• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

idea tropheus

Ciao Paolo..aspettando la risposta di Fabio..sono o Mpulungu o kasakalawe a vedere delle foto e ci sono anche dei bellissimi Eretmodus..sulla specie o provenienza degli Eret chiederei il parere di Enea o di Fabio;)
Molto bella la vasca e anche la colorazione blu/verde che mostrano sotto"il mento"in alcune foto:)
#nota: Come già detto da Enea,Angelo e in fine da Fabio..non son troppi,ancora questa varietà penso sia tra le piu frenetiche,per cui piu sono meglio e'...ma tra le piu belle a mio parere..poi ogni tropheus e affascinante;)
Complimenti per la vasca delle foto..si vede quando c'è passione:)
 
Ultima modifica:
Grazie Nicola. Bellissimi anche gli Eretmodus, sono pesci che mi affascinano molto. Dite che potrei abbinarli anch'io coi Tropheus?
 
Grazie Nicola. Bellissimi anche gli Eretmodus, sono pesci che mi affascinano molto. Dite che potrei abbinarli anch'io coi Tropheus?

Sono uno degli abbinamenti migliori che puoi fare :) quindi se ti piacciono ben venga!

I tropheus delle foto vedo bemba e ilangi nella prima foto. Mpulungu (che poi e' la stessa cosa che dire Kasakalawe) nelle altre. Gli Eretmodus e' difficile identificare la localita' dato che ce ne sono molte simili e relativamente poche vengono esportate. Sono sicuramente della specie del nord del lago, quella piu' barrata, si chiamava sp. north, ora nota come Eretmodus marksmithi (anche se sulle descrizioni delle specie che appaiono non su giornali scientifici ci sarebbe un po' da dire).
Per la localita' dato l'aspetto generale e le frequenza con cui alcune localita' di pesca sono piu' facili da trovare di altre direi che potrebbero venire da Makombe. Gli Eretmodus comunque son tutti belli quindi non mi fisserei su una localita' specifica se fossi in te ;)

Alternative che si abbinano bene ai tropheus sono anche Tanganicodus o Spathodus (se sei alle prime esperienze eviterei i marlieri, gli erythrodon vanno bene invece)
 
Vedo però che sia gli Eretmodus che gli altri non sono in stock list alle onde. Sono difficili da reperire?
 
Ciao Paolo..a dicembre in serra(le Onde) Gianni aveva qualche coppia di eretmodus..non ricordo la varietà..ma eran dei"barrati"..come detto da Enea sicuramente del nord del lago...dipende tanto dalla disponibilità dei fornitori tedeschi:)
Guardati la stock list di Abyssè cichlids in Francia;)
 
Comunque con un po' di pazienza (non ci sono sempre) si trovano abbastanza facilmente Eretmodus o Tanganicodus. Periodicamente Gianni li prende. Io ne ho sempre avuti nelle mie vasche... forse adesso è l'unico momento negli ultimi 6-7 anni che non ne ho nemmeno uno avendo dato i Tanganicodus Kavala a mio fratello Mauro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto