• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

LABRIDENS....colpo di follia

lamadesi

Socio AIC
dopo 6 anni di pacifica convivenza, stasera ho trovato uno dei 2 maschi di labridens (gli originali: 2 maschi "grossi" 2 femmine + piccole e 2 che non ho mai capito cosa sono...probabil. 1 m e 1 f ) massacrato !!! (è ancora vivo anche se "pancia all'aria"). Questa mattina tutto normale.
Viste le condizioni non credo ci sia molto da fare ...qualche consiglio ???

nella vasca non è stato fatto nessun cambiamento (nè di arredamento, nè di ospiti) solo loro 6 e un burtoni superstite.
in sei anni abbondanti (aprile 2002) qualche scaramuccia e basta, nulla neanche durante le deposizioni
segnali premonitori: boh.... l'altro maschio è qualche giorno che ha una insolita livrea molto scura, la femmina + grossa non mostra la livrea da riproduzione (le altre volte è sempre stata la femmina ha virare nella livrea da riprod. il maschio dopo emai così "scuro")...
devo spostare gl altri ????

sono straincazzato
 
Non saprei comunque anche tra i miei ce n'è uno che a tratti diventa molto scuro, rimane così 2 o 3 secondi e poi torna chiaro, nessuna scaramuccia nè parate nè corteggiamenti...
 
Non saprei comunque anche tra i miei ce n'è uno che a tratti diventa molto scuro, rimane così 2 o 3 secondi e poi torna chiaro, nessuna scaramuccia nè parate nè corteggiamenti...
 
jurupari ha scritto:

non saprei ma se si inscuriscono io cambierei l'acqua. con gli centro americani non lo sai mai - li viene la luna...

cambio di acqua immdediato .....è ancora vivo ..stasera era tutto tranquillo.....

i vostri come stanno ??? i reduci dal laghetto di Daniela ????
 
jurupari ha scritto:

non saprei ma se si inscuriscono io cambierei l'acqua. con gli centro americani non lo sai mai - li viene la luna...

cambio di acqua immdediato .....è ancora vivo ..stasera era tutto tranquillo.....

i vostri come stanno ??? i reduci dal laghetto di Daniela ????
 
pesci tosti questi labridens
il moribondo dopo essere stato fino a ieri "pancia all'aria" immobile (prima a galla poi sul fondo) stamattina ha riacquistato l'equilibrio .....questa non lavevo mai vista (un pesce che da ribaltato a galla ...torna a posto dopo tre giorni !!!)

è cmq ridotto male a metà corpo "scorticato" ..cosa dite di provare a disinfettare con della tintura ??? (una volta l'ho fatto ..con della BETADINE e cotone ...)

prognosi riservata ...ma insomma ci sono segnali incoraggianti
 
pesci tosti questi labridens
il moribondo dopo essere stato fino a ieri "pancia all'aria" immobile (prima a galla poi sul fondo) stamattina ha riacquistato l'equilibrio .....questa non lavevo mai vista (un pesce che da ribaltato a galla ...torna a posto dopo tre giorni !!!)

è cmq ridotto male a metà corpo "scorticato" ..cosa dite di provare a disinfettare con della tintura ??? (una volta l'ho fatto ..con della BETADINE e cotone ...)

prognosi riservata ...ma insomma ci sono segnali incoraggianti
 
Luca,

I miei - figli dei tuoi - sono a circa 10/12 cm (più o meno come quelli di Daniela mi pare di aver capito) e non si vedono ancora segni di "lune storte", spero che duri ...

Ancora come quelli di Daniela sembrano crescere piano, vedimo ora che sono transitati della vasca definitiva (750 litri)

Comportamentalmente posso dire che:

1) Tempo fa alla taglia di non più di sei/sette cm uno (ma credo, a 'sto punto, fosse ... UNA!) ha assunto la livrea di riproduzione (gialla/nera) si nascondeva con un altro (il maschio?) sempre nello stesso punto ma non è successo nulla.
2) ha mantenuto la livrea gialla/nera per parecchie settimane, con mia grande perplessità ...
3) anche uno dei miei - in particolare - diventa a tratti molto scuro scuro (è, in pratica, quasi nero!) ma mantiene questa colorazione più a lungo di quanto dice Daniela.
4) qualcun altro lo imita ma con meno veemenza (è meno scuro!)
5) in compenso se la prendono con gli altri (mi hanno accoppato tre, di cinque, Torichthys, sempre dei Tuoi ...) l'ultimo alcune sere fa: sono arrivato a casa ed ho trovato un Hl (dei più grossi!!!) che navigava in vasca sbatacchiando - tenendolo in bocca - in giro un terzo/mezzo Torichthys :( :( :( ed ogni tanto ne ingoiava un boccone ...

Confermo, da ultimo, che anche i miei sembrano avere rallentato la crescita ...

FrancescoZ
 
Da me è il contrario, il maschio Thorichthys domina tutti, compresi i labridens che sono infastiditi anche da due femmine di Godeidi che girano per la vasca[:252]. Il labridens più grande è 8 cm, credo perchè quando li ho ripresi dal laghetto sembravano tutti grandini, invece a confronto con gli altri pesci l'impressione è diversa. 2 o 3 ogni tanto assumono la livrea a scacchi, più che altro hanno la gola molto scura, ma senza altri cambiamenti...
 
pesci strani....
la crescita è stata lenta anche nei miei. la femmina cambia colore per prima e lo mantiene solo fino a che ci sono le uova o piccoli (tolti i piccoli....tornati grigia in meno di un giorno).
il maschio cambia colore (giallo nero) solo dopo la femmina ....altrimenti verde scuro (il dominante) grigio-grigio tutti gli altri
La situazione sembra tornata normale. il massacrato ha perso quasi tutta la coda...ha un buco in un fianco...e uno sbrago nell'altro...ma sembra recuperare, ha ripreso un colore (e l'assetto) normale ...non ho capito se ha ripreso a mangiare....m fa un pò fatica a "muoversi" ..boh..
vediamo se li fate diventare nonni

ciao
 
Buongiorno a tutti,
mi vorrei permettere di consigliare la visione di questo filmato a tutti gli amici che sono in possesso di Labridens, o in previsione di acquisti o eventuali regali, certo che non devono essere particolarmente docili se pensiamo lo stato in cui vengono allevati e come reagiscono, considerando anche il fatto che dovrebbe associare la presenza umana al pasto, come fanno i nostri Mbuna e non Mbuna dell'africa, vorrei inoltre invitare gli amici tutti di stare attenti al 26esimo secondo del filmato, pazzesco ma vero....e consiglierei anche la fine del filmato stesso per vedere come vivono in natura...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WH7gkMI6b7M[/youtube]

Con la speranza di non scoraggiare nessuno vi invio un saluto affettuoso.
 
gsaporita ha scritto:

vorrei inoltre invitare gli amici tutti di stare attenti al 26esimo secondo del filmato, pazzesco ma vero....

Gioacchino, non si possono fare paragoni fra un managuensis e un labridens. Sono ciclidi completamente diversi a cominciare dall'alimentazione. Il primo e' un guapote di grossa taglia e si ritrova dei denti caniniformi che possono staccarti un dito.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto