msobo
Utente
Non voglio fare discorsi moralisti con i quali posso essere d'accordo, (non terrei un mastino napoletano in appartamento ne un barboncino alla catena).io credo che spesso si esagera.. ank io vengo bacchettato spesso per la confusione fatta in passato che con calma stò pian piano sistemando..ma credo che una vasca 160 cm sia bella grande..voglio dire.. in natura sti pesci dovrebbero averemigliaia e migliaia di kmdi spazio quindi credo sia già una cosa innaturale tenerli in una vasca che sia 100...160 o 4 metri se sti pesci potessero parlare a voja a mandarci a quel paese.. certo si cerca sempre di ricreare una soluzione quanto + confortevole per loro ( che non lo sarà mai ) i forum spesso sono un po' anarchici su questo .... 3 pesci in 130 cm .. 2/3 trii in 2 metri e cosi via..credo che comunq trattasi di teoremi che lasciano il tempo che trovano..non per polemizzare ripeto a mie spese sto cercando di sistemare la mia di vasca e i miei casini ma è come dire non comprare mai un pastore tedesco se non hai almeno 10 ettari di terreno se ne hai 9 di ettarti comprati un barboncino se invece vivi in appartamento comprati un peluche !!!poi magari vedi che c'è gente che li tiene alla catena con spazio 2x2 a vita !!! credo che anche per i pesci sia la stessa cosa. in natura dovrebbero esser liberi c'è chi osa utilizzare vasche da 30/50 litri con 20 pesci ( e qui credo sia un azzardo ) e chi invece ha 150/200 cm .. credo che questi siano pesci fortunati se di fortuna trattasi esser rinchiusi in 4 vetri e circa 400/600 litri !!! ovviamente non sono un esperto quindi la mia è un opinione del tutto condivisibile o non.. ma rimango dell idea che sono sfortunati a esser nelle nostre vasche e fortunati a non esser in un ampolla da 5 litri !!!
Il problema non sono i 160cm ma certi pesci in 160cm.
Questo perchè certi pesci, per esempio il N.fuscotaeniatus, oltre ad avere bisogno per "sgranchirsi" di un certo spazio, non permettono in spazi così ridotti agli altri di vivere, o di sopravvivere. Ed assisteremo a breve alle solite problematiche legate a bloat ed altro ancora.
Ultima modifica: