il mio primo Malawi

io credo che spesso si esagera.. ank io vengo bacchettato spesso per la confusione fatta in passato che con calma stò pian piano sistemando..ma credo che una vasca 160 cm sia bella grande..voglio dire.. in natura sti pesci dovrebbero averemigliaia e migliaia di kmdi spazio quindi credo sia già una cosa innaturale tenerli in una vasca che sia 100...160 o 4 metri se sti pesci potessero parlare a voja a mandarci a quel paese.. certo si cerca sempre di ricreare una soluzione quanto + confortevole per loro ( che non lo sarà mai ) i forum spesso sono un po' anarchici su questo .... 3 pesci in 130 cm .. 2/3 trii in 2 metri e cosi via..credo che comunq trattasi di teoremi che lasciano il tempo che trovano..non per polemizzare ripeto a mie spese sto cercando di sistemare la mia di vasca e i miei casini ma è come dire non comprare mai un pastore tedesco se non hai almeno 10 ettari di terreno se ne hai 9 di ettarti comprati un barboncino se invece vivi in appartamento comprati un peluche !!! :) poi magari vedi che c'è gente che li tiene alla catena con spazio 2x2 a vita !!! credo che anche per i pesci sia la stessa cosa. in natura dovrebbero esser liberi c'è chi osa utilizzare vasche da 30/50 litri con 20 pesci ( e qui credo sia un azzardo ) e chi invece ha 150/200 cm .. credo che questi siano pesci fortunati se di fortuna trattasi esser rinchiusi in 4 vetri e circa 400/600 litri !!! ovviamente non sono un esperto quindi la mia è un opinione del tutto condivisibile o non.. ma rimango dell idea che sono sfortunati a esser nelle nostre vasche e fortunati a non esser in un ampolla da 5 litri !!!
Non voglio fare discorsi moralisti con i quali posso essere d'accordo, (non terrei un mastino napoletano in appartamento ne un barboncino alla catena).
Il problema non sono i 160cm ma certi pesci in 160cm.
Questo perchè certi pesci, per esempio il N.fuscotaeniatus, oltre ad avere bisogno per "sgranchirsi" di un certo spazio, non permettono in spazi così ridotti agli altri di vivere, o di sopravvivere. Ed assisteremo a breve alle solite problematiche legate a bloat ed altro ancora.

Ultima modifica:
Ognuno è libero, purtroppo, di tenere i propri animali come vuole...si parla solo di voler dare una vita dignitosa ad un animale...perchè vivono e sta a te che li hai dovertene prenderne cura...che mi compro a fare il 2 mt se posso mettere qualsiasi pesce anche in 100cm?? Cerco solo di dare a quel pesce la possibilità di dare 2 pinnate ogni tanto e farlo vivere dignitosamente...i miei sono fortunati ed i tuoi sfortunati?? No...senza far polemica ma forse se tu che non hai a cuore gli animali :)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

la confusione fatta in passato che con calma stò pian piano sistemando..

bravo , i tuoi pesci ne saranno felici ....
speriamo che anche lui faccia la stessa cosa ....

ma credo che una vasca 160 cm sia bella grande..voglio dire..

certo , è grandissima per la maggior parte dei pesci del malawi
ma per i pesci che ha messo lui è troppo piccola

nessuno mette in discussione la sua vasca ma il modo in cui l'ha popolata

credo che comunq trattasi di teoremi che lasciano il tempo che trovano..

tu li chiami "teoremi che lasciano il tempo che trovano" .... io li chiamo "esperienza di anni di allevamento" che si cerca di utilizzare per dare una mano agli utenti del forum
ma sopratutto per dare una mano ai loto pesci a non vivere stipati come sardine
milomo , fuscoteniatus e strigatus in 160 cm vuol dire "stipati come sardine"

non comprare mai un pastore tedesco se non hai almeno 10 ettari di terreno se ne hai 9 di ettarti

nessuno chiede 9 ettari per un pastore tedesco , ma nemmeno il ripostiglio di un monolocale
esistono anche le vie di mezzo

la piscina è 12x6 lì andrebbero bene? certo in malawi stavano meglio ma finchè i pesci sono in salute sono chiacchiere, io li vedo tutti i giorni. se ci sono problemi sposto. chi vuole continuare ancora? siete pregati di fare critiche costruttive del tipo (parere contrastante-spiegazione-SOLUZIONE ALTERNATIVA).

guarda io non posso darti consigli xchè reputo la tua una bella vasca non sono un intenditore ne un mammasantissima dei ciclidi !!! di errori ne ho fatti ank io.effettivamente devo dire che poi al 90% avevano ragione.. ( quelli esperti) poi c'è sempre quel 10% di basta che piace a te che sono in salute che valuti te stesso la situazione via via nel tempo.... io appunto ho utilizzato la parola anarchici per non dire hitleriani ma comprendo che loro avendo anni e anni d' esperienza indirizzano spesso con cruda durezza i nostri punti interrogativi e le nostre vasche.ovviamente come dico sempre un pescione ci mette anni x diventare grande su un forum scrivere che non andrà bene ci vuole 1 minuto !!! :) l unica cosa che posso dirti è che valuterai credo tu stesso l andamento e se nel caso trovargli nuove sistemazioni !!! per adesso a me piace molto ma non faccio testo essendo uno che se pigliato legnate x rocce sabbia legni popolazione ecc ecc !!! man mano sistemo tutto e i loro consigli a dir vero fruttano anche se poi vedo che molti non li seguono e i loro pesci vivono comunq una favola !!! ma ripeto mi limito all estetica da non intenditore e mi piace molto la tua vasca !!!

guarda io non posso darti consigli xchè reputo la tua una bella vasca non sono un intenditore ne un mammasantissima dei ciclidi !!! di errori ne ho fatti ank io.effettivamente devo dire che poi al 90% avevano ragione.. ( quelli esperti) poi c'è sempre quel 10% di basta che piace a te che sono in salute che valuti te stesso la situazione via via nel tempo.... io appunto ho utilizzato la parola anarchici per non dire hitleriani ma comprendo che loro avendo anni e anni d' esperienza indirizzano spesso con cruda durezza i nostri punti interrogativi e le nostre vasche.ovviamente come dico sempre un pescione ci mette anni x diventare grande su un forum scrivere che non andrà bene ci vuole 1 minuto !!! :) l unica cosa che posso dirti è che valuterai credo tu stesso l andamento e se nel caso trovargli nuove sistemazioni !!! per adesso a me piace molto ma non faccio testo essendo uno che se pigliato legnate x rocce sabbia legni popolazione ecc ecc !!! man mano sistemo tutto e i loro consigli a dir vero fruttano anche se poi vedo che molti non li seguono e i loro pesci vivono comunq una favola !!! ma ripeto mi limito all estetica da non intenditore e mi piace molto la tua vasca !!!

ti ringrazio, credo sia uno dei pochi commenti sensati che ho letto sin ora

Scusa Mal, ma se presenti la tua vasca in un forum e chiedi esplicitamente che gli altri esprimono la loro opinione devi anche saper accettare critiche e commenti negativi...non ci sarebbe costrutto se tutti ti dicessero che è bella e che va tutto bene...ognuno è libero di fare quello che vuole e di farsi le sue esperienze, ci mancherebbe, ma di commenti sensati e disinteressati ne hai ricevuti in questo 3d :)

devi anche saper accettare critiche e commenti negativi...non ci sarebbe costrutto se tutti ti dicessero che è bella e che va tutto bene...

io accetto critiche e commenti negativi, purchè costruttivi. sono stato più che chiaro. e ci mancherebbe che non li accettassi, sono qui anche per questo.:)

siete pregati di fare critiche costruttive del tipo (parere contrastante-spiegazione-SOLUZIONE ALTERNATIVA).

e tu sei pregato di dare una guardata alle misure dei ciclidi

pesci da oltre 20 cm non ci possono stare in vasche da 160 cm , non serve un genio per capirlo

forse non te ne sei accorto ma non sono sassi , gli piacerebbe anche sgranchirsi le pinne di tanto in tanto ....

non solo alle misura ma anche al loro comportamento

lo strigatus , oltre a crescere almeno fino a 25 cm , è un pesce che non sta rintanatro tra le rocce ma le sovrasta
vive praticamente in acque aperte , per cui si presume sia un gran nuotatore che ha bisogno di piu spazio rispetto a pesci paritaglia

a parità di dimensioni sarebbe stato meglio il compressiceps

io accetto critiche e commenti negativi, purchè costruttivi. sono stato più che chiaro. e ci mancherebbe che non li accettassi, sono qui anche per questo.:)

Te la provo a fare io una critica costruttiva, dei tre calibri più grossi hai inserito solo i maschi, facendo così ti perdi almeno la metà della loro bellezza, perché come sai il momento migliore è quello dell'accoppiamento. Quel momento però spesso coincide con l'inizio dei problemi, perché quando ad esempio il milomo entra nel periodo di riproduzione, gli altri pesci li fa saltar fuori dalla vasca se non è adeguata.
Forse hai inserito questi pesci solo perché ti piacevano esteticamente?

non solo alle misura ma anche al loro comportamento

lo strigatus , oltre a crescere almeno fino a 25 cm , è un pesce che non sta rintanatro tra le rocce ma le sovrasta
vive praticamente in acque aperte , per cui si presume sia un gran nuotatore che ha bisogno di piu spazio rispetto a pesci paritaglia

a parità di dimensioni sarebbe stato meglio il compressiceps

certo il compressiceps che è ancora più aggressivo

Te la provo a fare io una critica costruttiva, dei tre calibri più grossi hai inserito solo i maschi, facendo così ti perdi almeno la metà della loro bellezza, perché come sai il momento migliore è quello dell'accoppiamento. Quel momento però spesso coincide con l'inizio dei problemi, perché quando ad esempio il milomo entra nel periodo di riproduzione, gli altri pesci li fa saltar fuori dalla vasca se non è adeguata.
Forse hai inserito questi pesci solo perché ti piacevano esteticamente?

strigatus è in coppia, milomo e fuscotaeniatus sto aspettando le femmine. certo l' estetica conta ma li ho scelti anche per comportamenti livree e abitudini diverse.

pesci da oltre 20 cm non ci possono stare in vasche da 160 cm , non serve un genio per capirlo

forse non te ne sei accorto ma non sono sassi , gli piacerebbe anche sgranchirsi le pinne di tanto in tanto ....

spiegami perchè tollerate Fossorochromis rostratus da 40 cm in taglia in vasche da due metri, mentre una specie da 20 in 160 è un' eresia. secondo i tuoi calcoli ci vorrebbe una vasca da 4 metri vero? mai visto un fossorochromis in 4 metri

tralasciando momentaneamente il discorso popolazione, mi servirebbe un consiglio sul layout. oggi provo a darvi ascolto sulla sabbia anche se ho dubbi e perplessità. visto che praticamente devo smontare tutto è il caso di cambiare la disposizione delle rocce? aggiungerle? levarle? quanto spesso fare lo strato di sabbia?

spiegami perchè tollerate Fossorochromis rostratus da 40 cm in taglia in vasche da due metri

mai visto un fossoro da 40 cm
in genere siamo sui 30 per esemplari vecchi e piu di una volta abbiamo fatto discussioni con chi li metteve in 150 cm

mentre una specie da 20 in 160 è un' eresia.

tu ce ne metti 9 ( NOVE ) da oltre ( OLTRE ) 20 cm
non è piu un'eresia , è fregarsene del fatto che non ci stanno

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto