• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

idea tropheus

pongik

Utente
In previsione di smantellare nei prossimi mesi l'attuale vasca mbuna, stavo meditando se dedicarla ad una colonia di tropheus. La vasca è di circa 430 litri netti + 70 litri di filtri interni per un totale lordo di 500. Le misure nette sono 130x60x 55h. Secondo voi si può fare ?
 
Ultima modifica:
Contando la profondita' 60 e con le dovute accortezze sull'arredamento per me si puo' fare.
 
Anch'io son del parere di Enea;)
Provaci!:)
P.s: Hai già idea di che Sp. Ti piacerebbe allevare?
 
Ultima modifica:
Ottimo, quindi si può fare :)

Che tipo di arredamento dovrei prevedere ?
Dato che la vasca è in sala in zona abbastanza movimentata, ci possono essere problemi di eccessiva timidezza?

Basandomi sulle foto in rete mi piacciono molto i moliro e i kasakalawe. Sono di facile reperibilità e indicati per la mia vasca?
 
La timidezza viene, in parte, attenuata dall'alto numero di individui,piu' sono meglio e'.Un gruppo di piccoli tirati su' insieme sempre nella stessa vasca non dovrebbe avere grossi problemi!Per arredamento sabbia fine e tappeto di rocce senza creare punti di riferimento importanti!
 
Quoto Angelo! Se poi sei abituato alla timidezza di certi mbuna che spariscono bella rocciata al primo movimento (anche qui dipende dall'arredamento soprattutto) coi tropheus sarà un'altra musica! Se fai un gruppetto numeroso li vedrai sempre in bella mostra... anzi di solito appena ti vedono si incollano tutti al vetro frontale aspettando cibo!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Bene, allora sono sempre più convinto :)

Ci sono delle varietà che sono più indicate per le dimensioni della mia vasca o vanno bene tutte?
 
Io direi tutte bene. Evita magari gli oversize come mpimbwe red cheek (e simili tipo korongwe ecc.) o gli annectens. Sugli altri direi che sono equivalenti. Se ti piacciono mpulungu o moliro direi che uno dei due va benone
 
Per le dimensioni della vasca vanno bene tutte.I limiti possono essere costituiti dall'esperienza dell'acquariofilo, se sono i primi tropheus che vai a possedere conviene cominciare con una specie un po' più tranquilla,tipo duboisi. Parlare di specie più tranquille nei tropheus rimane un po' difficile, la sex ratio ma soprattutto il numero elevato degli individui aiuta molto nella gestione,Enea ti ha consigliato perfettamente!
 
Ultima modifica:
Quoto Angelo! Se poi sei abituato alla timidezza di certi mbuna che spariscono bella rocciata al primo movimento (anche qui dipende dall'arredamento soprattutto) coi tropheus sarà un'altra musica! Se fai un gruppetto numeroso li vedrai sempre in bella mostra... anzi di solito appena ti vedono si incollano tutti al vetro frontale aspettando cibo!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Leggi" non riesci nemmeno a fotografarne uno, schizzano come delle scintille
comunque anche per evitare botte da orbi tante pietre solo sul fondo della vasca e molto spazio per nuotare.
Allego queste foto che anche se non sono bellissime per me sono molto importanti perché le avevo fatte a casa del compianto amico Marco.
Ilangi Marco.jpgIMG_3652.jpgIMG_3690.jpgIMG_3688.jpg
 
Leggi" non riesci nemmeno a fotografarne uno, schizzano come delle scintille
comunque anche per evitare botte da orbi tante pietre solo sul fondo della vasca e molto spazio per nuotare.
Allego queste foto che anche se non sono bellissime per me sono molto importanti perché le avevo fatte a casa del compianto amico Marco.
Grazie per le foto Fabio. Oltre che belle sono state utili per vedere il tipo di allestimento da fare.
Sapresti dirmi che varietà sono ?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto