Haps e Mbuna insieme

lorenberg

Utente
Buongiorno a tutti,
come scritto nella presentazione, sto studiando le varie specie per allestire un Malawi in un eheim proxima 325 (130x50x50).
Mi piacciono molto alcuni mbuna e alcuni haps, ma prima di procedere con una selezione, volevo chiedervi se a priori le due categorie possono convivere nel mio acquario o meno. Del full-mbuna non mi piace tantissimo la rocciata unica, ma allo stesso tempo mi piaccino molto alcuni pesci....un full haps lo vedo meno interessante. E possibile un "mix" tra i due gruppi? Sono ancora a vasca vuota, sto concentrandomi prima sui pesci e poi passero' all'allestimento. Grazie!

Ciao, ormai con i mangimi che abbiamo a disposizione abbinare haps e mbuna non è difficile. Certo però che non tutti gli haps vanno bene con gli mbuna e viceversa. In linea di massima, puoi abbinare a mbuna non troppo grossi e di carattere haps di ambiente roccioso che si sappiano difendere (Sciaenochromis fryeri, Copadichromis borley Kadango, Protomelas taeniolatus, Aulonocara jacobfreibergi...). Tu quali specie avresti in mente? Per il layout, la rocciata unica non è l'unica soluzione ;)

Ciao e grazie della risposta. Allora, per rispondere alla tua domanda, devo specificare che oltre alle specie che mi piacciono devo purtroppo limitarmi a quelle che si trovano qui in Svizzera. Per il momento per quanto riguarda gli Mbuna mi piacciono i classici Labidochromis caeruleus e gli Pseudotropheus saulosi. Ho letto pero' che le due specie non vanno molto d'accordo insieme, quindi terrei solo una delle due.

Vista la possibilità di abbinare haps e mbuna, la mia idea sarebbe di creare un layout di "transizione". Fare una rocciata un po' piu densa verso la parte corta sinistra della vasca e progressivamente iniziare a ridurre le rocce verso il centro e la parte corta destra. Per quello che riguarda gli haps, avevo effettivamente già visto gli Aulonocara jacobfreibergi mentre non conoscevo il bellissimo Protomelas taeniolatus!
Diciamo che punto a mettere un 15-16 pesci, idealmente 2 mbuna e 2-3 haps, a seconda delle possibilità di convivenza e del numero di pesci indicati. Pero' al momento ripeto, sono in fase assolutamente preliminare :)

Ciao Lorenzo, se vuoi puoi caricare delle foto dell'acquario per vedere anche il layout..
Io da anni allevo Hapls ...diverse specie e Labidochromis caeruleus lo trovo un buon coinquilino con Aulonocara, Cyrtocara, Sciaenochromis, Placidochromis, ecc.. giusto per fare un esempio per i layout che hai pensato.

Grazie molte per la disponibilità..., lo farò con piacere quando inizierà ad essere almeno in parte arredato. Per ora é semplicemente una vasca vuota :). Per un enorme colpo di fortuna ho scoperto che a poca distanza da dove abito c'é un allevamento di Malawi....dovrei andare a visitarlo nel week-end e farmi un'idea più precisa sulla specie da scegliere.

Ciao a tutti, ritorno con qualche aggiornamento. Sono andato a visitare l'allevamento, e alla fine ho deciso di orientarmi piuttosto verso un full mbuna; sono rimasto conquistato dalle diverse specie, e avrei pensato di organizzare l'acquario come segue
- 1/3 labidochromis caeruleus
- 1/3 melanochromis maingano
- 1/3 Labidochromis hongi sweden
- 1/3 maylandia zebra red red
- su consiglio dell'allevatore per pulire il fondo, 3 pesci gatto synodontis petricola

L'arredamento, su cui sto lavorando (le rocce in resina arrivano oggi e la settimana prossima inizio la preparazione) prevede un mix di rocce medie vere + 10 rocce finte piu' grandi (realizzate da aqauadecor). Cosa pensate della selezione dei pesci? Seguendo i consigli sia dell'allevatore che letti in giro, ho scelto una combinazione con colori ben diversi tra loro e ho limitato il numero di maschi.
Mi preoccupano un pochino i melanochromis, ma d'altra parte li trovo veramente meravigliosi....
Aspetto le vostre opinioni su questo aspetto!

Come domanda separata: una volta riempito di rocce e sabbia, avviero' l'acquario vuoto per circa un mesetto o anche piu'....serve a vostro avviso inserire un acceleratore batterico tipo tetra safestart o é inutile?

Ciao, mi vengono in mente solo due osservazioni.
Le femmine si possono scontrare fra loro quasi quanto i maschi: se non parti da gruppetti di 5-6 giovanili (come farei io), ma con esemplari sessati, una sex ratio 1/2 va benissimo per le specie che hai scelto. Occhio solo al Metriaclima (=Maylandia), se non stai attento col cibo viene un bel tonnetto ed è abbastanza aggressivo. Tra l'altro, non è facile convincere un allevatore-negoziante a darti 3 femmine (vere) per un maschio: nelle covate sono circa in proporzione 1/1. Lo dico perché ho già avuto a che fare con qualcuno che sosteneva di poter acquistare mbuna di 4 cm sessati: se ammettiamo un errore del 50% posso anche crederci ;).
Secoda e ultima: quella dei Synodontis per tenere pulito il fondo mi fa un po' sorridere: con gli mbuna non resterà molto di commestibile in giro. Se ti piacciono mettili pure, ma dovrai dare loro da mangiare del mangime per pesci da fondo, preferibilmente un'oretta almeno dopo lo spegnimento delle luci.
L'attivatore batterico male non fa, ma non penso sia strettamente necessario.

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda l'allevamento, si tratta di un appassionato che mi venderebbe pesci già sessati; provero' a chiedergli se le proporzioni che ho in mente vanno bene. I Synodontis mi piacciono, in realtà pensavo non poter mettere niente di diverso dagli Mbuna nell'acquario, quindi é comunque una cosa che farei, indipendentemente dalla pulizia. Grazie per l'avvertimento sul Metriaclima, ci faro' attenzione. Vedo che non hai fatto riferimento al Melanochromis....allora posso andare tranquillo?
Infine una domanda sui rapporti.....se decidessi di ridurre le specie, un rapporto 2/4 andrebbe bene, o i maschi si ammazzano direttamente?

Ciao a tutti, ritorno con qualche aggiornamento. Sono andato a visitare l'allevamento, e alla fine ho deciso di orientarmi piuttosto verso un full mbuna; sono rimasto conquistato dalle diverse specie, e avrei pensato di organizzare l'acquario come segue
- 1/3 labidochromis caeruleus
- 1/3 melanochromis maingano
- 1/3 Labidochromis hongi sweden
- 1/3 maylandia zebra red red
- su consiglio dell'allevatore per pulire il fondo, 3 pesci gatto synodontis petricola

L'arredamento, su cui sto lavorando (le rocce in resina arrivano oggi e la settimana prossima inizio la preparazione) prevede un mix di rocce medie vere + 10 rocce finte piu' grandi (realizzate da aqauadecor). Cosa pensate della selezione dei pesci? Seguendo i consigli sia dell'allevatore che letti in giro, ho scelto una combinazione con colori ben diversi tra loro e ho limitato il numero di maschi.
Mi preoccupano un pochino i melanochromis, ma d'altra parte li trovo veramente meravigliosi....
Aspetto le vostre opinioni su questo aspetto!

Come domanda separata: una volta riempito di rocce e sabbia, avviero' l'acquario vuoto per circa un mesetto o anche piu'....serve a vostro avviso inserire un acceleratore batterico tipo tetra safestart o é inutile?
Per quanto riguarda la popolazione non metterei due specie di Labidochromis insieme se ti interessa salvare la prole...a quel punto ci potrebbe essere un ibridazione...

Chi è l'allevamento o allevatore che conosci?

Per quanto riguarda la popolazione non metterei due specie di Labidochromis insieme se ti interessa salvare la prole...a quel punto ci potrebbe essere un ibridazione...

Chi è l'allevamento o allevatore che conosci?
Eh, abito in Svizzera, dubito che tu lo conosca :) . Ad ogni modo il suo sito é aquari-malawi.ch se sei curioso.
Grazie per il consiglio sui Labidochromis, in effetti non lo avevo considerato. In alternativa, mi piacciono sia gli Pseudotropheus Acei che gli Pseudotropheus elongatus "chewere" . Pero' quest'ultimo come livrea mi sembra ricordare molto (troppo?) il Melanochromis....

Eh, abito in Svizzera, dubito che tu lo conosca :) . Ad ogni modo il suo sito é aquari-malawi.ch se sei curioso.
Grazie per il consiglio sui Labidochromis, in effetti non lo avevo considerato. In alternativa, mi piacciono sia gli Pseudotropheus Acei che gli Pseudotropheus elongatus "chewere" . Pero' quest'ultimo come livrea mi sembra ricordare molto (troppo?) il Melanochromis....
Come colori forse sì ma come pattern uno è a strisce orizzontali e i maschi e femmine sono dello stesso colore o quasi.. mi riferisco a Melanochromis forse avrai visto il M. cyaneorhabdos.
Ps . elongatus chewere è anche lui un altro pesce, le femmine non sono colorate ed il dimorfismo cromatico è evidente-
Grazie per il sito...sono curioso..un tempo(quando non esisteva la rete..) andavo anche ad i congressi Francesi e in giro per l'Europa a trovare pesci ora è molto più facile ..

Ha una bella fishfarm Malawi Daniel...

Buongiorno a tutti,
come scritto nella presentazione, sto studiando le varie specie per allestire un Malawi in un eheim proxima 325 (130x50x50).
Mi piacciono molto alcuni mbuna e alcuni haps, ma prima di procedere con una selezione, volevo chiedervi se a priori le due categorie possono convivere nel mio acquario o meno. Del full-mbuna non mi piace tantissimo la rocciata unica, ma allo stesso tempo mi piaccino molto alcuni pesci....un full haps lo vedo meno interessante. E possibile un "mix" tra i due gruppi? Sono ancora a vasca vuota, sto concentrandomi prima sui pesci e poi passero' all'allestimento. Grazie!
La vasca "mista", haps e mbuna è secondo me fattibile. Sicuramente si può incontrare qualche difficoltà in più nelle compatibilità e in qualche modo anche nel tipo di alimentazione.

Rieccomi con qualche aggiornamento. Deciso di mettere solo Mbuna, in attesa di tutto il materiale ho iniziato a studiare l'arredamento rocce.
Cosa ne pensate?

Allegati

• 17629714436022430743036216384864.jpg
    17629714436022430743036216384864.jpg
    1,2 MB · Visite: 6
  • 17629714924037602101251943145023.jpg
    17629714924037602101251943145023.jpg
    1,3 MB · Visite: 6
Alla fine ho deciso di mettere solo Mbuna:

- 4 Labidochromis Caeruleus 1/3
- 4 Melanochromis Maingano 1/3
- 4 Maylandia Zebra RED RED 1/3
- 4 Pseudotropheus Acei 1/3

A breve aggiungo foto aggiornate, ho messo sabbia, acqua e attivato il tutto.
Aggiunta foto

Allegati

• IMG_20251113_174429.jpg
    IMG_20251113_174429.jpg
    989,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Ops, sono rimasto indietro. Secondo me l'arredamento é da rivedere un po'. Dovrebbero esserci ripari adatti per pesci fino a 12 cm buoni (i Metriaclima) e barriere visive in grado di favorire la formazione dei territori. Poi sarebbe importante arrivare con le rocce più in alto possibile almeno negli angoli posteriori della vasca per offrire un minimo di riparo a sottomessi e femmine in incubazione. Per fare questo servono alcune rocce grandi, almeno sui 30 cm di dimensione massima. Sotto la sabbia hai disposto qualche cosa (tappeto di neoprene, lastra di polionda...) per distribuire meglio il carico sul vetro di fondo?
Nel tuo caso vedo le rocce sulla destra molto serrate, dubito che possano offrire grandi tane. Molte delle altre sono piccole, utili per rifinire, ma difficilmente potranno offrire tane e riferimenti territoriali a pesci sui 10-12 cm.

Grazie per i commenti, effettivamente avevo qualche dubbio anch'io.
Sul fondo ho posato una lastra di polionda tagliata a misura, da quel punto di vista non ci sono problemi.
Mi metto alla ricerca di qualche roccia di dimensione adeguata....purtroppo in Svizzera non é facilissimo trovare delle belle rocce come quelle dello zio Angelo che ho visto indicate sul forum. Vediamo cosa si puo' fare, tanto ho previsto di mettere i pesci durante le vacanze di Natale, quindi ho ancora tempo per lavorare sulla disposizione del tutto.

Domanda aggiuntiva: oltre alla vallisneria, che altre piante resistono agli Mbuna?

Grazie per i commenti, effettivamente avevo qualche dubbio anch'io.
Sul fondo ho posato una lastra di polionda tagliata a misura, da quel punto di vista non ci sono problemi.
Mi metto alla ricerca di qualche roccia di dimensione adeguata....purtroppo in Svizzera non é facilissimo trovare delle belle rocce come quelle dello zio Angelo che ho visto indicate sul forum. Vediamo cosa si puo' fare, tanto ho previsto di mettere i pesci durante le vacanze di Natale, quindi ho ancora tempo per lavorare sulla disposizione del tutto.

Domanda aggiuntiva: oltre alla vallisneria, che altre piante resistono agli Mbuna?
oltre a quelle di Zio Angelo ci sono anche quelle della Blue cichlids ...sicuramente spediscono.

Piante che resistono è proprio un termine giusto perchè con gli Mbuna è così... riescono a mangiarle e spesso anche le nuove foglie tenere delle Anubias ... forse una che resiste è Cryptocoryne aponogetifolia ( alcuni la tengono anche con pesci erbivori)

Rieccomi qui. Ho riarredato il tutto e aggiunto uma grossa pietra artificiale sul lato. Ora si distinguono diverse zone ed inoltre ho creato parecchie tane e rifugi per chi vuole stare tranquillo. Cosa ne pensate della nuova disposizione?

Allegati

• IMG_20251121_140621.jpg
    IMG_20251121_140621.jpg
    1,4 MB · Visite: 7

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati