• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi vasca 155x60x65

Ramblu

Utente
Salve a tutti, sto costruendo una vasca di queste misure con l'intento di un malawi, ma girovagando nel forum mi sono imbattuto sui sud e centro America... Saranno i miei trascorsi con i ram, ma ho visto i Thorichthys Ellioti è mi è partita la scheggia :p
C'è ne sono di veramente bellisimi oltre a loro, ma sono totalmente ignorante sui ciclidi di questo calibro... Con queste misure che tipo di popolazione potrei ospitare tra razze e numero?

🐠
 
Ciao, vedo che hai seguito il mio consiglio e hai aperto il topic. Gli ellioti (o maculipinnis) sono coloratissimi e belissimi, tra i thorichtys ci sono anche i pasionis che sono più sul giallo, ci sono gli aureus anche molto belli, i socolofi in comunità forse non sono il massimo perché sono fin troppo tranquilli mentre i cugini meeki sono abbastanza di carattere. Poi una vasca come la tua secondo me, che arriva a 600 litri lordi potrebbe contenere più di una singola coppia, però su questo lascio la parola ai più esperti perché io mi muovo da relativamente poco tempo in questo mondo centro americano.
 
Cercando qua e là mi sono imbattuto anche sui hypsophrys nicaraguensis... Stupendi!!!
Ci potrebbero stare assieme ai thorichthys?

🐠
 
I nicaraguensis li ho tenuti in 150 cm con dei sajica ma considera che la tua vasca ha circa 150 litri più del mio rio 400 dove li tenevo allora.
Io sono molto affezionato a questa specie e trovo che la femmina sia bellissima.
 
Ma dei nicaraguensis ci son varie razze o con la crescita si sfumano di rosso? Xke appunto ne vedo di prevalentemente gialli e altri sul rosso..

🐠
 
Ma dei nicaraguensis ci son varie razze o con la crescita si sfumano di rosso? Xke appunto ne vedo di prevalentemente gialli e altri sul rosso..

I nica hanno colori diversi in base alla popolazione ma principalemnte dipende dalla colorazione della testa che puo' essere verde, blu o gialla. Pero' con poche generazioni in acquario queste caratteristiche si perdono. Esemplari d'allevamento pososno mostrare coloraione carica arancio-rosso mentre in natura questa colorazione e' prevalentemente femminile. Cambia anche la forma, per esempio nel rio san juan i pesci sono molto piu' slanciati rispetto a quelli del lago nicaragua o delle lagune del costarica. Tieni conto che questa e' una specie che diventa abbastanza grossa, con i maschi in acquario che possono superare i 30 cm. ed avere un bozzo importantissimo. Non so se c'e' ancora ma negli anni 90 c'era un maschio bellissimo e grossissimo all'acquario di genova e anche le femmine avevano dimensioni non indifferenti.

Ciao Enrico
 
Capito Enrico grazie :)
Sul grosso fornitore a Offanengo dici che trovo esemplari nei canoni?

🐠

Penso di si, almeno in passato ne ho visti di belli. Questo e' l'unico ciclide del centro amercia che non ha uova adesive perche' puo' scavare tunnel e costruire una camera nuziale. Roba difficilisima da ottenere in acquario se non usando tubi. Poi comunque rimane uno dei ciclidi piu' interessanti perche' tende a proteggere anche i piccoli di altre specie (famoso il suo rapporto con il gigante dovii) o raduna la prole di diverse femmine nica da una sola madre.

Ciao Enrico
 
Altri possibili coinquilini?

Il grosso fornitore ha i nematopus che sono ciclidi molto sottovalutati ma secondo me bellissimi e interessantissimi dal punto di vista comportamentale. Sono chiamati tropheus dei poveri ma secondo me sono una spanna sopra i tropheus (adesso Nene e Nicola mi menano).

Ciao Enrico
 
Il grosso fornitore ha i nematopus che sono ciclidi molto sottovalutati ma secondo me bellissimi e interessantissimi dal punto di vista comportamentale. Sono chiamati tropheus dei poveri ma secondo me sono una spanna sopra i tropheus (adesso Nene e Nicola mi menano).

Ciao Enrico

concordo sui Nematopus, interessantissimo il cambio di livrea in riproduzione.
Miles
 
concordo sui Nematopus, interessantissimo il cambio di livrea in riproduzione.
Miles

I ciclidi del centro america in livrea riproduttiva sono spettacolari. I piu' belli che ho avuto sono sicuramente le sieboldi e a ruota il macracanthus e gli herichrhys tipo bartoni-tamasopoensis. Una cosa che mi e' venuta in mente adesso riguardo le compatibilita' e' che sui vari forum sono aggredito e insultato perche' ogni tanto tengo malawi e tanganica insieme mentre nelle sezioni centro e sud america se uno tiene un ciclide messicano con uno di panama o un guyana con un argentino parte la hola. Boh!!!! Comunque i nematopus sono belli incazzosetti ma per trovare dei centro america tranquilli bisogna andare solo su thori, amatitlania/crypto o poco altro.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto