• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Illuminazione fai da te

fabio_fl

Socio AIC
Oggi inizio una serie di post riguardanti la vasca che da poco ho rimesso a nuovo.
Iniziamo dalle luci.
La vasca do seconda mano era stata realizzata per essere aperta, io l'ho chiusa sfruttando i tiranti esistenti e quattro lastre di vetro da 4mm sagomate appositamente per il passaggio di tubi e cavi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Dopo aver provato vari led ho optato per i moduli stagni che si usano nei pannelli pubblicitari. Si trovano ovunque, sono già montati in catenelle di 50 pezzi da tre led l'uno. Fanno tanta luce e consumano poco
f36cc53cab2e30ee26a1fe200020ee37.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Dopo aver provato vari led ho optato per i moduli stagni che si usano nei pannelli pubblicitari. Si trovano ovunque, sono già montati in catenelle di 50 pezzi da tre led l'uno. Fanno tanta luce e consumano poco
f36cc53cab2e30ee26a1fe200020ee37.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
I moduli hanno il biadesivo, ma per sicurezza li ho fissati utilizzando un punto di silicone.
Io li ho attaccati direttamente al coperchio per mancanza di spazio, ma chi ne ha può fare un paio di binari in vetro e attaccarli li in modo da avere luce anche senza il coperchio.
Io risolvo togliendo una lastra per volta, così l'altra illumina tutta la vasca.
Nella foto si vede la disposizio e dei rossi e dei blu, i bianchi sono spenti.
Rossi e blu formano un cerchio quando tutte e due i coperchi sono giù
9ceb533f9a09e8e0f3133b195b168cd3.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Come collegamenti elettrici ci sono da realizzare i terminali delle catene, e l'attacco per i connettori. Ho isolato bene il tutto con guaina termorestringente e nastro isolante, e bloccando immergendo tutto nel silicone.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Il risultato finale è una vasca illuminata con led di tre colori bianco, blu e rosso.
Che comando con una centralina a 5 canali, variando intensita e colore della luce durante tutta la giornata.
Albe rosate, tramonti più rossi, intensità della luce bianca che cresce e decresce durante il giorno e luce lunare di notte che svanisce piano piano.
Tutto è alimentato da un alimemtatore stagno da 85w (ci illumino due vasche e ho il 30% di potenza di riserva)
Il cablaggio delle sei catene di luce (3 per coperchio) sono stati realizzati con il classico doppino telefonico, me ne avanzava una matassa in cantina.

Costi
30 euro la centralina
40 euro i led
5 euro i connettori
40 euro l'alimentatore
Totale 115 euro

La seconda vasca illuminata è una piccola di accrescimento di 100 litri sulla parete opposta della stessa stanza e monta solo led bianchi.
7f46b32006ae6288d083bb3773913b05.jpg
0ce08f57f9e65d17d3e6d9bfbe59d649.jpg
08d1510985b5ebd36ac6688713475f07.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Spero di essere stato utile.
Tra qualche giorno posto le foto della vasca allestita e dei pesci

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Oggi inizio una serie di post riguardanti la vasca che da poco ho rimesso a nuovo.
Iniziamo dalle luci.
La vasca do seconda mano era stata realizzata per essere aperta, io l'ho chiusa sfruttando i tiranti esistenti e quattro lastre di vetro da 4mm sagomate appositamente per il passaggio di tubi e cavi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ciao scusami. Ho una vasca aperta anche io nata per marino e che ora sto riadattando X discus in realtà. Essendo vetri da 15 mm non ha tiranti. La tua ha i tiranti già messi o li hai messi tu? Nel caso hai foto da farmi vedere o mi spieghi come li hai incollati ai vetri? Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ciao scusami. Ho una vasca aperta anche io nata per marino e che ora sto riadattando X discus in realtà. Essendo vetri da 15 mm non ha tiranti. La tua ha i tiranti già messi o li hai messi tu? Nel caso hai foto da farmi vedere o mi spieghi come li hai incollati ai vetri? Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
La mia li aveva già sono strisce di vetro di 5cm attaccate alla vasca due per l'intera lunghezza e sopra di loro due per traverso


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
La mia li aveva già sono strisce di vetro di 5cm attaccate alla vasca due per l'intera lunghezza e sopra di loro due per traverso


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Quindi viene una sorta ci cornice interna al perimetro dei vetri giusto? Quelle trasversali sono incollate lungo tutta la lunghezza della vasca o solo dove poggiano sui due tiranti anteriore-posteriori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Quindi viene una sorta ci cornice interna al perimetro dei vetri giusto? Quelle trasversali sono incollate lungo tutta la lunghezza della vasca o solo dove poggiano sui due tiranti anteriore-posteriori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si tutta la lunghezza della vasca per quella anteriore e posteriore. Sopra ci poggi quelle trasversali io non le ho attaccate ai vetri laterali per far passare i tubi e sono anche troppo larghe le avrei fatte 3 cm più strette.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Quindi viene una sorta ci cornice interna al perimetro dei vetri giusto? Quelle trasversali sono incollate lungo tutta la lunghezza della vasca o solo dove poggiano sui due tiranti anteriore-posteriori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sono attaccate al vetro con del silicone, lo stesso del resto della vasca e sono da 12 mm molate, in origine avevo tre tiranti ma il centrale nel trasportare la vasca si è rotto e ho approfittato per toglierlo e non rimetterlo.
Sul fondo ho la stessa cornice di tiranti ma questa volta i due laterali sono attaccati al vetro e sono disposti in modo da essere tutti sullo stesso piano evitando sovrapposizioni.
 
Ecco le foto e si vede anche la luce lunare
b190ce901359740284d3e7928d46f362.jpg
109b34fecf1d0bedc543c64e1afd7291.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

come vedete dalla foto le lastre di copertura di 4mm fanno in modo che tutto rimane a filo con i vetri della vasca, per un risultato davvero molto gradevole alla vista, poi posto foto dell'insieme
 
come vedete dalla foto le lastre di copertura di 4mm fanno in modo che tutto rimane a filo con i vetri della vasca, per un risultato davvero molto gradevole alla vista, poi posto foto dell'insieme

Grazie. Così vedo meglio per prendere spunti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Il risultato finale è una vasca illuminata con led di tre colori bianco, blu e rosso.
Che comando con una centralina a 5 canali, variando intensita e colore della luce durante tutta la giornata.
Albe rosate, tramonti più rossi, intensità della luce bianca che cresce e decresce durante il giorno e luce lunare di notte che svanisce piano piano.
Tutto è alimentato da un alimemtatore stagno da 85w (ci illumino due vasche e ho il 30% di potenza di riserva)
Il cablaggio delle sei catene di luce (3 per coperchio) sono stati realizzati con il classico doppino telefonico, me ne avanzava una matassa in cantina.

Costi
30 euro la centralina
40 euro i led
5 euro i connettori
40 euro l'alimentatore
Totale 115 euro

La seconda vasca illuminata è una piccola di accrescimento di 100 litri sulla parete opposta della stessa stanza e monta solo led bianchi.
7f46b32006ae6288d083bb3773913b05.jpg
0ce08f57f9e65d17d3e6d9bfbe59d649.jpg
08d1510985b5ebd36ac6688713475f07.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ciao Fabio, dove hai comprato questi led?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Fabio, dove hai comprato questi led?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Su internet ci sono tanti siti che li vendono.
Basta cercare moduli led samsung ip68 5630

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto