Il mio Tanganyika

Grazie per i complimenti, la variazione della colorazione è avvenuta a causa di una Cypho, si stava avvicinando troppo nel suo territorio...riguardo la pietra piatta ci avevo pensato, ma devo vedere se riesco a trovarne una che si avicini molto al colore e tipologia delle altre:104:

Marco pensandoci bene mi sono ricordato che in vasca ho una pietra che ha un lato piatto, quindi mi sono messo subito a lavoro ed in linea di massima credo di avercela fatta:104:.....non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma già mi da l'impressione che l'Ophtalmo l'abbia già accettata.....

Roccia piatta 001.jpgRoccia piatta 006.jpgRoccia piatta 008.jpgRoccia piatta 009.jpgRoccia piatta 010.jpgRoccia piatta 011.jpgRoccia piatta 012.jpgRoccia piatta 002.jpgRoccia piatta 004.jpgRoccia piatta 005.jpg

Che ve ne pare??

Complimenti Salvatore bellissimo video,migliori di volta in volta e molto bella anche la coppia di
Julidochromis,sembra già aver scelto la radice finta come posto per poter metter su famiglia...tienici informati sugli eventi.:3:

Complimenti Salvatore bellissimo video,migliori di volta in volta e molto bella anche la coppia di
Julidochromis,sembra già aver scelto la radice finta come posto per poter metter su famiglia...tienici informati sugli eventi.:3:

Grazie Marco, gentilissimo come sempre!!..si in effetti già dall'inserimento la coppia sembra aver preso la radice come propria casa, invece i tre più piccini se ne stanno tra le rocce. Ho letto che si riproducono dentro cavità o grotte tra le rocce ed entrambi i genitori difendono le uova fino alla schiusa!..comportamento molto affascinante, spero di poter assistere e vedere da vivo questo spettacolo!

Grazie Marco, gentilissimo come sempre!!..si in effetti già dall'inserimento la coppia sembra aver preso la radice come propria casa, invece i tre più piccini se ne stanno tra le rocce. Ho letto che si riproducono dentro cavità o grotte tra le rocce ed entrambi i genitori difendono le uova fino alla schiusa!..comportamento molto affascinante, spero di poter assistere e vedere da vivo questo spettacolo!

Te lo auguro Salvatore,....
e attendiamo poi il futuro video....con i piccoli!!!:D

Bene Marco come già avevi immaginato, la coppia di Julido ha fatto il suo dovere proprio dentro la radice, per adesso ne ho contati 3 ma sono piccolissimi non riesco nemmeno a fotografarli!..speriamo che riescano a salvarsi e poi farò qualche video e foto!!

per me questa tua esperienza di vasca "anomala" di cypho...può far aprire la mente a tanti di noi...

io ero il primo super scettico...

grazie per avermi smentito :)

scusa salvo con chi convivono i tuoi juli? in ogni caso sono genitori molto protettivi te lo posso garantire io , ne ho una coppia che si già riprodotta da dicembre ben 5 volte ed è i compagnia di 7 leleupi ,6 N. mulitifasciatus,e una coppia diN.occelatus,e tutte le nidiate sono andate tutte a buon fine ,dato che ho rifornito per un bel pò di tempo il mio negoziante di fiducia

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto