In quel di Noceto

Belle foto Dom :) aspettiamo le altre. Sono contento che ti sia divertito ed è stato un piacere averti assieme a noi in questa bella domenica dedicata alla nostra passione :104:
Grazie a Nicolò come sempre padrone di casa perfetto con la sua ospitalità. I fari a led confermo che sono davvero una bella soluzione sia come effetto in vasca sia come costi (moooolto più bassi delle plafoniere a led commerciali che si vedono in giro).

Mi aggiungo, come sempre, ai ringraziamenti a Nicolò che ha ospitato la riunione AIC con la consueta generosità e simpatia in un ambiente che, per noi ciclidofili-naturalisti, non potrebbe essere più confortevole!

Ho anch'io qualche foto da mostrarvi:

un T. duboisi Maswa dalla banda bianco-gialla molto ampia:

DSC_0507.jpg

in un'altra vasca gli Ikola/Kekese:

DSC_0536.jpg

questi aspettiamo fiduciosi di rivederli fra qualche mese, si tratta di una vera rarità: degli F1 di Petrochromis polyodon "Katumbi Point" importati per la prima volta l'hanno scorso (indovinate chi li ha forniti al nostro ospite!)

DSC_0528.jpg

i Cryptoheros sp. "honduran red point" (provenienza Livio Leoni e di cui abbiamo letto sul bollettino) pur in una vasca nuda curavano orgogliosi le uova

DSC_0493.jpg

Ed ora un po' di Malawi:

dei promettenti giovani Aristochromis christyi che, a giudicare dalla pancia, non dovrebbero metterci molto a crescere ...

DSC_0511.jpg

anche questi P. demasoni a giudicare dalla brillantezza dei colori non pare fossero molto disturbati dello "scarso" arredo della loro vasca

DSC_0531.jpg

e per finire, per ora, un classico di Nicolò, Aulonocara hueseri "Noceto bay"

DSC_0512.jpg

Mi aggiungo, come sempre, ai ringraziamenti a Nicolò che ha ospitato la riunione AIC con la consueta generosità e simpatia in un ambiente che, per noi ciclidofili-naturalisti, non potrebbe essere più confortevole!

Ah, capisco ora che non era un semplice "pellegrinaggio" ma una situazione ufficiale della serie riunione direttivo con aggregati.....comunque le mie parole di ringraziamento valgono lo stesso.....(si capiva che era un dire ironico, no, quando parlavo di antipatia e inospitalità?)

Grazie mille Domenico e Paolo per il fotoreportage!

Un "pellegrinaggio" a questa "Mecca " ciclidofila di Noceto sono convinto che non si dimenticherà mai!
Il mastro Nicolò con le sue manine d'oro ha fatto un capolavoro in quel posto! Nient'altro da dire!

Complimenti Nicolò! Davvero un sogno per tutti noi, gli ammalati incurabili ciclidofili e non solo!

Ciao
Cristian

questi aspettiamo fiduciosi di rivederli fra qualche mese, si tratta di una vera rarità: degli F1 di Petrochromis polyodon "Katumbi Point" importati per la prima volta l'hanno scorso (indovinate chi li ha forniti al nostro ospite!)

Vedi l'allegato 8475

Penso sia facile indovinare lo spacciatore e come diventeranno da adulti: GRIGI !! ma un bel grigio....tipo grigio pirla.....:confused:

Grazie a tutti i paparazzi..........

Grazie anche per le belle foto Paolo,che pianta è quella che sta nella prima foto con i Tropheus duboisi Maswa, Aponogeton...?
Nicolò ricordi che Aponogeton... è??

Ah, capisco ora che non era un semplice "pellegrinaggio" ma una situazione ufficiale della serie riunione direttivo con aggregati.....comunque le mie parole di ringraziamento valgono lo stesso.....(si capiva che era un dire ironico, no, quando parlavo di antipatia e inospitalità?)

Esattamente! E e io mi sono ritrovato come fortunato aggregato. Direi chiaramente palese la tua ironia. Impossibile poter dire il contrario sulla massima disponibilità e accoglienza di Nicolò. Vero anche che nell'occasione è stata messa a dura prova...:rolleyes:

Qui sarà forse alla quarta o quinta macchinetta fatta per poter dare un giro di caffè al gruppo!

serra39_b.jpg

Allora, sfruttando un passaggio dai miei ora ho piena libertà sulla connessione internet.
Speravo poi che Paolo aggiungesse anche le sue foto. E spero anche ce ne siano ancora. :72:

Intanto aggiungo le mie ultime. Un pò di tanganika tra cui opthalmotilapia ventralis e cypri

serra16.jpg

serra44.jpg

serra59.jpg

E naturalmente tropheus. Qui la vasca con chaitika e duboisi

serra57.jpg

Poi i già postati namansi. Questi erano particolarmente in 'agitazione'. Già il tropheus non è un soggetto facile, ma con questi rischiavo di non portare uno scatto minimamente decente a casa. Anche perchè con la vasca non illuminata inseguirli era praticamente una corsa a mosca cieca!!!

serra36.jpg

serra37.jpg

Come si può vedere bene dall'ultima foto poi sono abbastanza 'irrequieti' di carattere e si portano quindi addosso i segni di tanta focosità!

Ultima modifica:
Chiudo con la vasca dei tropheus Kasanga. Qui veramente il tripudio per spazio vasca, qualità e numero esemplari (mi auguro presto diano frutto ad ancora più abbondanza:n048:) oltre che... 'banalmente' colore, colore, colore!

serra46.jpg

serra49.jpg

serra50.jpg

serra51.jpg

serra52.jpg

serra53.jpg

Incredibili le tonalità di verde/acqua marina prese dall'esemplare qui sotto in basso a sinistra

serra55.jpg

Una piccola nuova leva?

serra48.jpg
Fare le foto a questa vasca è stato particolarmente dura perchè alle spalle avevo la stufa a pellet in funzione e non vi dico il caldo! :emoticons-3d-04: Fermo ad aspettare il momento buono per scattare e intanto il fondoschiena che cuoceva!!!
A un certo punto ho dovuto dire basta, altrimenti avrei continuato imperterrito a immortalarli.:n009:

Sotto la vasca illuminata dei tropheus kasanga red rainbow

serra60.jpg

Belle foto Dom, e molto belli i Kasanga.
Magari scegli 3 delle foto che ti piacciono di più e mettile a disposizione per il calendario (c'è una apposita discussione). Secondo me alcune meritano un posto tra gli scatti dei prossimi 12 mesi ;)

Dovrebbero essere leptosoma mpulungu (quindi non jumbo). Marcello, se ti interessano i miei stanno figliando di brutto (ho 5 su 6 femmine piene al momento)
Se invece ti interessano i jumbo i miei kigoma ora sono stati ereditati da Mauro che però vorrebbe far spazio per riprendere i tropheus.

Per le ophtalmo invece anche io sono in cerca. Bellissimo pesce, soprattutto le ventralis secondo me

Esattamente! E e io mi sono ritrovato come fortunato aggregato. Direi chiaramente palese la tua ironia. Impossibile poter dire il contrario sulla massima disponibilità e accoglienza di Nicolò. Vero anche che nell'occasione è stata messa a dura prova...:rolleyes:

Qui sarà forse alla quarta o quinta macchinetta fatta per poter dare un giro di caffè al gruppo!

Vedi l'allegato 8530

L'espressione del viso in risposta alla probabile domanda "chi non ha ancora preso il caffè?" la dice lunga su quella che in cuor suo sarebbe stata la risposta più adeguata!!!

Grazie Nicolò per l'impeccabile accoglienza!!!

Tutti ti ringraziano ma intanto ti prendono per il C--O......mah, e li chiamano amici.....:1:

x Marco: forse ti ricordi l'Aponogeton boivinianus, che effettivamente ha le foglie e portamento quasi uguali..........ma quella che ho io è una Cryptocoryne da tanti anni:104:......

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto