• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi vasca 155x60x65

Io ero stato tentato dai nematopus ma le cose che ho letto Sulla loro aggressività mi hanno scoraggiato.
 
Si ma sono tutti di stazza... Mi piacerebbe centrare l'acquario su nicaraguensis e avere qualche specie orbitante, nn penso possa mettere due prime donne contemporaneamente o sbaglio?

🐠
 
Si ma sono tutti di stazza... Mi piacerebbe centrare l'acquario su nicaraguensis e avere qualche specie orbitante, nn penso possa mettere due prime donne contemporaneamente o sbaglio?

🐠

Non sbagli, negli americani l'aggressivita', in vasche piccole come la tua si fa sentire ed e' molto diffcile tenere due coppie. Gia' con una coppia sola si usa spesso il separatore per evitare che il maschio uccida la femmina durante il periodo non riproduttivo. NOn e' pero' il caso dei nica. o terrei solo i nica anche perche', al contrario di molti altri americani, possono formare un gruppo. Altri americani che vivono in gruppo sono i nigro o i synspilus ma per questi ultimi la vasca e' troppo piccola.

Ciao Enrico
 
X quanto riguarda nematopus ho lo stesso dubbio di Mraiconi...
Butto li qualche nome che ho visto girovagando, ma con la premessa di limitate conoscenze ...
Cichlosoma Nigrofasciatum?
Thorichthys maculipinnis?
Gli heros?
Poi ho visto anche dello stesso habitat Leporinus octofasciatum.. Qualcuno ne sa qualcosa?

🐠
 
X quanto riguarda nematopus ho lo stesso dubbio di Mraiconi...
Butto li qualche nome che ho visto girovagando, ma con la premessa di limitate conoscenze ...
Cichlosoma Nigrofasciatum?
Thorichthys maculipinnis?
Gli heros?
Poi ho visto anche dello stesso habitat Leporinus octofasciatum.. Qualcuno ne sa qualcosa?

🐠

Heros e leporinus sono del sud america se non sbaglio!
 
Ho visto che hai aperto il topic anche per il sud America e l'ipotesi Heros potrebbe essere contemplata in quel contesto. Per i leporinus non saprei ma non mi pare siano ciclidi.
 
Leporinus è un Anostomidae, valutavo se ci poteva stare assieme... Ma giustamente come dite voi è sudamericano, ho letto male...
L'heros anche... Ma chiedevo se ci può stare :p o dite che è meglio evitare zone diverse anche se abbastanza simili?

🐠
 
Personalmente non lo farei. Considera anche che il carattere di un heros è molto meno tosto della media dei centro Americani
 
I Thorichthys non ti piacciono o chriptoheros ? tra i Chriptoheros mi piace il cutteri, ma vado a gusti miei. D'altronde hai un 600 litri lordi...
certo che se ti piacciono molto i Nica puoi tentare di tenerne un gruppo come suggerisce Enrico....
 
Ultima modifica:
Non sbagli, negli americani l'aggressivita', in vasche piccole come la tua si fa sentire ed e' molto diffcile tenere due coppie. Gia' con una coppia sola si usa spesso il separatore per evitare che il maschio uccida la femmina durante il periodo non riproduttivo. NOn e' pero' il caso dei nica. o terrei solo i nica anche perche', al contrario di molti altri americani, possono formare un gruppo. Altri americani che vivono in gruppo sono i nigro o i synspilus ma per questi ultimi la vasca e' troppo piccola.

Ciao Enrico

Enrico in tale vasca un gruppo di quante unità? Che caratteristiche ha questo gruppo...gerarchie, comportamenti particolari... ecc?
 
Guarda Massimo, i Thorichthys mi hanno avvicinato al centro America e il nicaraguensis mi ha stregato... Le mie due scelte le avrei già fatte, stavo solo valutando altri appunto nn conoscendo a fondo le varie specie...
Altre 2 domande....
I cryptoheros e i cicloshoma sono la stessa cosa??... Sta tassonomia è na guerra :eek:
Una terza specie in acquario è un'eresia?


🐠
 
Parecchi cryptoheros erano chiamati cichlasoma, per esempio il sajica, ma in quel contenitore indefinito (cichlasoma) erano inseriti anche altri ciclidi che ora appartengono ad altri generi come ad esempio il rocio octofasciatum o amatitlania nigrofasciatum. Quindi non possiamo dire: cichlasoma = cryptoheros. Dico bene Enrico?
 
Ultima modifica:
Si perché non tutti usano le ultime nomenclature e allora una specie te la ritrovi con anche 3 o 4 diversi possibili generi....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto