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info prima vasca ciclidi

danise

Utente
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi lancio subito...

Sto dismettendo una vasca con pesci palle e vorrei convertirla in una vasca per ciclidi. Ciclidi, per dirla in modo greve, ''di quelli senza piante''. Nelle mie idee Malawi o Tanganika.

La vasca è 100x60x60, ha la sump come filtro, a cui è collegata una vasca di rabbocco automatico. Come luce ho 2 plafoniere 2x39, penserei di usarne una sola dato che la luce ha lo scopo unico di fare crescere un po' di alghe e ovviamente poter vedere l'acquario.

Premetto che non ho mai avuto ciclidi di nessun tipo, e pensavo di allestire la vasca con ghiaia come fondo e rocce da vivaio. Qua e la un paio di vallisneria o anubias. E Basta.

Come pesci non ne conosco molti, anzi, e non se se in questo litraggio siano più o meno adatti, ma l'idea era l'abbinamento classico di L.Ceruleus e P.Demasoni. Ovviamente ho viste molte foto di altri pesci coloratittismi dei laghi africani ma domano a voi cosa potrei mettere con le mie misure e in che numero.


GRAZIE
 
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Ciao, prima di tutto due considerazioni che potrai approfondire qui http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui
La ghiaia non è il massimo come materiale di fondo: non permette molti comportamenti naturali dei ciclidi e accumula facilmente sporcizia fra i granuli. Moto meglio la sabbia, ottima quella edile a patto di lavarla molto bene.
La lunghezza è un po' limitante e i demasoni in un metro li vedo stretti: per la mia esperienza preferisco tenerli in gruppo di almeno sette o otto esemplari, e questo non è possibile in un metro, almeno se siamo alle prime armi con questi pesci. A dirla tutta, in un metro preferirei abbinare una piccola Aulonocara e un piccolo Lethrinops, se invece vogliamo restare sugli mbuna e viste le dimensioni della base, potresti sostituire i demasoni con Iodotropheus sprengerae o Cynotilapia aurifrons. Per l'alimentazione mi terrei sul leggero sia come quantità sia per il contenuto proteico, se i pesci tonnizzano sono dolori.
Per le pietre bada solo che non abbiano bordi taglienti, che non siano abrasive e che siano abbastanza grandi, più o meno dai 30 cm in su. Non ne servono tante 7-8 sono sufficienti. Prima però conviene decidere le specie.
 
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Ciao, prima di tutto due considerazioni che potrai approfondire qui http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui
La ghiaia non è il massimo come materiale di fondo: non permette molti comportamenti naturali dei ciclidi e accumula facilmente sporcizia fra i granuli. Moto meglio la sabbia, ottima quella edile a patto di lavarla molto bene.
La lunghezza è un po' limitante e i demasoni in un metro li vedo stretti: per la mia esperienza preferisco tenerli in gruppo di almeno sette o otto esemplari, e questo non è possibile in un metro, almeno se siamo alle prime armi con questi pesci. A dirla tutta, in un metro preferirei abbinare una piccola Aulonocara e un piccolo Lethrinops, se invece vogliamo restare sugli mbuna e viste le dimensioni della base, potresti sostituire i demasoni con Iodotropheus sprengerae o Cynotilapia aurifrons. Per l'alimentazione mi terrei sul leggero sia come quantità sia per il contenuto proteico, se i pesci tonnizzano sono dolori.
Per le pietre bada solo che non abbiano bordi taglienti, che non siano abrasive e che siano abbastanza grandi, più o meno dai 30 cm in su. Non ne servono tante 7-8 sono sufficienti. Prima però conviene decidere le specie.


Allora per il discorso fondo mi sono confuso e ho sbagliato termine, so che serve sabbia fine quindi ok.

Ho letto un po' in giro e come pesci mi piacciono sicuramente il giallo L.Caeruleus + Melanochromis cyaneorhabdos + melanochromis Johanni.

Mescolare mbuna e haps è possibile??


Secondo te due specie sono il massimo? E come numero di esemplari 1m+2/3f?
 
Eviterei di abbinare caeruleus e johannii, anche se da me non hanno mai avuto tendenza a ibridarsi in treanni di convivenza. Sicuramente cyaneorhabdos e johannii mai insieme, ibridazioni sicure. Quindi ok caeruleus e cyaneorhabdos.
 
Ok grazie @Sertor . Avendo ora una vasca attiva, la dismetterei per ripartire con il malawi. I cannolicchi e spugne posso tenerli in acqua e usarli limitando la nuova maturazione o è bene mettere tutto nuovo?!


Riassumendo un attimo per iniziare:
-Sabbia edile strato 5-6cm
-Rocce da giardino/fiume. Quelle di fiume grigiastre e rotondeggianti vanno bene?
-Illuminazione (poco importante la tipologia,nel mio caso 2x39)
-Filtro e riscaldatore

Per la gestione invece, una volta inseriti i pesci basta frega cambi regolari e cibare le bestie, divo bene?!
 
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Per la sabbia ne puoi mettere anche un po' meno, 4-5 cm sono più che sufficienti e si riduce il rischio che si formino zone anossiche. Ok per le rocce, basta che siano prive di bordi taglienti e che siano meno abrasive possibile. Meglio se sono tutte dello stesso tipo e di forme diverse. Visto che dovranno anche essere grandi (30 cm almeno), al "necessaire" per cominciarte aggiungerei il tappetino da piazzare sopra il vetro di fondo per distribuiore meglio i carichi. Vanno benissimo i tappetini da ginnastica in polietilene da 1 cm di spessore, ovviamente meglio grigi.
Spugne e cannolicchi puoi tranquillamente riciclarli come dici tu, abbrevierai notevolmente i tempi di maturazione.
Per l'alimentazione con gli mbuna è meglio stare leggeri sul contenuto proteico (35% circa). Io uso come base un mangime specifico in fiocchi per mbuna (JBL, Tropical...) alternato a uno (sempre in fiocchi) alla spirulina e a NLS Cichlid Formula 1 mm.
Con le dosi mi regolo tenendo presente che il mangime deve sparire tutto in meno di 30 secondi, che le panze non devono sembrare gonfie dopo il pasto e che nessun pesce mi è mai morto perché gli ho dato poco da mangiare. Specialmente gli mbuna un npo' di alghe da brucare le trovano. Di solito distribuisco il mangime due volte al giorno.
 
Piccola cosa.

Praticamente posso lasciare la sump con spugne e cannolicchi e l'acqua ferma e riscaldatore acceso per quanto tempo per non far morire i batteri? O è bene mettere magari un pompa di movimento?
 
Basta una pompa che peschi nell'ultimo scomparto e butti nel primo ;)

Wow che figata, praticamente è quasi come se continuasse a girare con la vasca sopra...
Posso farlo anche per qualche giorno consecutivo? Fra togliere i pesci e tutto svuotare, pulire
e ripartire almeno 3giorni servono
 
È possibile mescolare mbuna e haps? E gli aulonocara fanno parte degli haps?


Perché mettere "solo" due specie ( ma quanti esemplari??) di mbuna mi pare che la vasca risulti vuota.
 
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Vista la largheza della vasca e se ti orienti verso specie di mbuna non troppo turbolente e/o grandi, e curando bene il layout, forse una terza specie si può rischiare. Comunque non mescolerei mbuna e haps (Aulonocara, Protomelas...) per una serie di motivi, non ultimo la lunghezza della vasca che non ti permette pesci di taglia relativamente grande come Protomelas taeniolatus. Oltre al problema della dieta, gli mbuna sono molto più lesti degli haps ad accaparrarsi il cibo, quindi si rischia di avere in vasca degli mbuna tonnizzati: ho visto dei Labidochromis caeruleus da 15 cm, se un maschio di 10 è gestibile a livello di aggressività, uno di 15 ti ribalta la vasca. Se dai poco cresceranno stentati gli haps... diciamo che, almeno all'inizio, è molto meglio decidere per l'uno o l'altro gruppo e non mischiare. Non è che sia impossibile, ma non è facile. Poi l'accoppiata L. caeruleus e Aulonocara hueseri è collaudata (anche se preferirei evitare per i motivi di cui sopra), ma a quel punto niente terza specie, secondo me. Io partirei da gruppetti di almeno 5 o 6 giovanili (non sessabili) e sfoltirei man mano. Di solito si consiglia di mantenere le specie adatte a vasche da un metro in trio, ma vista la capienza della vasca (320 litri lordi) puoi tranquillamente tenere una femmina in più per specie.
 
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Pensavo alla accoppiata L.Caeruleus e P.elongatus chewere (lo trovo fra i più belli)...
Ma essendo uno mbuna e uno haps ( credo) non vanno bene.


Cercavo qualcosa dove anche la femmina sia colorata.. E se non ricordo male ci sono specie col maschio blu e la femmina bella gialla. Me le sapreste indicare?


C'è mica un articolo dove vedere una Distinzione fra haps e mbuna in modo da non dover sempre chiedere a voi?!
 
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Vanno benissimo, sono due mbuna. Il chewere forse è un po' turbolento per un metro, ma sfruttando la larghezza con un layout adatto secondo me si puà fare.
La distinzione mbuna-haps non è molto scientifica, in genere gli mbuna ("battitori di rocce") si cibano brucando la patina algale o catturando piccole prede nelle fessure delle rocce, hanno squame più piccole, femmine spesso colorate e non grigie come negli haps, poca variabilità nella forma, dimensioni generalmente più contenute rispetto agli haps (poche specie viaggiano verso i 20 cm, almeno in acquario), comportamento molto vivace (anche troppo...).
Per farti un'idea prova a guardare qui http://www.malawi-dream.info/
 
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Perfetto grazie.


Contando che non mi interessa la riproduzione... mescolare esemplari singoli di molte specie si può fare?
 
Sono le vasche all-males che si vedono sul tubo. In quel modo non potrai vede i comportamenti, né i maschi che accendono i colori "a lampadina", perché la livrea a loro serve per difendere il territorio e attrarre le femmine. Nelle vasche all-males l'aggressività è quasi azzerata dall'assenza di femmine.
 
Sono le vasche all-males che si vedono sul tubo. In quel modo non potrai vede i comportamenti, né i maschi che accendono i colori "a lampadina", perché la livrea a loro serve per difendere il territorio e attrarre le femmine. Nelle vasche all-males l'aggressività è quasi azzerata dall'assenza di femmine.

Mah ti dirò.... di fatto la riproduzione non mi interessa particolarmente, anzi potrebbe essere un problema nel caso sia frequente e dovermi liberare dei piccoli.


Mi piacerebbe fare un bello sfondo 3d, che entri dentro in un punto più un paio di rocce sparse. Avete mai comprato qui http://www.bluecichlid-sfondi3d.com/ e sapresti indicarmi un po' i prezzi su un 100x60x60...
 
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Per gli mbuna le rocce ci vogliomo, sono legati all'ambiente di scogliera, con poche eccezioni. Due roccette in croce certamente non bastano. Nessun problema a mettere 7-8 maschi di specie diverse insieme, con la sola osservazione che, per quanto ricordato sopra, probabilmente dopo pochi mesi ti stuferai perché a quel punto una bella vasca di platy ti da sicuramente meno problemi e per vedere pesci colorati che vanno avanti e indietro va benissimo.
 

Guida Ciclidi


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Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


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