un maschio ed una femmina in seguito non ho mai avuto accenni di formazione di una coppia anche se li avevo introdotti in un acquario pieno di caracidi che forse li disturbavano troppo.
 
devo per caso stare attento alla punta della pinna anale?

No, devi guardare la pinna dorsale. Le femmine hanno uno spot nero quasi centrale tipo le crenicichla. Il problema di questi pesci e' farli colorare bene perche' si stressano parecchio per coinquilini o arredamento sbagliato. Se li fai colorare bene sono fra i ciclidi piu' belli in assoluto.

Ciao Enrico
 
No, devi guardare la pinna dorsale. Le femmine hanno uno spot nero quasi centrale tipo le crenicichla. Il problema di questi pesci e' farli colorare bene perche' si stressano parecchio per coinquilini o arredamento sbagliato. Se li fai colorare bene sono fra i ciclidi piu' belli in assoluto.

Ciao Enrico

scusami enrico ma lo spot si nota in colorazione oppure anche in giovinezza? misurano 4 cm e la colorazione bruna con gola rossa l'hanno presa appena 4-6 giorni fa...ad oggi vedo distintamente un esemplare piu' piccolo di forma leggermente differente ma non noto ocelli su di esso. Puoi portare qualche immagine come esempio?

ps. sono in un cubo da 60 lt abbondantemente piantumato con legni e in compagnia di corydoras(5) e carnegiella strigata (6)
 
scusami enrico ma lo spot si nota in colorazione oppure anche in giovinezza? misurano 4 cm e la colorazione bruna con gola rossa l'hanno presa appena 4-6 giorni fa...ad oggi vedo distintamente un esemplare piu' piccolo di forma leggermente differente ma non noto ocelli su di esso. Puoi portare qualche immagine come esempio?
ps. sono in un cubo da 60 lt abbondantemente piantumato con legni e in compagnia di corydoras(5) e carnegiella strigata (6)

Anch'io le ho sempre tenute con carnegiella (o nannostomus) e cory. Sessanta litri sono pochini perche' poi con l'eta' crescono e per quanto siano fra i ciclidi piu' tranquilli ci puo' scappare sempre il morto (di solito la femmina). Comunque sinceramente non ricordo l'eta' o le dimensioni in cui compare l'ocello nero ma a 4 cm. dovrebbe gia' vedersi bene la macchiolina. Lo scorso anno sono passato per caso nel negozio che c'e' vicino al mio ufficio per prendere delle caridina per un amico ed essendoci una vasca piena di subadulti mi e' tornata la sfrenata voglia di dorsigera. Ne avrei acquistate volentieri una coppietta ma ci credi che su 30/40 esemplari non c'era nemmeno una femmina? Ti metto il link di una foto di Estelle, la femmina e' la prima foto in alto: http://www.destin-tanganyika.com/amerique-du-sud.htm

Ciao Enrico
 
marco fare foto è un pò un problema per due motivi...la luce è soffusissima per la loro indole timida e usare il flash non posso per via dei riflessi sul vetro. Mi sa che per ora sono fregato :( però posso provare a fare un video con l' S2...
Enrico purtroppo il sentore che siano tutti maschi c'è. A questo punto torniamo al solito dubbio: Se provengono da allevamenti dell'est, la temperatura può giocare un ruolo nel sesso degli esemplari?
 
Grazie Riccardo se riesci con un breve video...sono curioso...:1:

Per il fatto della temperatura non saprei ma negli apistogramma sicuramente è accertato,così come nei rettili ad esempio tartarughe,coccodrilli,ecc...nel Leatacara non l'ho mai saputo o letto.
 
Enrico sei un mito...stasera somministrando il cibo ho potuto visionare meglio i pesci dopo qualche ora di luce. Inserita della lemna che filtra di molto la luce in acqua e finalmente si colorano senza timori. Riesco a distinguere a prima vista due coppie. Una femmina molto piccola che però già presenta un accenno di ocello (per ora si vede bene solo la macchia nera, che guardando le foto sembrano averla sia maschi che femmine..), poi 2 maschi medi e l'esemplare piu' grosso è senza dubbio una femmina perchè al centro della macchia nera si distingue una macchia giallo dorato rifrangente alla luce. le foto farebbero schifo, ma pulisco i vetri e faccio un bel video, almeno tagliamo la testa al toro
 
Enrico sei un mito...

Riccardo, piu' che mito io sei tu che sei orbo. Che poi detto da me.... ;)
Ti anticipo sulla riproduzione perche' ultimamente sono venuti fuori un po' di flame sui vari forum perche' dico sempre che i ciclidi non si mangiano le uova e passo sempre per quello cattivo. Siamo noi che non vediamo o ci perdiamo uova e piccoli o crediamo che i ciclidi se le mangino. Queste i piccoli li nascondono molto bene e li spostano con la bocca e sembrano masticarli per cui non scrivere che si sono mangiati le uova o le larve perche' ti cancello dalla lista di amici o ti faccio mordere dai polystigma.
:n051:
Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Riccardo, piu' che mito io sei tu che sei orbo. Che poi detto da me.... ;)
Ti anticipo sulla riproduzione perche' ultimamente sono venuti fuori un po' di flame sui vari forum perche' dico sempre che i ciclidi non si mangiano le uova e passo sempre per quello cattivo. Siamo noi che non vediamo o ci perdiamo uova e piccoli o crediamo che i ciclidi se le mangino. Queste i piccoli li nascondono molto bene e li spostano con la bocca e sembrano masticarli per cui non scrivere che si sono mangiati le uova o le larve perche' ti cancello dalla lista di amici o ti faccio mordere dai polystigma.
:n051:
Ciao Enrico

Ricevuto capo :D non lo sapevo...c'è qualche altra cosa indispensabile che devo sapere intanto, nell'immediato? La coppia non sembra essersi ancora formata ma due esemplari tra cui la rpesunta femmina, si stanno colorando con decisione
 
Ricevuto capo :D non lo sapevo...c'è qualche altra cosa indispensabile che devo sapere intanto, nell'immediato? La coppia non sembra essersi ancora formata ma due esemplari tra cui la rpesunta femmina, si stanno colorando con decisione

Se c'e' una femmina ci mettono poco a riprodursi. Anche sotto taglia o in eta' precoce. Sono fra i ciclidi piu' tranquilli ma se hai tre maschi e il dominante cresce tanto puo' cercare anche di uccidere i suoi rivali.

Ciao Enrico
 
ho due coppie ma provvedo a sistemare quella in eccesso, non appena ho la sicurezza totale (per ora 80%) che la seconda femmina sia tale. La varietà RED è una selezione artificiale o una tipologia presente in natura?
 
ho due coppie ma provvedo a sistemare quella in eccesso, non appena ho la sicurezza totale (per ora 80%) che la seconda femmina sia tale. La varietà RED è una selezione artificiale o una tipologia presente in natura?

La colorazione rossa per le dorsigera e' normale. Poi dipende dalla popolazione perche' si trovano distribuite su tre bacini, guapore, paraguay e parana. Anzi, ci sarebbe anche un ritrovamento nel rio uruguay in brasile ma qui si ritiene siano pesci scappati da un allevamento o buttati da qualche acquariofilo.

Ciao Enrico
 
ne ho acquistato da poco 4 esemplari,2 sui 3 cm e 2 sui 4 cm chiamati in negozio aequidens dorsigera.anche se gli ho pressi dopo aver visto i consigli di enrico sul sesso,nel negozio mi sembrava di vedere in tutti quella macchia a meta dorsale.cosi ne ho pressi 2 piu grandi con pinne piu svillupate e 2 piu piccoli sperando di trovare una coppia.al momento sono in 70 litri con coppia di pulcher,fin adesso non gli danno tanto fastidio.devo dire che prima non gli ho mai visti in negozio ma sono rimasto colpito dalla forma molto carina,xche come colore erano quasi grigi.in vasca sono tranquilli ma ne ho visto qualche confronto quasi bocca a bocca.ecco le foto,se avete qualche idea sui sessi mi fa piacere sentirlaSAM_0370.jpgSAM_0373.jpgSAM_0376.jpgSAM_0378.jpgSAM_0384.jpg
 
visto i consigli di enrico sul sesso,nel negozio mi sembrava di vedere in tutti quella macchia a meta dorsale.

Per macchia nera intendevo quella ocellata e contornata come le crenicichla. Nel tuo caso credo che i macchia nera siano tutti maschi ad eccezione della seconda foto. Quella della seconda foto e' sicuramente una femmina (forse anche la quinta: e' lo stesso pesce della seconda foto?). Per gli altri direi maschi ma devi vedere in stato "eccitato" come appare la macchia. Se e' circondata dal bianco come quella della seconda foto sono femmine altrimenti a macchia sbiadita o assenza di macchia hai maschi.

Ciao Enrico
 
adesso ho capito,me li sono guardati in negozio un quarto d"ora e gli vedevo tutti uguali.meno male che c"e una femmina,o forse due,cosi si puo formare una coppia.per le foto non lo so se nella seconda e quinta sono lo stesso pesce,troppo simili per adesso.proprio adesso gli guardo mentre scrivo,di sicuro sono 2 femmine(macchia dorata) e 1 maschio,l"ultimo sta nascosto e non vedo bene.se si formano 2 coppie c"e la possibilita di tenerle entrambe nello stesso acquario?
 
Per me Cristian sono ancora un pò piccoli per darti un giudizio definitivo,magari tra qualche mese ci fai notare le differenze di colorazione e crescita.:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto