• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

info vittoria

Bello il layout Giulio,
per le lumachine non è un problema quando ci saranno i pesci!!;)

L'unica cosa che avrei fatto è quella di aumentare il livello d'acqua
fino alla cornice per non vedere la luce in faccia,e guadagnare un pò di litri.;)

Quando non avrai più la pistia lo potrai fare,se hai molto calore ed umidità
nella zona tra coperchio ed acqua allora la pianta avrà difficoltà.

Ma poi a modificare questo particolare ti verra in tempo.

Comunque bella vasca.:)


Marco
 
allora ragazzi stasera ho preso i latifasciata, li ho messi a luce spenta e ogni mezz'ora ho aggiunto un po di acqua per acclimatarli(domani vedremo come sono perche non sono usciti per niente dai nascondigli) . purtroppo ne ho presi solo 3 perche dei 9 che aveva il commerciante solo 2 non avevano del rosso sul ventre quindi ho preso il piu colorato ( picchiava come uno scaricatore di porto :D ) e 2 sul giallino che speriamo siano femmine.
ora dovete aiutarmi con la dieta.
ho della pastiglie vegetali , il jbl novo malawi ( proteico) , larve di zanzare congelate e penso di integrare con carote zucchine ecc.. bollite.
per l'astato nubila ci vuole ancora 2 settimane almeno :(
 
Bene Giulio,
ora inizia il bello,se vuoi intensificare i colori del giallo/arancio/rosso,
allora devi usare cibo con carotenoidi,anche antaxantina,il malawi JBL
contiene proteine vegatali dell'alga spirulina,quindi non proteine animali,
che sono da evitare,ci sono mangimi della Tropical che hanno queste caratteristiche per aumentare l'intensità e colori.

Oltre al commerciale diciamo sul fresco con queste caratteristiche
hai a disposizione artemia salina,congelata,liofilizzata,mini krill,e se vai
in pescheria mazzancolle fresche...ed i pesci ringraziano...con i colori!;)



Marco
 
allora maschio certo è sui 5/6cm e gli altri 2 sono sui 3/4 cm.
marco pensavo anche io di integrare con gamberetti oltre al resto. il jbl malawi mi pare sia sul 36% di proteine(forse animali) e il resto e vegetale (compresi carotenoidi), al contrario del jbl tanganika che mi pare fosse 45% proteine. per il vegetale pensavo di bollire zucchine carote e piselli .
cos'e l antaxantina? per intensificare il giallo cosa si puo fare??
inoltre pensavo di dare cibo 1 volta al gg e la domenica digiuno per prevenire il probabile bloat. che ne dite??
appena arrivo a casa se i pesciotti si fanno vedere vado di foto [8D]
 
Io personalmente non ho mai curato l'alimentazione al fine di esaltare i colori.
Eppure le mie latifasciata sono coloratissime!
L'immagine che uso come avatar è uno dei miei maschi.

Tra l'altro secondo me, per far colorare i ciclidi, bisognia sopratutto ricreare un ambiente che sia per loro "confortante".
Ad esempio ho notato che i Degeni, sono dei gran grigioni fino a che non riempi la vasca di piante, a quel punto aquistano dei colori decenti, e per esperienza mi sento di dirti che anche le latifasciata amano ripararsi tra le piante.
Quindi prima di adottare un'alimentazione mirata alla colorazione, (sopratutto su pesci dove l' esperienze è quelle è), aspetterei l'evolversi della situazione, e magari nel frattempo introdurrei qualche pianta in più.
 
rufy ha scritto:

inoltre pensavo di dare cibo 1 volta al gg e la domenica digiuno per prevenire il probabile bloat. che ne dite??
Personalmente rimango convinto che, per simulare il più possibile quanto avviene in natura, sarebbe sempre meglio frazionare il più possibile i pasti (perciò pochissimo cibo più volte al dì, tempo permettendo naturalmente ;)).
Per quanto riguarda il giorno di digiuno ho letto pareri contrastanti...ma credo che non faccia poi male. Tenderei però ad escludere che possa essere un rimedio contro l'insorgere del bloat. Per prevenirlo, che io sappia, sono importanti la cura delle condizioni dell'acqua, l'evitare situazioni di stress e sovraffollamento, il rispettare la dieta della specie (% proteine animali/fibre vegetali) ed un po' di c....o :D!
 
grazie dei consigli ragazzi, da mezz'oretta che sono a casa e non ho visto neanche un pesce...... non vorrei che fossero morti. ora provo a mettere una pastiglia di spirulina e vediamo che succede.
dimenticavo , ieri ho aggiunto altre 4 pistia , ora l'angolo delle anubias e in ombra . devo dire un effetto molto zen :D
 
A68 ha scritto:

rufy ha scritto:

inoltre pensavo di dare cibo 1 volta al gg e la domenica digiuno per prevenire il probabile bloat. che ne dite??
..Per quanto riguarda il giorno di digiuno ho letto pareri contrastanti...ma credo che non faccia poi male. Tenderei però ad escludere che possa essere un rimedio contro l'insorgere del bloat. Per prevenirlo, che io sappia, sono importanti la cura delle condizioni dell'acqua, l'evitare situazioni di stress e sovraffollamento, il rispettare la dieta della specie (% proteine animali/fibre vegetali) ed un po' di c....o :D!

Concordo con Armando,
come scaglie io uso il tropical spirulina,tropical malawi,sto provando
il JBL malawi che ho recentemente vinto alla lotteria del congresso a torino.
Il tropical ha una scaglia più spessa,il JBL molto più fina.

L'astaxantina è un carotenoide naturale contenuto in diversi tipi di alghe
e fitoplancton particolarmente indicato per l'intensificazione dei colori
dal giallo arancio al rosso.!!;)

Marco
 
grazie marco. dunque ho montato il cavaletto lontano dalla vasca , ho messo 2 pastiglie vegetali e ho aspettato. gli str..... si sono trascinati velocemente le pastiglie nelle tane:Dle foto sono venute brutte , però da quel che ho notato di gialla e nera c'e solo l'esemplare piccolino, l altro piccolo ha un po di rosso e il piu grande e piu colorato...... cmq sono tutti tendenti al grigio per ora. possibile che al negoziante su 9 esemplari 8 gli siano capitati maschi??? mah
 
vi metto le foto venute meglio dei 2 esemplari che sembrano maschi,( la probabile femmina non si e fatta proprio vedere )



 
La seconda foto si vede Giulio,ed è maschio,
la prima non riesco a vederlo bene per giudicarlo.;)

Comunque dagli un pò di tempo per farli ambientare,a luci spente escono
dalle tane??

Magari puoi fotografarli a luce ambiente se si fanno vedere.





Marco
 
Sul fatto che il negoziante abbia 8 maschi su 9 esemplari, non sarebbe una novità.
Credo che le ragioni siano legate ad una questione commerciale.
Concordo con Isidori, l'esemplare della 2 foto è un maschio, e secondo me (dalla fisionomia della testa) anche quello della prima foto sembrerebbe essee maschio, ma ovviamente è meglio aspettare qualche scatto migliore.

Per quanto riguarda l'alimentazione, concordo in tutto, ribadisco solamente le mie perplessita sull'utilizzo di alimenti mirati alla colorazione!
Perplessita motivate dal fatto che sono animali generalmente coloratissimi, che attraverso le diverse sfumature di colore trasmettono il loro stato, quindi non forzerei questa loro caratteristica.
 
oggi fanno ancora i timidi, non riesco a fare una foto decente. il piu colorato dei 2 fa l'audace ed inizia ad uscire ma solo per mangiare ahahahaha. della presunta femmina neanche l'ombra [?]
 
Giulio non scoraggiarti,avrai sicuramente
l'opportunità di fotografarli e mostrarceli a giorni.:)

Aspettiamo le foto...



Marco
 
allora ragazzi i pesci quando non si sentono osservati iniziano ad uscire e poi scappano , purtropppo il piu spavaldo sta ossessionando la femmina,inseguendola continuamente. ... spero proprio che non muoia di stress. sono riuscito a fare delle foto cosi si puo capire il sesso.
chiedo ai piu esperti, e possibile che una femmina abbia un po di rosso sul petto?? perche parlando col commerciante , di quelli rimastigli uno con un po di rosso non ha i puntini sulla pinna caudale. in settimana vado a vederli ,in caso contrario.......alex non e che hai femmine in eccesso da vendermi?? :D:D
dsc00052ro.jpg


dsc00055ikv.jpg


dsc00059tc.jpg
 
Ciao Giulio,
un pò meglio sono le foto!!;)

In ordine se la vista non mi tradisce....:
maschio e femmina,femmina,maschio,in ordine di foto.

La femmina è molto giovane e piccola rispetto al maschio,
così mi sembra dalla foto.!!



Marco
 
grazie marco, la femmina allora è una sola , la seconda foto l'ho fatta dopo che si e rintanata in un angolo(il maschio nella 1 foto non le da tregua) :).
 
Bene Giulio,
per non stressare molto la femmina,
ne metterei altre due o tre così l'aggressività dei maschi
si distribuira su tutte le femmine e non su una sola.;)

Il rischio che possano ucciderla i due maschi da sola è alto.



Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto