Il mio acquario e consigli alghe

lorenberg

Utente
Ciao a tutti,
Rieccomi qui a scrivere dopo qualche settimana.
Quello che vedete in foto é il mio acquario full Mbuna, con al momento 18 pesci.
1x3 Metriaclyma zebrata red red
5 melanochromis mangano non sessati
4 labidochromis caeruleus non sessati
5 pseudotropheus acei non sessati

Nell'insieme i pesci sembrano andare piuttosto d'accordo e sono piuttosto soddisfatto del risultato attuale. Sono quasi due mesi che l'acquario é abitato e tutto sembra andare bene.

Mi pongo tuttavia una domanda: il mio allevatore di riferimento mi ha da subito consigliato vivamente di mettere dei pesci gatto nella vasca per limitare le alghe. Mi consigliava o dei Synodontis Petricola o dei Glyptopteriptis Joselimaianus. Nessuno dei due mi piace granché, ma vedendo le alghe pian piano crescere mi chiedo se tra qualche mese non rischiano do diventare troppo invasive e impossibili da eliminare.....

Cosa ne pensate?

Allegati

• IMG_20260126_175309.jpg
    IMG_20260126_175309.jpg
    1,2 MB · Visite: 8
Ciao Lorenberg, le alghe fanno parte dell'habitat o ecosistema dove vivono gli mbuna quindi le trovo naturali e importanti per loro.

I Synodontis non sono pesci alghivori e le alghe nemmeno le considerano mentre i Loricaridi che hai citato non avrebbero senso e sicuramente patirebbero anche la competizione alimentare terminate le alghe.

Diciamo che alghe ivasive con un acquario mbuna è improbabile mai visto...

Se proprio vuoi puoi introdurre un Ancistrus, ma alla lunga è superfluo. A meno che non salti fuori un'invasione di alghe nere a pennello: gli unici che le mangino sono i Crossocheilus.

Grazie delle vostre risposte. Per il momento lascio la popolazione com'é: i pulitori, in generale, non mi piacciono moltissimo quindi per ora evito.
Domanda correlata: in effetti, alcune delle "alghe" si sono rivelate essere dei cianobatteri. Ne ho eliminata una buona parte con una bella pulizia del fondo ed ho ridotto l'illuminazione (sia durata che intensità). Temo comunque che torneranno, visto che già comincio a vedere qualche chiazza bluastra.
Alcune domande in proposito:
1) i ciaobatteri sono pericolosi per i pesci o solo antiestetici? Posso lasciarli stare (rimuovendoli periodicamente quando diventano troppi)? Oppure vanno debellati?
2) l'unica soluzione per eliminarli totalmente é quella che ho letto sul forum, ovvero interrompere luci e cibo per 4-5 giorni?

Grazie in anticipo!

Se ci sono potrebbe essere che la vasca pensa luce da una finestra vicina o ci sia accumulo di detriti. Nel secondo caso spesso si risolve migliorando la circolazione dell'acqua (spesso basta giocare con l'out del filtro). Un prodotto efficace e sicuro è Splendido, di Giardini d'acqua. È un antialghe per laghetto, ma l'ho usato con successo e senza effetti collaterali sia in acqua dolce che marina. È a base di enzimi e batteri, l'effetto non è sempre immediato, ma usandolo dopo ogni cambio d'acqua ho recuperato più di una situazione spinosa (cianobatteri e alghe nere a pennello).

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto